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Post - Pianoth

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Manutenzione / Re:Accordatura pianoforte
« il: Giugno 12, 2020, 05:37:07 pm »
Dico solo una cosa: buona fortuna a suonare con altri strumenti, con un pianoforte scordato.

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Tecnica / Re:Tecnica arpeggio
« il: Giugno 08, 2020, 06:21:41 pm »

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Ti rispondo con un video per maggiore chiarezza.
https://www.youtube.com/watch?v=pTuy9cU14-8

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Problemi tecnici / Re:tasti pesati
« il: Maggio 22, 2020, 03:24:17 pm »
Guarda, io ho conseguito il diploma di vecchio ordinamento, con voto massimo, lode e menzione, e non ho neanche mai posseduto un acustico. Ho studiato tutto sempre sul mio Yamaha Clavinova (da circa 1000€, quindi neanche di alta fascia), che ormai ho dato via, per prendere un altro digitale migliore. Giusto per dire. Ovviamente studiare su acustico è importante, è utile, e più strumenti si suonano più la capacità di adattamento è migliore, però al giorno d'oggi i digitali sono buoni, e non è neanche realmente necessario possedere un acustico, fintanto che si ha la possibilità di suonare o studiare su uno frequentemente.

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Problemi tecnici / Re:tasti pesati
« il: Maggio 22, 2020, 09:45:37 am »
Il problema risiede nella capacità di adattamento che il pianista sviluppa negli anni, con l'esperienza di tanti pianoforti diversi. Ti assicuro che se avevi un petrof vecchio e poi suonavi su uno yamaha nuovo, il problema sarebbe stato il medesimo. Insomma, non è problema del digitale in sé per sé. Tra l'altro, in linea generale, è meglio avere un pianoforte con i tasti più duri per studio, perché così sei forzato ad adoperare una tecnica pianistica più appropriata (sennò ti stanchi).

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Tecnica / Re:Come suono questa battuta?
« il: Maggio 04, 2020, 01:35:30 am »
Se hai la mano grande puoi suonare tutto senza pedale, suonando le prime 3 note con la sinistra e le rimanenti 3 con la destra (suonando FA SOL FA tutto con il pollice, dato che la destra è impegnata a mantenere altre note). Fare tutto con sola mano sinistra senza pedale è impossibile, l'estensione richiesta è semplicemente troppo ampia per qualsiasi mano.
Se hai la mano piccola, puoi usare un po' di pedale giusto nella prima metà della battuta, poi mentre la destra suona FA SOL FA, alzi il pedale mentre ripremi silenziosamente il basso, per continuare a farlo risuonare come se l'avessi mantenuto. Un po' macchinoso, ma fattibile.
Una opzione meno macchinosa, è suonare così com'è scritto, ma senza mantenere il basso, usando mezzo pedale invece del pedale pieno, e magari alzandolo un altro pochino sul terzo e quarto movimento, prestando attenzione a non perdere il basso.
Un'ultima opzione, che però non è attuabile su tutti i pianoforti, è usare il pedale tonale sul battere, abbassandolo immediatamente dopo averlo suonato.
Queste sono tutte le possibilità di cui disponi per suonare il passaggio.

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Di tutto e di più / Re:Trascrizione spartito da mp3
« il: Aprile 24, 2020, 07:57:55 pm »
Purtroppo non esiste nessun programma, né gratuito né a pagamento, che è in grado di trasformare in maniera sufficientemente accurata un audio in un MIDI, e di conseguenza non è possibile ottenere neanche lo spartito. Solo alcuni programmi, e solo se si tratta di brani polifonicamente molto semplici, a volte producono risultati vagamente accettabili. Se la domanda l'avevi fatta perché vorresti generare uno spartito in tempo reale mentre suoni, ci sono vari programmi che più o meno ci riescono, ammesso che vai perfettamente a tempo mentre suoni, e suoni con un pianoforte digitale collegato al computer via MIDI, ma solo un pentagramma alla volta (oppure 2 ma con separazione dei pentagrammi fissa su una nota tipo il DO centrale). Detto ciò, esiste, a dire il vero, un programma a pagamento che è in grado, in teoria, di rilevare automaticamente quello che fa la sinistra e quello che fa la destra, e tra l'altro funziona anche senza pianoforte digitale, e ti dà subito lo spartito (approssimativo) di quello che hai suonato, come vedi in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=YEkPWMDCW_A
ScoreCloud, però, oltre ad pagamento, ed oltre ad essere l'unico programma di questo tipo che conosco, per quello che ho provato in ogni caso non funziona granché bene, e non so realmente se può avere delle applicazioni pratiche, a parte casi semplicissimi (per i quali però probabilmente si fa meglio a scrivere a mano o su un programma di notazione qualsiasi).
Quindi, detto ciò, probabilmente fai molto prima a rinunciare all'idea di trascrivere un audio via programmi e metterti a trascrivere a mano. Se non ne sei in grado, purtroppo non esiste ancora (e forse non esisterà mai) la tecnologia in grado di aiutarti.

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Di tutto e di più / Re:I pianoforti di Beethoven
« il: Aprile 05, 2020, 03:43:38 pm »
La domanda sicuramente ha potenziale di essere interessante, ma non sono sufficientemente informato in merito da darti una risposta... Se hai Facebook, prova ad iscriverti al gruppo del team di ricerca Beethoven Autentico, e poni la domanda lì. Sicuramente ti sapranno dire qualcosa a riguardo.

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Area Spartiti / Re:Schumann Album for the Young op 68
« il: Aprile 05, 2020, 11:47:50 am »
Dall'edizione Bärenreiter dell'Album für die Jugend op. 68 di Schumann (clicca l'immagine se la vuoi scaricare):

Devi sapere che l'edizione Bärenreiter introduce addirittura 3 appendici: il primo appendice contiene 8 brani contenuti nella copia autografa utilizzata dall'editore che però non sono stati pubblicati; il secondo appendice, in cui è contenuto il brano in questione, contiene 7 brani aggiuntivi per Maria (una delle figlie di Schumann); il terzo appendice contiene altri 3 brani presi da schizzi manoscritti.

In ogni caso, puoi facilmente osservare dallo spartito che l'esecuzione che hai proposto è molto libera, aggiunge molte dinamiche non indicate. Mi permetterei di dire che è anche abbastanza fuori stile: il titolo tradotto vuol dire "Danza dell'orso". Ti è parso danzante? A me no  ;D

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Tecnica / Re:Come leggere questa misura?
« il: Aprile 03, 2020, 11:54:29 am »
Ritmicamente, è equivalente a questo:

Spesso, quando le mani suonano alternandosi, vedrai che, invece di trovare le pause, troverai tutte le note unite da un solo gambo, come nel passaggio che hai evidenziato. Un altro esempio più chiaro è in questo studio di Czerny:

In quest'altro studio, il ritmo indicato nella prima battuta è assolutamente equivalente al ritmo indicato in tutte le battute seguenti. Il motivo per cui viene indicato così è che si rende la scrittura più semplice e immediata da leggere.

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Tecnica / Re:Danza campestre Beethoven
« il: Marzo 29, 2020, 10:59:40 am »
Quasi sicuramente la velocità è del revisore, non di Beethoven, tuttavia non è da escludere che sia realmente la velocità a cui andrebbe suonato il brano, quindi fai il possibile per andarci almeno vicino. Riguardo le note staccate con il pedale, capita spessissimo in musica, alla fine non c’è nulla di strano, l’importante è rispettare l’articolazione, che si sentirà anche se metti il pedale.

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Tecnica / Re:Aiuto!! consiglio
« il: Marzo 24, 2020, 09:59:58 am »
Quello che mi hai chiesto è se devi cambiare il modo di suonare quando vai veloce. Ti ho detto nel precedente post invece che devi prima trovare il movimento giusto, poi devi provare ad andare veloce mantenendo lo stesso movimento. Se non riesci, vuol dire che o lo stai cambiando senza rendertene conto (in tal caso vuol dire che devi arrivarci più gradualmente), o che il movimento che fai da lento non è efficiente abbastanza. Sicuramente più veloce si vuole e più aiuta stare leggeri, però non è che le dita devono iniziare a sfarfallare sui tasti, devi sempre raggiungere il fondo del tasto, senza spingere.


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Tecnica / Re:Aiuto!! consiglio
« il: Marzo 24, 2020, 12:11:32 am »
Lo sforzo al braccio deriva da movimenti scorretti, vuol dire che mentre suoni stai assumendo posizioni che ti fanno accumulare tensione. Quando suoni più lento, cerca di percepire ogni tensione delle tue braccia, e fai il possibile per trovare un movimento che non causa tensione. In velocità dovresti cercare di replicare la sensazione del non avere tensione. Non è realmente necessario studiare con grandissima gradualità per raggiungere velocità elevate, bastano 5-6 velocità intermedie, possibilmente aumentando in maniera logaritmica: ad esempio se devi andare da 80 a 120, fai 80 - 100 - 110 - 115 - 118 - 120, invece di aumentare a gruppi sempre uguali, che sarebbe inefficiente a mio avviso. Il metronomo non è d'obbligo, ma può aiutare se non hai un buonissimo senso ritmico.

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Tecnica / Re:Passaggio edizione Casella Beethoven sonata
« il: Marzo 21, 2020, 11:33:59 pm »
Citazione
Che è l'edizione che non ha pdf disponibili su IMSLP
Guarda, se è questo il problema, in linea di massima basta anche studiare da una qualsiasi altra edizione che non fa molti altri ritocchi, ad esempio la Breitkopf e la Peters che spesso sono su IMSLP. L'unico problema in generale delle edizioni su IMSLP è che contengono spesso degli errori, perché sono edizioni datate e non sono più protette da copyright, quindi magari non è stato sempre possibile consultare tutte le fonti necessarie per fare una buona edizione, e comunque i criteri con cui venivano composte queste edizioni erano diversi da quelli odierni. Le edizioni ABRSM che ho consigliato ovviamente non sono su IMSLP perché sono tutte edizioni molto recenti, con meno di 20 anni, quindi abbondantemente ancora protette da copyright. Purtroppo se vuoi un'edizione buona per gli standard odierni devi acquistare un'edizione creata ai tempi odierni, mi sembra logico, no?  ;)

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Teoria musicale / Re:Determinazione tonalità (di un brano)
« il: Marzo 19, 2020, 07:33:52 pm »
Quello che hai descritto è corretto. Naturalmente questo ti permette di trovare l'ipotetica tonalità maggiore, quella relativa minore sarà una terza minore più sotto, ad esempio se ottieni che la tonalità è SIb maggiore allora la corrispondente possibile tonalità minore sarà SOL minore.

La tonalità del brano si capisce generalmente dal contesto armonico in cui si muove il brano, di solito in particolare si riesce a capire all'inizio o alla fine del brano (ammesso che non modula ad altre tonalità prima di raggiungere la fine). Ad esempio, se un brano con 3 bemolli in chiave (MIb maggiore / DO minore) inizia con una melodia con le note:

DO RE MIb FA SOL MIb DO

è più probabile che sia in DO minore, mentre se comincia con una melodia con le note:

MIb FA SOL LAb SIb SOL MIb


è più probabile che sia in MIb maggiore.


Purtroppo però possono capitare casi in cui la melodia da sola potrebbe funzionare in entrambe le tonalità, ad esempio se inizia con una seguenza di note come:

SOL FA MIb RE MIb FA SOL


È assolutamente impossibile dire con certezza se il brano è in MIb maggiore o DO minore. Per questo è importante osservare il contesto armonico, la melodia da sola non sempre è sufficiente.

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