Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - forsepianista

Pagine: 1 [2]
16
Tecnica / Dubbio chiave di basso (fa)
« il: Aprile 28, 2015, 11:41:31 pm »
Salve, sto iniziando ad imparare le note in chiave di basso ma ho difficoltà a capire dove su quale ottava si trovano precisamente... come potrei capirlo? Avete uno schema o un qualcosa?
Grazie

17
Tecnica / Re:E se... iniziassi dai brani più difficili?
« il: Aprile 27, 2015, 12:15:18 pm »
Guarda, forsepianista, il Beyer non è facilissimo per chi ha iniziato da una settimana. Ma tutto dipende da COME fai quegli esercizi. La sfida potrebbe essere portarli alla perfezione o quasi  ;)
Ma dimmi una cosa: avevi studiato solfeggio prima? Sapevi leggere la chiave di basso prima di iniziare? Avevi già letto musica qualche volta prima di studiare pianoforte?
Fare 22 esercizi in una settimana partendo da zero e farli bene, mi sembra difficile, ma tutto può essere. I geni ci sono.

No la chiave di basso non la riesco ancora leggere anche perché nei primi 20 esercizi del Beyer "fortunatamente" non c'è  :D
solo chiavi di violino, per ora.
Solfeggio diciamo di sì, a scuola alle medie ero molto bravo a suonare il flauto dolce, strumento che mi piaceva tanto, quindi con la mano sinistra sono riuscito praticamente subito a suonare le note dell'ottava centrale, mentre ho faticato un po' con la mano destra che suona la quinta ottava...
ma adesso posso dire di cavarmela con i primi 21 esercizi. Certo mi capita di sbagliare qualche nota, ma ho spesso la testa altrove... però mi accorgo subito che il suono non è bello da ascoltare e mi rendo conto di aver sbagliato qualcosa, quindi riprovo consapevole dell'errore e ci riesco!  ;)

ah, grazie a tutti per i consigli!

18
Tecnica / Re:E se... iniziassi dai brani più difficili?
« il: Aprile 26, 2015, 11:24:00 pm »
Ti sei iscritto due mesi fa al forum di pianosolo ma studi piano da una settimana.....????!!!!

Mi ero iscritto 2 mesi fa (anche meno) per chiedere consigli su quale pianoforte acquistare, il P45 è disponibile solo da poco in Italia.
Ma anche se fosse dov'è il problema?

P.S.: gli spartiti del Czerny Op.599 e del Cesi Marciano sono disponibili gratuitamente come quelli del Beyer o no?
Grazie

19
Tecnica / Re:E se... iniziassi dai brani più difficili?
« il: Aprile 26, 2015, 04:00:38 pm »
Ringrazio tutti per le risposte, mi avete convinto... anche se, arrivato al 21esimo esercizio del Beyer mi sembrano abbastanza non dico noiosi, però son troppo facili... volevo sapere, gli spartiti del Cesi Marciano sono gratuiti come quelli del Beyer o tocca pagare? Vorrei provarli

20
Tecnica / Re:piano vs chitarra
« il: Aprile 26, 2015, 01:53:42 pm »
Secondo queste classifiche il più difficile risulta il violino.

Sono ignorante in materia ma, sbaglio o il violino è uno strumento monodico, come fa ad essere più difficile da suonare rispetto ad un pianoforte se non hai nemmeno la possibilità di fare accordi? Vi prego qualcuno mi spieghi perché ora sono curioso...... grazie

21
Tecnica / E se... iniziassi dai brani più difficili?
« il: Aprile 22, 2015, 12:36:59 am »
Vi spiego, ho iniziato da una settimana circa a suonare il piano, mi sto esercitando con i primi esercizi del Beyer ma sono pezzi veramente noiosi... mi scoccio a farli... mi piacerebbe suonare un brano di quelli "potenti" , passatemi il termine   ;D

mi piacerebbe sentir uscire vera musica dal mio piano, non 4 note buttate lì a cazzo senza neanche un misero accordo... capisco che non posso costruire una casa partendo dal soffitto però boh considerando che sarò sempre un signor nessuno, se iniziassi subito dai brani più difficili, che più mi piacciono? Invece che seguire il Beyer o robe così, noiose?

Grazie

22
Quale pianoforte? / Re:Yamaha P45
« il: Aprile 17, 2015, 12:05:15 pm »
Grazie, spero che con questo adattatore non avrò problemi di perdita di qualità nelle cuffie o altro...

23
Quale pianoforte? / Re:Yamaha P45
« il: Aprile 16, 2015, 11:21:42 pm »
Non vorrei dire una cagata ma dovrebbe essere il contrario scusa, o mi sbaglio? Il jack dovrebbe essere più grande... in ogni caso posso trovarlo in ogni negozio di musica? Quanto costa suppergiù?

24
Quale pianoforte? / Re:Yamaha P45
« il: Aprile 16, 2015, 02:17:26 pm »
Grazie, il pianoforte è arrivato ma mi sorge un ulteriore dubbio essendo ignorante con la i maiuscola...
l'entrata per le cuffie di che tipo è? Sto provando a collegarci sia un paio di auricolari sia un paio di cuffie (anche se lo spinotto di entrambi mi sembra identico), riesco a collegarle sia al PC che al cellulare ma non c'è verso di riuscire a collegarle al piano P45, anche perché l'entrata mi sembra diversa o sbaglio? Che fregatura... ditemi che sto sbagliando qualcosa

25
Quale pianoforte? / Yamaha P45
« il: Marzo 27, 2015, 05:43:50 pm »
Salve forum, essendo un novellino avrei un dubbio, spero possiate aiutarmi: sul sito ufficiale della Yamaha c'è scritto nelle specifiche del nuovo piano P45 che esce già incluso di pedale sustain e alimentatore.

Ora però andando a vedere qui:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/52454/yamaha-p45.html

a parte che non sembra esserci scritto nulla a riguardo, ma nella parte in basso se scorrete c'è scritto:

Potrebbe servirti anche: YAMAHA PA150A (che sarebbe l'alimentatore non un piano come la sigla può suggerire).
Ho provato ad inviare loro un email ma non sembrano rispondere, quindi chiedo a voi se avete esperienze o suggerimenti... io penso che se la Yamaha lo rivende incluso di alimentatore e pedale è un furto se li hanno tolti...  ringrazio in anticipo per eventuali risposte

P.S.: non so se è permesso postare link esterni al forum ma nel regolamento non ho trovato nulla che me lo vieti...

26
Quale pianoforte? / Re:Dubbio su pianoforte, sono un novellino
« il: Marzo 09, 2015, 06:06:39 pm »
Salve mi è sorto un ulteriore dubbio: ma per collegare il P45 al PC basta un normale cavo USB? il P45 è provvisto di uscita USB, basta un normale cavo USB con entrata USB ed uscita USB o ci vuole qualcosa di più complicato/costoso?

Grazie!  :)

27
Quale pianoforte? / Re:Dubbio su pianoforte, sono un novellino
« il: Marzo 05, 2015, 04:29:00 pm »
Capisco, grazie, motivo in più per prendere la P45 invece del vecchio modello P35... spero sia già in vendita in città

28
Quale pianoforte? / Re:Dubbio su pianoforte, sono un novellino
« il: Marzo 05, 2015, 03:50:04 pm »
...consiglio... prima di scegliere provane diversi...e non solo Yamaha, fatti una casistica e poi procedi.
Metti le mani su un acustico, vedi di farti una minima idea di come rispondono i tasti, senza "ascoltare il suono"... quindi prova qualche tastiera e cerca quelle che sono più simili all'acustico... poi ascolta il suono...ma solo dopo (i suoni si possono variare via software...il tocco NO!)
riguardo al P45 ha le casse, anche se non le vedi - alla voce:
Amplifiers and Speakers
Amplifiers    6W x 2
Speakers    12cm x 2

per un confronto poi vedere....il 45 qui:

la cosa più importante è un aumento della polifonia da 32 a 64, per il resto mi sembrano uguali....
per alcuni pareri puoi leggerti qui...


Grazie molto gentile!
Avrei un'altra domanda banale, mi chiedevo ma su quante situazioni si usano veramente 32 note insieme? io penso che 10 sarebbero già più che sufficienti per ogni brano al mondo, si verrebbe a creare solo "casino musicale" , permettetemi il termine, con 30 note suonate nello stesso momento o sto dicendo una fesseria? Addirittura la P45 permette 64 note in polifonia? A cosa servono?

29
Quale pianoforte? / Dubbio su pianoforte, sono un novellino
« il: Marzo 05, 2015, 02:17:35 pm »
Salve a tutti sono un novellino ma ho intenzione di iniziare a suonare il pianoforte, iniziando da qualcosa di poco costoso.
Sono stato ieri in un negozio musicale, mi hanno proposto una Yamaha P-35, poi il musicista mi ha detto che presto sarebbe arrivata la P-45 che è il nuovo modello, cosa cambia tra questi due pianoforti digitali? E quale dovrei scegliere?

Poi un'altra cosa, siccome questo signore mi parlava di tastiere midi, volevo sapere se queste Yamaha P35 / P45 hanno le casse sì? Dalle immagini sembrano senza casse quindi non vorrei trovarmi a comprare un pianoforte che poi tra virgolette non suona  ;D
ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!

30
Presentiamoci / Salve mi presento
« il: Marzo 05, 2015, 02:13:01 pm »
Salve a tutti sono Paolo, 22 anni e ho intenzione di iniziare con il pianoforte, spero di trovare qualcuno che chiarirà i miei dubbi in questo forum, un saluto!

Pagine: 1 [2]