Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bongie

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6
31
Di tutto e di più / Re:Chi ?? :)
« il: Febbraio 28, 2013, 09:07:03 pm »
l'ultimo Beethoven è molto pre-romantico

infatti, e se comunque si sente anche l'influenza del classicismo, soprattuto nella prima parte della sua vita.
Vi chiedo sempre conferma x paura di dire il falso.

32
Le mie composizioni / Re:i TUOI spartiti su PIANOSOLO
« il: Febbraio 28, 2013, 08:56:16 pm »
Sono veramente meravigliose, andrea. Delle volte mi sento un vaso di coccio tra i vasi di ferro, siete veramente dei fantastici compagni di avventura. La cosa che ammiro di tutti è la vostra umiltà!grazie davvero, siete tutti la mia seconda casa.

33
Di tutto e di più / Re:Chi ?? :)
« il: Febbraio 28, 2013, 08:52:27 pm »
si poteva fare un sondaggio, e sotto le considerazioni di tutti!

34
Di tutto e di più / Re:Chi ?? :)
« il: Febbraio 28, 2013, 08:47:41 pm »
Beethoven!!! In assoluto. Secondo voi è sbagliato considerarlo la via di mezzo tra il romanticismo e il classicismo?

35
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Febbraio 28, 2013, 08:41:55 pm »
guarda nella sezione in basso community, dove ci sono "le mie composizioni" e le mie esecuzioni  ;D

36
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti vuoi di pianosolo
« il: Febbraio 28, 2013, 08:40:13 pm »
Ciaooo!

37
Presentiamoci / Re:Un nuovo arrivato!
« il: Febbraio 28, 2013, 07:09:02 pm »
ciaoo! benvenuto!

38
Presentiamoci / Re:[Cosmic Hands] mie interpretazioni Cosmic
« il: Febbraio 28, 2013, 07:08:29 pm »
Ciaoo!  benvenuto!

39
Di tutto e di più / Re:Libri sul pianoforte
« il: Febbraio 27, 2013, 10:13:41 pm »
Io adesso sto leggendo "la sinfonia delle cose mute"  di Bruno Pedretti, e devo dire che mi piace molto. E' un libro che racconta quattro storie (un poco maestoso,molto vivace,adagio cantabile e finale con corisono i titoli delle quattro storielle, come i movimenti della sinfonia 9 =D). Per farvi capire vi scrivo quello che c'è scritto sulla copertina:
"quattro storie, quattro epoche, ai quattro angoli del mondo. A unirle la potenza della musica di Beethoven"
La prima storia ad esempio racconta dei funerali di Beethoven e fa dei flashback su quello che aveva fatto in vita, dagli occhi di un suo allievo. La seconda è anbientata a Tokyo, c'è un uomo che ha fatto un viaggio in europa per scoprire la "musica barbarica", come la chiamano in Giappone. Solo che alcuni adolesccenti che volevano conservare la cultura giapponese e bloccare ogni influsso di progresso dall'occidente iniziano a minacciarlo  per  l'opera di "occidentalizzazione", per il fatto che lui ha un pianoforte in casa e suona beethoven tutte le sere. Viene anche picchiato da questi giovani, al punto che un giorno non si seglia più.
Ora devo iniziare la terza storia. Però è specificato che le cose che scrive su beethoven non devono essere prese tutte per vere, perchè in fondo è un romanzo
Scusate se ho dato per scontato che nessuno conoscesse il libro, ma mi sono fatto prendere.
Così se c'è qualcuno che lo ha letto può correggermi!
 un altro libro che ho comprato ma non ho ancora letto si chiama "ritratto di Beethoven" di richard Specht. L'ho comprato solo per il titolo, confesso.
un altro libro che voglio comprare è "il miracolo della musica" di salvatore accardo.

40
Una cosa che mi fa pensare è il movimento che fa la mano, che fa tutto quel movimento per fare una nota.
Io non sono un esperto, ma io ho sempre saputo che in passato c'era la tendenza ad economizzare qualsiasi movimento, cercavano di non fare movimenti superflui. Mentre ora si pensa che con una maggiore mobilità del polso si abbia più espressività. Comunque quel movimento potrebbe anche essere pensato come un modo,solo all'inizio degli studi, per concepire il suonare come qualcosa di armonioso e che non implica rigidità o tensione, anche quando si eseguono dei virtuosismi. Purtroppo non sono andato avanti con il video xk sono stanco e sto andando a dormire, lo guarderò domani.

grazie mille sergio per questo post interessantissimo, un motivo per imparare. grazie davvero, anche per il metodo rosa, che potrebbe risultare sempre utile se si volesse insegnare ai bambini.

41
Di tutto e di più / Re:Film sul pianoforte!
« il: Febbraio 26, 2013, 08:55:41 pm »
Scusate se scrivo qui, ma è una domanda inerente ai film. Come la pensate per quanto riguarda l'attendibilità di quello che i film fanno vedere? Cioè sono coerenti con il vero personaggio? (mi riferisco x esempio ad "amadeus" e in particolare "io e Beethoven")

42
Di tutto e di più / Re:Conservatorio? Possibile?
« il: Febbraio 26, 2013, 08:53:22 pm »
Ciao. Io sono in quarta scientifico e sono anche io come te afflitto da questo problema.
Però io sono sicuro di voler fare il conservatorio, non voglio farne altre. Oltre al fatto che appena l'ho detto ai miei si sono disperati, perchè loro pensano che nella musica non ci sia lavoro (il che non è sbagliatissimo), la paura che ho io è di non riuscire ad entrarci.
Un altro problema è che non si riesce a capire come funziona la struttura di un conservatorio, e tutt'ora non ne capisco molto. Dico questo in ragione del fatto che tu hai parlato di triennio di primo livello: di fatto non so se dopo la maturità tu possa iscriverti ad un livello base, o se tu debba per forza iscriverti all'accademico.
Comunque se ti impegni puoi farcela,l'importante è che studi bene senza fretta e continui il solfeggio, penso che 30 minuti al giorno siano molto buoni (io tipo lo studiavo quando ero nel letto prima di dormire, mi facevo un paio di ex. ora è un po' un periodo in cui non ho molto tempo x studiare musica, inoltre la mia insegnante ha degli impegni ed è da quasi un mese che non faccio lezione..).
Purtroppo so di non aver risposto come speravi e mi dispiace..

43
Di tutto e di più / Re:ansia da esame...voi come fate??
« il: Febbraio 23, 2013, 08:21:29 pm »
Ricorda anche che non esiste un pezzo senza errore =D, ma questo non ti aiuta molto, secondo me. Pensa che io ho ansia solo x il saggio di fine anno, e sono 5 anni che lo faccio il saggio...
Comunque c'è anche un video fatto da christian (credo nella zona premium), su come placare l'ansia, e io concordo.

44
Tecnica / Re:Velocità esercizi Hanon
« il: Febbraio 23, 2013, 08:12:44 pm »
In generale per qualsiasi cosa, penso che per migliorare le cose che si fanno ci vogliono tempo ed esercizio. Secondo me se tu fai sempre gli esercizi ogni giorno, dopo un po' migliori senza neanche pensarci.

45
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti
« il: Febbraio 23, 2013, 08:02:16 pm »
Ciaoo! benvenuto!
Io credo che abbia sottinteso la parola anni dalla frase prima

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6