Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fioredipiano

Pagine: [1] 2 3 4
1
Di tutto e di più / Re:pianoforte come rifugio
« il: Maggio 04, 2013, 11:14:06 am »
La musica aiuta, ti salva, ti solleva e ti rinforza. Per me questo è la musica. Ancor più quando uno suona uno strumento come il pianoforte (o qualsiasi altro strumento).
Basta sedersi dinanzi al pianoforte chiudere gli occhi e suonare quello che ti passa per la mente, il brano che ti piace o una serie di note che ti vengono in testa.... e il miracolo si è fatto! SENTIRSI LIBERI, VIVI E SOPRATTUTTO FELICI!

2
Di tutto e di più / Re:Com'è nata la vostra passione per il pianoforte?
« il: Febbraio 04, 2013, 12:53:27 pm »
18 anni fa, all'età di 4 anni, mia nonna, ex insegnante e spesso pianista del San Carlo di Napoli, mi prendeva tra le sue braccia e mi metteva sulle sue gambe. Avevo davanti a me tanti tasti banchi e neri, prese il mio dito e mi aiutò a suonare "tanti auguri a te" perchè era il mio compleanno. Poi mia nonna mi insegnò per una decina d'anni non solo quella canzone, ma anche a distinguere i tasti, e suonare opere e canzoni. Purtroppo ho dovuto interrompere, a causa dei troppi impegni, i più importanti: lo studio scolastico.
Un giorno, a 16 anni, mi inserisco nel coro di una chiesa come mezzosoprano, e ogni volta che cantavo e provavamo i canti da fare, vedevo un armonium abbandonato, Mi scendevano le lacrime solo a vedere uno strumento così importante e bello in un brutto stato. :'(
Così con l'aiuto del chitarrista, ho intrapreso a studiare di nuovo, non del piano, ma dell'armonium. Dopo due anni, una parente mi lascia in eredità un pianoforte verticale. E così adesso suono e canto sia in casa che in chiesa.

3
Problemi tecnici / Re:Stordimento causa armonium!
« il: Gennaio 17, 2013, 02:15:33 pm »
Risolto, causa armonium da rifare!!
Infatti il problema non è solo il mio. :D

4
Problemi tecnici / Stordimento causa armonium!
« il: Gennaio 10, 2013, 06:56:59 pm »
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi una cosa.
Non so chi di voi, abbia mai suonato un armonium o un organo.
Spesso capita, quando faccio delle esecuzioni, anche con accompagnamento corale, ho una sensazione di perdere l'udito!  ;D (non scherzo) Purtroppo, succede che per una settimana intera ho seri problemi di udito!
Io sto sicuramente pensando che sia a causa del mio modo di suonare, sbagliato, o peggio ancora peggio che non lo sappia suonare. Invece, non è così, infatti le persone mi chiedono continuamente di suonare dei brani e delle esecuzioni.
Ciò significa che tanto capace lo sia!

Quindi è normale che sia abbiano problemi di udito, a causa di questo strumento, o è il mio orecchio che diventa frastornato!
Grazie e spero che mi rispondiate in tanti!
ciaooooo

5
Area Spartiti / Re:Autore - Titolo
« il: Dicembre 14, 2012, 08:41:14 pm »
Purtroppo vi sono canti popolari, che purtroppo l'origine non si conosce dell'autore. Magari è anonimo, oppure è famossissima la canzone, però l'autore non si sa chi sia. In tal caso come fare???

6
Area Spartiti / Quann nascette ninno
« il: Dicembre 14, 2012, 08:05:25 pm »
Chi conosce questo bel canto di natale???
Chi ha lo spartito???

7
Di tutto e di più / Re:Maurizio Baglini
« il: Ottobre 31, 2012, 06:10:37 pm »
Sarà forse che questa è la mia prima intervista che vedo in usito  fatto ad un grande musicista, anche se io preferisco definirlo artista. Ma, è il primo che parla non solo delle sue opere, ma si affaccia anche ai stupendi paesaggi naturalistici, guardandoli proprio come se guardasse la propria opera.
Cosa che in molti pianisti o musicisti non è facile che si affiaccianio a questi temi durante le loro interviste.
Quindi, io lo definisco un vero artista, perchè attraverso le sue composizioni, cerca di comunicare all'interlocutore, o meglio ascoltatore, la sua opera, il suo disegno, il suo quadro.

8
Manutenzione / Re:Armonium
« il: Ottobre 20, 2012, 08:38:20 pm »
Ho seguito il tuo consiglio, purtroppo di artigiani non ce ne sono più in giro, soprattutto nelle città, ma bensì nei paesi veramente piccoli e lontani :( Ma se tipo andassi nelle fabbriche di armonium, troverei qualcosa??

9
Manutenzione / Re:Quanto costa?
« il: Ottobre 20, 2012, 08:35:12 pm »
Perdonatemi se vi rispondo in un largo ma larghissimo ritardo, purtroppo è dovuto credo ad un problema di questo sito :-\
Vi ringrazio per le vostre risposte o meglio consigli. Proprio ieri sono stata al conservatorio di Napoli, ho visto nelle varie bacheche e sentito vari pianisti riguardanti gli accordatori della zona anche loro mi hanno parlato di quest'associazione l'AIARP, sto cercando di valutare un po', spero di valutare bene questa scelta e spero di non incontrare alcun tipo di "distruttore di pianoforti"
Di nuovo grazie a tutti per i vostri meravigliosi consigli. ;D

10
Manutenzione / Armonium
« il: Settembre 28, 2012, 10:04:41 pm »
Ciao ragazzi,
Volevo chiedervi a chi mi devo rivolgere per "aggiustare" un Armonium. Visto che non possiede corde come il piano.

Grazie e buona serata a tutti!

11
Tecnica / Re:il tempo
« il: Settembre 17, 2012, 04:33:49 pm »
Anche io quando suono batto i piedi, ma non per tenere il tempo, a meno che non devi suonare con uno strumento che ha i pedali (come nel mio caso). Anzi, ti posso assicurare che è particolarmente complicato suonare in questa maniera, perchè perdi la concentrazione. L'uso del metronomo è la miglior soluzione.

12
Area Spartiti / Re:Un canto di chiesa...
« il: Settembre 05, 2012, 10:16:51 pm »
Ciao a tutti. Sto cercando lo spartito di piano o organo, anche gli accordi se nn c'è nient' altro, di una canzone di chiesa. Si chiama "I popoli della terra". qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie :)
Sei sicuro che non si chiami "ti adoreranno signore"?


13
Di tutto e di più / Re:Brani per matrimonio
« il: Settembre 03, 2012, 11:11:18 pm »
Allora io spesso ai matrimoni suono canti moderni romantici.
Come "She", "Aicha", qualche canto liturgico ce lo metto,..e altri

14
Tecnica / Re:Domanda!
« il: Settembre 01, 2012, 01:26:02 pm »
ma io più che altro mi chiedo perchè dovresti suonare col cappotto...
Suonando in una chiesa, dove appena c'è un po' di pioggia, fa un freddo glaciale.
Infatti, spesso riscaldo parecchio le mie mani facendo esercizi, ecc..
Ogni qualvolta che devo fare il pezzo, mi devo levare il cappotto, ed ecco che viene il freddo madornale e mi si bloccano spesso, durante il pezzo, le dita >:(
Allora io mi chiedevo se qualcuno di voi ha facilità a suonare il pezzo con il cappotto addosso.

15
Tecnica / Domanda!
« il: Agosto 31, 2012, 10:56:55 pm »
Ciao ragazzi non so se questa è la sessione giusta, ma mi chiedevo da un po', forse è il tempo che me lo ha fatto pensare....
Si può suonare con il cappotto addosso???
Ad esempio io ho una grande difficoltà a farlo, perchè non mi offre la possibilità di muovermi bene con le mani.
A voi invece non vi è mai capitato di suonare con il cappotto addosso?

Pagine: [1] 2 3 4