Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pegasofly

Pagine: 1 ... 7 8 [9]
121
Libri e Materiale didattico / Re:Quale Clavicembalo ben temperato???
« il: Dicembre 04, 2012, 04:04:52 pm »
Grazie Antares,

Lo chiedo perchè io ho sia la Urtext che l'edizione del Mugellini. Ma quest'ultimo mi sembra un pò "troppo" revisionato. Su ogni nota ci mette un'indicazione e alla fine faccio più fatica a suonare ogni nota come Lui dice che evidenziare i vari temi e allora volevo passare definitivamente alla Urtext seguendo le indicazioni della mia insegnante....che ne dici???

122
Libri e Materiale didattico / Quale Clavicembalo ben temperato???
« il: Dicembre 04, 2012, 01:08:31 pm »
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedere, soprattutto a chi ha già sostenuto l'esame di compimento medio di pianoforte (beato/a lui/lei  :)),  quale revisione del CBT è il più adatto per studiare in vista dell'ottavo anno. E' vero che all'esame accettano solo edizioni URTEXT o è una mia fantasia???

Grazie   8)

123
Tecnica / Re:sequenza note Hanon esercizio 1
« il: Dicembre 03, 2012, 09:25:15 pm »


Lasciando un attimo stare l'esercizio specifico, partendo dai vari gradi di una scala maggiore si ottengono sette scale modali, o modi: dal primo grado ottieni il modo ionio (più frequentemente detto modo maggiore), dal secondo il modo dorico, dal terzo il modo frigio, dal quarto il modo lidio, dal quinto il modo misolidio, dal sesto il modo eolio (o minore), dal settimo il modo locrio. In generale un modo è una qualsiasi scala ottenuta partendo da un qualsiasi grado di un'altra scala di partenza. Puoi ad esempio costruire anche i sette modi della scala minore armonica, o i cinque modi di una scala pentatonica maggiore o quello che vuoi. Ovviamente il numero di modi è uguale al numero di gradi della scala.
Per ulteriori approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Modo_musicale

Ha soltanto chiesto se il primo esercizio di Hanon è in DO maggiore.....

124
Tecnica / Re:sequenza note Hanon esercizio 1
« il: Dicembre 03, 2012, 02:53:01 pm »
Quando dicono che tutti gli esercizi sono basati su Do maggiore penso intendano il fatto che in chiave non vi è nessuna alterazione e che quindi si dà come assunto il fatto che siano nella tonalità di do maggiore. C'è anche da tenere in considerazione, a supporto di questa tesi, che tutti gli esercizi iniziano con la nota DO.
Per quanto riguarda il secondo dubbio penso che tu debba rispettare le stesse distanze di tono e demitono da qualsiasi nota tu voglia inziziare l'esercizio.

Ciao 8)

125
Tecnica / Re:scala cromatica "Patetica"
« il: Dicembre 03, 2012, 10:46:02 am »
Grazie antares...
Però io metto anche qualche 4° dito qua e là....è meno funzionale oppure le scale cromatiche vengono meglio se si usano solo 3 dita???


126
Tecnica / Re:scala cromatica "Patetica"
« il: Dicembre 03, 2012, 12:23:46 am »
Barenboim.....lo ascolto sempre. Vorrei suonare il "grave" alla sua stessa velocità e quindi automaticamente eseguire la cromatica a quella velocità!!!
Cmq in generale, esistono delle varianti ritmiche, degli esercizi peculiari per lo studio delle scale cromatiche oppure ci si affida alle "solite" varianti ritmiche ???

127
Tecnica / scala cromatica "Patetica"
« il: Dicembre 02, 2012, 11:58:08 pm »
Buonasera a tutti!!!
Vorrei inaugurare il mio primo post con una domanda di tecnica.
Ho ripreso lo studio dl pianoforte dopo qualche anno di interruzione causa studi universitari fuori sede. In vista dell'esame di ottavo anno mi sto cimentando con la sonata Patetica di Beethoven.
Volevo alcuni consigli su quali esercizi fare per suonare in velocità e scioltezza la scala cromatica discendente del primo tempo.
Grazie mille anticipatamente!

Pagine: 1 ... 7 8 [9]