Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giuliasmirne

Pagine: [1] 2
1
Presentiamoci / Re:cIAO A TUTTI SONO mAX
« il: Giugno 25, 2010, 12:59:26 am »
Ciao max, dunque..a occhio e croce, da quello che scrivi, superi i 30 anni. Io ne ho 34, e ho iniziato col pianoforte sei mesi fa (suonavo già la chitarra classica...). Visto che siamo quasi coetani, se hai bisogno di supporto morale o di consigli non hai che da chiedere!!

Benvenuto

2
Di tutto e di più / Re:Miei progressi dopo 3 gg di tastiera :)
« il: Giugno 25, 2010, 12:04:36 am »
Ho provato ad andare sui link..ma non ho il programma per aprirli..

3
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 23, 2010, 02:06:41 am »
Marchino, grazie mille, davvero, anche per i pezzi di einaudi!! E' tra i miei preferiti. Gran bel regalo

 :-*

4
Quale pianoforte? / Re:consiglio acquisto nuovo piano
« il: Giugno 23, 2010, 01:42:03 am »
Lorenzo, allora siamo in due!!! Non riesco mai a suonare di giorno. Studio di notte, iniziando anche all'una, e finisco tardissimo..al mattino poi sono uno zombie ;D

5
Area Spartiti / Re:judy garland-Over the rainbow
« il: Giugno 23, 2010, 01:30:40 am »
Grazie ragazzi. E' un pezzo che mi fa impazzire e voglio provare a suonarlo

6
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 23, 2010, 01:28:46 am »
Marchino (a proposito, grazie per il materiale..) e riccardo, ovviamente scherzavo su mio nipote. E' vero che mi deprimo un po' quando lo sento suonare (non ce l'ho mica con lui..solo mi confronto e mi dico che ha fatto più progressi di me), ma fa il saggio domenica e io di domenica lavoro (ebbene sì..mi tocca pure questo). Comunque so che andrà bene anche se io non ci sarò..è talmente bravo e soprattutto non teme di suonare in pubblico come capita a me!!!
All'inizio mi tremavano le mani anche davanti al maestro..poi sono migliorata

7
Area Spartiti / judy garland-Over the rainbow
« il: Giugno 22, 2010, 01:24:53 am »
Cerco lo spartito di Over the rainbow di judy garland. Qualcuno può aiutarmi???

[email protected]


8
Quale pianoforte? / Re:consiglio acquisto nuovo piano
« il: Giugno 22, 2010, 12:02:19 am »
Lorenzo, anche sei ha già fatto il tuo acquisto consentimi di spendere una buona parola per il cdp100 della Casio. Quanto al rapporto qualità prezzo (390 euro) credo sia imbattibile. Certo, non bisogna avere grosse pretese, ma i tasti pesati sono come quelli di un piano acustico (come sensazione delle dita sui tasti, intendo), è leggero e facilmente trasportabile. Se la necessità è solo quella di esercitarsi (tanto più che, come tutti i digitali, ha l'attacco  per le cuffie..) va più che bene.
La mia scelta è stata quella di non spendere troppi soldi per un digitale (l'acustico, secondo me, è inimitabile per la qualità del suono).

9
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 21, 2010, 11:02:03 pm »
Ciao marchino, non preoccuparti, mandami quello che puoi quando puoi, non ho certo fretta!!

Dunque, i libri dicevi. Non ne ho molti. Ho terminato da tempo il primo libro per lo studio del pianoforte di Antonio Trombone, sono a metà dell'hanon e sto studiando anche "la tecnica pianistica" (non mi ricordo l'autore, il maestro ha fatto delle fotocopie). Di musica leggera ho i primi passi con le canzoni di F. Concina (non lo consiglio a nessuno..non mi piace come sono scritti i pezzi) e il mio primo mozart..più qualche spartito più difficile qua e là.

Ps. Mio nipote fa il saggio. Ho deciso di non andare per non deprimermi!!


10
Area Spartiti / Re:Spartito di my way
« il: Giugno 16, 2010, 01:03:04 pm »
Grazie Nicola, provo e ti faccio sapere

11
Area Spartiti / Spartito di my way
« il: Giugno 16, 2010, 01:36:22 am »
Forse è già sul sito..ma non lo trovo. Qualcuno potrebbe mandarmi lo spartito di my way di frank sinatra? Cerco la versione semplificata, giusto per essere realistici

Grazie mille

12
Di tutto e di più / Re:Curiosità sulle donne
« il: Giugno 16, 2010, 01:22:31 am »
Christian, ho visto il video. Cadrà ai tuoi piedi..implorando il bis

13
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 16, 2010, 12:57:07 am »
Christian,
seguirò i tuoi consigli, grazie davvero. A onore del vero il maestro mi spinge ad essere anche musicale, oltre che precisa. Il punto è che insiste sulla tecnica perché ritiene che possa aiutarmi a sciogliermi di più, a eseguire un pezzo in maniera meno "scolastica" (ecco, è proprio quello che mi dicono alcuni sentendomi suonare...). Nell'andante di mozart ad esempio non mi vengono benissimo i piani e i forti, perché non sempre riesco a dosare la pressione dei tasti. Il risultato è che appare troppo piatto, anche se non sbaglio i passaggi. Cercherò di migliorare..

Grazie

14
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 16, 2010, 12:47:42 am »
Marchino, se riuscissi a mandarmi qualcosa, selezionando i video, te ne sarei grata..non sempre purtroppo ho il tempo di navigare alla ricerca di cose utili per me.
La mia mail, pubblica per tutti, è [email protected]
Grazie!

15
Tecnica / Re:piano da 6 mesi, sono in crisi
« il: Giugno 15, 2010, 01:23:04 am »
Riccardo, seguirò il consiglio. Forse il mio apparire poco sciolta quando suono in pubblico dipende anche dal fatto che, dopo avere tanto penato per cominciare a mettere in pratica la mia passione per il pianoforte, non sopporto l'idea di fare brutta figura. E' come se a 34 anni non potessi più permettermelo. Ho annoiato le persone accanto a me, per questa passione. So che può apparire un po' stupido, ma a 12 anni mi farei certamente meno problemi. Risultato: mi sento di essere a un buon livello, per i pochi mesi di studio che ho fatto, ma quando suono davanti agli altri mi irrigidisco, come se dovessi dimostrare a tutti i costi di avere talento, e che loro (parenti soprattutto..) hanno sbagliato a non sostenermi prima, quando per me sarebbe stato più semplice (ora, con il lavoro, devo fare i salti mortali. Studio anche fino alle 2 di notte).

Credo sia più un fatto psicologico, quindi. Una cosa è certa: cominciare questa avventura, soprattutto avanti con l'età (non è che sia vecchia..ma le mia dita non sono più elastiche come quelle di mio nipote ragazzino), mi sta permettendo di fare i conti con alcuni lati del mio carattere. Non si può sempre compiacere gli altri, e so che non va bene preoccuparsi sempre del loro giudizio.
Ogni lezione di pianoforte diventa, così, anche un passo avanti per migliorare la propria personalità.

Grazie a tutti

 :-*




Pagine: [1] 2