Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo221

Pagine: [1] 2 3 ... 51
1
Di tutto e di più / Re:Sonate di beethoven
« il: Agosto 25, 2014, 03:26:16 pm »
Ottimi consigli, grazie mille.
Sto pensando anche alla n. 32, anche se è un po' difficile

2
Di tutto e di più / Sonate di beethoven
« il: Agosto 25, 2014, 12:14:29 am »
Salve ragazzi, sto cercando una sonata di Beethoven, per un futuro studio.
Non so se sono particolarmente esigente ma preferirei che la sonata sia più vicina al romanticismo piuttosto che al periodo classico, in tutti e tre i movimenti.
Possibbilmente non più lunga di mezz'ora.
Che mi consigliate?

P.S: Non mi rispondete con sonate famose tipo: "Chiaro di luna", "Patetica", "Appassionata", "Pastorale", "Tempesta" ecc. perchè non mi piace suonare cose troppo conosciute.

3
Quale pianoforte? / Re:Shigeru kawai vs yamaha
« il: Agosto 07, 2014, 05:59:57 pm »
In questi casi (con pianoforti di qualità e fattura simile) la via migliore è sempre scegliere in base al proprio gusto personale e valutare bene i fattori: suono e tocco.

4
Presentiamoci / Re:Presentazione...
« il: Agosto 07, 2014, 05:55:05 pm »
Benvenuto Ettore,
anch'io ho il Roland F120!!! Ma lo utilizzo la sera perché ho anche un acustico...
Ti auguro un buon percorso musicale

5
Teoria musicale / Re:solfeggio
« il: Agosto 07, 2014, 05:53:07 pm »
Si, il Pozzoli è un'ottima scelta, insieme al Poltronieri è il miglior metodo per iniziare a solfeggiare che io conosca.
Io ho completato il 1° corso Pozzoli e i primi 2 del Poltronieri. Da quello che ho visto sono quasi equivalenti.
La mano sinistra (la chiave di basso) viene sfruttata molto da ambedue i corsi.
Entrambi contengono solfeggi parlati di difficoltà progressiva. Ma sinceramente non mi ricordo il contenuto esatto.
So che entrambi sarebbero da accompagnare con un libro di teoria.

6
Teoria musicale / Re:accordi di settima
« il: Agosto 07, 2014, 05:47:28 pm »
Siamo nel ventunesimo secolo, un secolo in cui (nella musica classica) fioriscono cluster, dissonanze, metodi di esecuzione strani e particolari, e te ci chiedi se con la mano sinistra puoi suonare note differenti da quelle dell'accordo fatto con la mano destra?
Sperimenta. Quando il risultato ti piacerà non ci sarà bisogno di sapere se è corretto oppure no.

7
Di tutto e di più / Re:Nuovo workshop di Pianosolo con Remo Vinciguerra
« il: Agosto 05, 2014, 01:13:41 pm »
Forse ci sarò, ma ancora non sono sicuro perché potrei avere gli esami proprio in quel periodo.

8
Di tutto e di più / Re:chi la conosce?
« il: Agosto 01, 2014, 11:15:40 am »
Ho provato ad aprire il formato audio con vari software ma mi risulta che duri 0 secondi!  :-\

9
Presentiamoci / Re:ciao a tutti
« il: Agosto 01, 2014, 11:10:03 am »
Benvenuta!
Ti auguro un buon percorso musicale

10
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti da Marco
« il: Luglio 31, 2014, 05:27:29 pm »
Benvenuto,
ricorda: si può iniziare a tutte le età!   :D

11
Se non hai troppa urgenza ti consiglio di aspettare il tuo/a maestro/a.
P.S: Effettivamente spesso gli accordatori e altri tecnici lavorano in corrispondenza con un negozio

12
Di tutto e di più / Re:Cesar Franck: Kleine Klavierstucke
« il: Luglio 30, 2014, 11:33:14 pm »
Non avevo capito, scusate  ;D

13
Di tutto e di più / Re:Cesar Franck: Kleine Klavierstucke
« il: Luglio 30, 2014, 11:09:21 pm »
Franck non è poi così poco conosciuto...

14
Si può fare: in pratica un tecnico smonta tutti i tasti e trapana di qualche millimetro il piombino che c'è all'interno, un lavoretto che ti priva dello strumento per una settimana e che ti va a costare 150 - 200 €.
Il mio consiglio è di non alleggerirlo subito dopo l'acquisto perchè sono quasi sicuro che dopo una settimanella o due (a meno che il peso dei tasti sia davvero eccessivo) ti abituerai al loro peso.

15
Capisco, in questo caso ti consiglio di consultare qualcuno di esperto e portarlo lì.
Tanto i venditori di pianoforti sono abituati a vedere i propri clienti accompagnati da un esperto o un maestro che suggerisce loro.

Pagine: [1] 2 3 ... 51