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Post - Pianoth

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Armonia / Re:Numerare basso
« il: Dicembre 15, 2019, 11:11:24 am »
Ma mi pare che sia già numerato ???  Forse intendi dire che devi mettere i gradi su ogni nota del basso? In tal caso conviene assolutamente che lo fai da sola, sicuramente ti sarà stato dato un manuale che spiega come fare... Se hai dubbi al massimo posta la tua soluzione, anche se sicuramente sbagliata, e ti possiamo aiutare.

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Tecnica / Re:Grandes études de Paganini, S. 141 n 6
« il: Novembre 29, 2019, 11:01:32 pm »

Tecnica "piccola"? A dire il vero, tra studiare gli studi di Chopin e quelli di Liszt, è meglio studiare quelli di Chopin, perché sono molto più formativi: tutti i pianisti di un certo livello idealmente li dovrebbero affrontare tutti o quasi tutti.

Comunque, sempre 2-4 è la diteggiatura autentica di Liszt... Ma ti dico la verità, quasi nessuno rispetta le diteggiature di Liszt in questi casi, specialmente ad alti livelli: anche in Mazeppa, Liszt mette 24 su tutte le terze delle prime pagine, il che limita moltissimo la velocità massima possibile. Di conseguenza, ad alti livelli oggi non c'è nessuno che mette sempre 24 (o almeno, non che io sappia).
Quindi metti qualsiasi diteggiatura, l'importante è che rendi l'effetto giusto, cioè di certo non devi andare a creare un legato con quelle terze.

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Tecnica / Re:Grandes études de Paganini, S. 141 n 6
« il: Novembre 28, 2019, 11:27:36 pm »
Gli studi di Chopin non sono tutti della stessa difficoltà, inoltre Chopin generalmente ha un tipo di difficoltà diversa rispetto a Liszt, è un po' personale la questione se è più difficile uno o l'altro.
Tra la campanella e il sesto studio invece, almeno secondo me, è più difficile il sesto, ma di poco, specialmente considerando che molte variazioni in realtà sono piuttosto semplici. Le ultime pagine della campanella inoltre sono molto impegnative.

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Area Spartiti / Re:Edizioni PWM Chopin Concerto op 11
« il: Novembre 28, 2019, 11:15:23 pm »
Reputo molto più consigliabile studiare dalla versione per due pianoforti... Molti pianisti fanno l'errore di prendere uno spartito per solo piano, pensando sia più pratico, ma in realtà, se capitasse in futuro l'opportunità di suonarlo, è molto meglio averlo studiato dalla versione per due pianoforti, perché così puoi sapere più o meno cosa fa l'orchestra (o il secondo pianoforte). Tanto ti assicuro che comunque, fintanto che parliamo di concerti come questo, è molto difficile che ti capiterà di suonarlo senza orchestra o secondo pianoforte.

In ogni caso, vedi nei messaggi privati.

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Tecnica / Re:Domanda sui tremoli
« il: Novembre 12, 2019, 09:39:35 pm »
Certo, in questa forma è molto più semplice ed è più semplice raggiungere velocità ancora più alte, ad esempio tra 180 e 200 alla semiminima.

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Tecnica / Re:Domanda sui tremoli
« il: Novembre 12, 2019, 09:46:08 am »
Tranquillamente fino a 150-160 alla semiminima ma è anche possibile più veloce con difficoltà.

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Tecnica / Re:Concorso Pianistico Steinway 2019
« il: Ottobre 13, 2019, 06:43:20 pm »
Credo che il concorso Steinway sia di un livello un po' più alto rispetto ad altri concorsi, quindi a mio avviso potresti essere penalizzato significativamente nella valutazione, qualora suonassi con lo spartito, perché la maggior parte degli altri concorrenti con potenziale di vincere probabilmente suoneranno senza. Tuttavia, proprio perché dici che è una prima esperienza, non dovresti sconfortarti se vieni eliminato rapidamente, quindi se proprio non ti senti a tuo agio suona con lo spartito. Naturalmente, non conoscendo qual è il tuo livello, ti auguro di piazzarti e spero che riuscirai a dare il massimo.

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Teoria musicale / Re:Si parte sempre dal primo grado di una scala?
« il: Ottobre 12, 2019, 01:05:17 pm »
Allora, dato che in questo caso parliamo di musica commerciale, più è bassa la complessità armonica meglio è. Quindi in tal caso sarebbe più preferibile cominciare dal primo grado, a meno che hai particolari esigenze compositive. In ogni caso dato che intendi comporre in un preciso stile la cosa migliore da fare è sempre ascoltare e analizzare dettagliatamente il proprio modello di riferimento, per poi provare ad imitarlo in maniera molto vicina, e solo poi provare a distaccarsi senza uscire dallo stile. Questa è la via più veloce per imparare a comporre. Sennò, se vuoi fare le cose fatte per bene, ci vogliono anni di studio.

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Teoria musicale / Re:Si parte sempre dal primo grado di una scala?
« il: Ottobre 12, 2019, 09:20:13 am »
Si può iniziare una composizione assolutamente con qualunque cosa, non esistono eccezioni né regole. Ad esempio, la prima ballata di Chopin, in SOL minore, inizia con un arpeggio con le note DO MIb LAb SIb, quindi sin dalle prime battute usa addirittura note al di fuori della tonalità di SOL minore. Oppure ancora, la quarta ballata, in FA minore, inizia con una serie di SOL ribattuti che aprono a una introduzione completamente in DO maggiore, utilizzando persino il suo quarto grado, che è FA maggiore, mentre il FA minore appare per la prima volta solo nell’ottava battuta.


Ovviamente però, fintanto che parliamo di musica tonale, bisogna farsi guidare dal buon gusto, e diciamo che se intendi scrivere un brano in DO minore, se non intendi cominciarlo in DO minore, dovresti cominciare con qualcosa che non è troppo lontano da tale tonalità. Ad esempio, eviterei di iniziare con in armonia di FA# maggiore. Il che, ovviamente, non implica che sia impossibile farlo, diciamo solo che è un po’ inelegante.

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Teoria musicale / Re:Gruppi irregolari misto
« il: Agosto 08, 2019, 04:12:02 pm »
Innanzitutto chiariamo meglio i termini: la "quintina" è un tipo di gruppo irregolare in cui hai 5 note della stessa durata che valgono come se fossero solo 4. Ad esempio, 5 biscrome che valgono un ottavo, o 5 semicrome che valgono un quarto. Solo legando i valori delle note si potrebbe ottenere note di differente durata, ad esempio può essere una quintina un gruppo di 2 crome + una semicroma che valgono solo 2 crome. In ogni caso, già quando hai scritto:
Citazione
una quintina nel secondo quarto formata da una croma + quattro biscrome
mi fai capire che stai usando il termine in modo sbagliato, perché una croma + 4 biscrome normalmente già valgono una semiminima, non c'è nessun gruppo irregolare.
Allo stesso modo, quello che hai scritto riguardo il terzo e quarto quarto non ha senso: la definizione corretta di terzina è un gruppo di 3 note che valgono come se fossero 2, ad esempio una terzina di semicrome vale un ottavo, e una terzina di biscrome vale un sedicesimo, oppure una terzina formata da una semiminima + una croma vale solo un quarto. Nel tuo caso, hai scritto:
Citazione
una croma, una biscroma una croma in terzina
il che non ha assolutamente nessun senso: in una terzina dovrebbe essere sempre possibile individuare 3 note della stessa durata, o al limite 3 gruppi di note della stessa durata, e nel tuo caso ciò non è possibile, è una terzina priva di qualsiasi significato.
Questo mi fa pensare che in questo caso, quello intendevi con "terzina" era (erroneamente) un gruppo di 3 note unite dalla stessa codetta, ossia il ritmo che intendevi sin dall'inizio era questo:

Il problema, è che il gruppo di 3 note "croma + biscroma + croma" già supera il quarto, in quanto le 2 crome da sole valgono un quarto. Non sarebbe necessariamente sbagliato, vorrebbe dire semplicemente che questo gruppo di 3 note entra già nel quarto quarto, e il quarto quarto non ha una nota in battere. Il vero problema è che mi dici che vuoi aggiungere, dopo questa croma, biscroma e croma, un'altra biscroma, seguita da una croma, e poi altre quattro biscrome. Per la cronaca, le codette da sole non cambiano i valori delle note, al massimo possono descrivere un'accentuazione diversa. Allora, facciamo i conti: sono in totale 3 crome e 6 biscrome da inserire in 2 quarti. Purtroppo ciò non è possibile, perché 3 crome e 6 biscrome sono come 4 crome e 2 biscrome, quindi restano 2 biscrome di troppo, la durata totale della battuta verrebbe di 4/4 + 2/32, ossia 34/32. L'unico modo per ridurre la durata a 4/4 senza introdurre gruppi irregolari sarebbe quello di cambiare una qualunque delle crome in una semicroma.


In ogni caso, se non era questo ciò che intendevi, tieni conto che si possono facilmente allegare foto ai post, sotto il box di testo c'è "Allegati ed altre opzioni" che è fatto appositamente per questi scopi. In alternativa si può anche inserire l'immagine all'interno del post come ho fatto io, c'è il pulsante apposito per farlo, basta semplicemente caricare l'immagine su un qualunque hosting di immagine, come imgur nel mio caso.

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Manutenzione / Re:Kawai CA 78
« il: Agosto 05, 2019, 11:44:25 am »
Mah, ti dirò, io con il mio Kawai CA78, senza dovere minimamente ricorrere al Virtual Technician, ho anche provato a casa mia l'intero Concerto per violoncello di Dvorak in Si minore ridotto per pianoforte e violoncello, senza riscontrare assolutamente nessun problema di accordatura. Se sostieni che anche facendo un reset di tutte le impostazioni ottieni un risultato insoddisfacente, forse potrebbe essere che il tuo modello in particolare, per qualche motivo, presenta dei problemi, e onestamente ti chiederei di condividere con noi il suono del tuo Kawai CA78. Ho persino rapidamente controllato l'accordatura con accordatore alla mano e non ho riscontrato problemi significativi.
Tra l'altro, sostieni che lo scalino di 1 cent è troppo ampio per un'accordatura perfetta, ed è vero, in parte... Ma sei consapevole del fatto che 1 cent di differenza è così piccolo da essere quasi impercettibile? Dici che si percepiscono differenze addirittura di quarti di tono, ma un quarto di tono sono 50 cent, quindi queste differenze, se davvero le riscontri, si possono correggere facilmente, a meno che è l'altro strumentista a stonare. Un altro discorso è se vuoi cambiare il temperamento, quindi passare da un equabile a uno non equabile, ma è una cosa di cui la maggior parte degli utilizzatori di un digitale non hanno realmente bisogno, nemmeno nel caso in cui si suona con un altro strumentista, che di norma dovrebbe comunque essere abituato a suonare con pianoforti acustici accordati con temperamento equabile, senza contare il fatto che in ogni caso sarebbe meglio usare uno strumento vero e proprio per queste cose.
Aspettiamo ulteriori dettagli sulla tua esperienza, in ogni caso.

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Teoria musicale / Re:Come lo suono?
« il: Agosto 02, 2019, 04:26:29 pm »
La maggior parte dei pianisti suonano le acciaccature in tutti i romantici in levare. In realtà nel caso di Chopin la norma pare essere che debbano essere suonate tutte in battere, in linea con la vecchia tradizione classica, in quanto molti spartiti di suoi allievi hanno linee ad indicare l'esecuzione contemporanea della sinistra e delle acciaccature, persino nel caso di abbellimenti lunghi, ad esempio nel notturno in sol minore Op. 37 n. 1, in cui l'esecuzione di Arrau è particolarmente esemplare sotto questo punto di vista, avendo tutti gli abbellimenti rigorosamente in battere: https://youtu.be/TlOR-VkYXqY

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Teoria musicale / Re:Come lo suono?
« il: Agosto 02, 2019, 02:55:44 pm »
RE SI croma puntata, DO LA semicroma, LA acciaccatura (da suonare in battere, assieme all'accordo del pentagramma inferiore) e tieni giù il tasto, DO LA semiminima.
Mia interpretazione filologica: https://youtu.be/X43REPrfHDs

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Teoria musicale / Re:Semitoni diatonici e cromatici
« il: Luglio 22, 2019, 03:20:14 pm »
La distinzione occorre per non creare confusione con gli intervalli: DO - DO# è un unisono aumentato, così come lo è SI# - SIX (doppio diesis), e in questo caso il semitono è cromatico. DO - REb è una seconda minore, così come lo è SI# - DO#, e in questo caso il semitono è diatonico. Altri modi per chiamare l'intervallo, ad esempio SI# - REb o REbb - DO#, semplicemente non vengono utilizzati, perché non hanno reali applicazioni a livello armonico.

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Di tutto e di più / Re:Zoom o Tascam
« il: Giugno 12, 2019, 09:34:00 pm »
È preferenza personale, ma personalmente consiglio lo Zoom, con un H2n puoi fare molto.

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