Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 166
1
Quale pianoforte? / Re:Aiuto!! Scelta pianoforte digitale.
« il: Oggi alle 09:22:38 am »
Ciao, il budget che ti sei riservato è già abbastanza elevato da poter arrivare a prodotti molto validi, non sei in prima fascia di prezzo. Il consiglio è di provarne diversi, perchè passando da una tastiera "non pianistica" ad una "pianistica" la diversità si sente immediatamente, indipendentemente dalla sua qualità, ma con il tempo arriverai a capirne le varie sfumature, e vedrai che non ci metterai anni!, basta avere un minimo di pazienza e sensibilità, devi andare per negozi e provare, provare, provare! non fermarti ad una sola marca, perché spesso i modelli di una stessa marca montano stesse meccaniche e quindi le prove portano a poco; purtroppo negli strumenti musicali l'acquisto on-line non è assolutamente consigliabile!!! ed anche le recensioni od altro si scontrano poi con la sensibilità personale, se non addirittura sulle piccole variazioni tra un prodotto e l'altro della stessa tipologia.
 Il punto di riferimento lo hai già, anche se anche gli acustici sono molto diversi tra loro e quindi non è detto che quella sensazione che hai dal tuo maestro debba essere la sola e la migliore, per questo metti le mani sia su tastiere digitali che acustiche (se ne hai possibilità). Credo che dopo una decina di incontri sarai abbastanza pronto per fare un acquisto non proprio al buio e che possa durarti qualche anno.
Cerca di astrarti il più possibile dal suono (per gli acustici) e suona i digitali anche spenti, in modo da focalizzare al meglio le sensazioni sul tocco e la risposta meccanica. Prova a toccare i tasti del coda dal tuo maestro e fatti dire come si riconosce lo "scappamento" del tasto, in modo da ritrovarne la sensazione sui digitali che proverai, anche se il doppio scappamento non è poi indispensabile... ma comunque denota un'accuratezza nella realizzazione da parte del costruttore.
Le tastiere migliori, per me, sono quelle più meccanicamente simili agli acustici (meno leveraggi ci sono meglio è), ma sono anche le più pese e costose.
Io ho un Kawai MP10, un modello da palco senza mobile e senza amplificazione, la cui tastiera è validissima, in legno etc..., ma il peso non è davvero contenuto, direi che è un "trasportabile" (meglio se in due) quindi credo che dovrai optare per qualcosa che stia sotto i venti chili. Se pensi di portarlo a giro molto poco, al limite, anche un modello simile al mio (stage piano) potrebbe andarti bene, ed in quel caso arrivi ai massimi livelli di tocco e sensibilità, davvero confrontabili con un acustico.
Per la compatibilità verificherai tu, ma non credo che con le tastiere attuali ci siano di questi problemi, perchè hanno tutte numerose uscite, anche midi...

2
Tecnica / Re:Cervello questo sconosciuto.
« il: Marzo 15, 2019, 09:27:32 am »
Caro Stefano mi sembri proprio sulla buona strada! emozionarsi!!... il resto ... è noia, e non dico gioia  ;D ;D ;D; tutto nasce nella mente, il corpo poi segue, e senza distrazioni esterne (gli occhi chiusi) si riesce meglio ad apprezzarlo, ogni volta che mi siedo dinanzi alla tastiera, ad occhi chiusi, allargo le braccia a trovare i tasti estremi, poi cerco il do centrale, i do delle ottave sopra e sotto, comincio con le terze do-mi di tutte le ottave, un paio di arpeggi sull'accordo di do... e poi..do7+, qualche svisaturina sul II V I ... ed apro gli occhi, si comincia  ;) . Condivido tutto, compreso quanto dice guc! il "pensarli"  ::), se riesci a pensarli veramente bene sei già quasi arrivato alla meta  ;).

3
Quale pianoforte? / Re:Primo pianoforte: un Brodmann?
« il: Marzo 12, 2019, 03:29:37 pm »
..primo pianoforte... bella esperienza! mettici le mani sopra e vedi se ti piace, nel tempo affinerai le tue capacità e, se del caso, lo cambierai  ;)
http://www.brodmann.at/professionel.html
http://forum.pianoworld.com/ubbthreads.php/topics/253420/re-brodmann-pe-125.html
https://www.youtube.com/watch?v=ghcVutA5tlw

4
Venerdì 15 marzo ore 17.00 ... non musica ma parole.... : ::)

 Presentazione del libro “Imperial 290” di Barbara Mileto

Un pianoforte a coda tra i più grandi al mondo abbandonato sulla spiaggia dell'East River, di fronte al ponte di Brooklyn.
Comincia così una storia lunga un secolo alla scoperta  delle emozioni umane in cui il protagonista
- il leggendario Imperial 290 – diviene voce narrante e racconta della musica e della vita di chi lo ha suonato... e non solo.

https://www.comune.pisa.it/it/ufficio/165/SMSBiblio-Biblioteca-Comunale-di-Pisa.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Imperial_B%C3%B6sendorfer


8
Presentiamoci / Re:buongiorno
« il: Marzo 05, 2019, 03:44:48 pm »
Benvenuto, ottima decisione, la maturitä ti aiuterà a ben ricominciare  ;)

9
Presentiamoci / Re:Bentrovati, nuovo arrivato.
« il: Marzo 05, 2019, 08:54:42 am »
Benvenutissimo!!!! :D

10
Quale pianoforte? / Re:Kawai k800
« il: Marzo 02, 2019, 10:23:31 am »
 Invece di partire con il budget e le marche... forse una bella "spazzolata" di prova e farsi conquistare dalla prova sul campo? ... a mio modestissimo parere un pianoforte ti deve dare la stessa emozione di un "amore", che ti conquista non per i canoni della bellezza, del conto in banca o della reputazione sociale, ma perchè ha quel qualcosa che ti affascina e ti strappa dalla realtà facendoti letteralmente volare in un'altra dimensione.
 Uno strumento musicale riesce a dare fortissime emozioni, e non ne esiste uno eguale all'altro! ... moltissimi sono più che validi, vanno benissimo e non hanno problemi, mantengono nel tempo il valore etc. etc... ma è questo quel che desideri davvero? a me è capitato in un negozio di mettere le mani su diversi pianoforti, nuovi, usati , belli e brutti, ma di certo solo uno aveva il fascino della tastiera che sotto le dita ti diceva "prendimi sono tuo", ed il suono che ti avvolgeva ... ed era un vecchio tedescone ignoto... che dire l'avrei portato a casa subito  ;D ;D
Medita su questo, io a casa ne ho tre e quello che più mi emoziona è rimasto il Klingmann dei primi novecento, nonostante i suoi innumerevoli difetti!

11
Problemi tecnici / Re:Estrarre tastiera pianoforte
« il: Marzo 01, 2019, 08:53:33 am »
Puoi postare delle foto del vano senza la tastiera? è praticamente impossibile dare delle dritte senza alcuna indicazione.... a me è successo di estrarre la tastiera del Kawai mezza coda, ma non ho avuto problemi a reinserirla... dipende tutto dal tipo di oggetto che hai, non è che nel tuo caso occorra controllare proprio i pedali ed "alzarli" mentre si inserisce?

12
Faccio partecipi gli amici del forum su come ho risolto il problema di far funzionare l’Enciclopedia Didattica delle Tastiere di Mussida su un PC con Windows 10 e senza lettore CD-DVD.  ;)
https://lnx.musicapardini.it/enciclopedia-didattica-delle-tastiere-del-pianoforte-mussida/

13
Presentiamoci / Re:Stefano, 52 anni...
« il: Febbraio 20, 2019, 01:50:51 pm »
Grazie dei consigli ... al momento proprio Blefarette (Med), zovirax etc etc ... (e mi fermo qui, altrimenti un forum di musica diventa uno di medicina ;D ;D ;D) come vedi siamo sulla stessa onda  ;)

14
Presentiamoci / Re:Stefano, 52 anni...
« il: Febbraio 20, 2019, 11:31:54 am »
Grazie per la tua storia!... sono felice che tu abbia ritrovato la vista!! è uno dei sensi che migliorano la vita, e te ne rendi conto solo quando viene meno. Per combinazione in questi giorni mi sono preso un Herpes zoster oftalmico che mi sta mettendo a dura prova, ed anche scriverti queste poche cose è uno sforzo non da poco... ma esiste comunque la speranza di superare a breve la cosa :D. La musica comunque aiuta in qualsiasi condizione, ed è un "dono" alla quale possono accedere tutti, se hanno emozione e dedizione, con la certezza che verranno ripagati. Non so se troverai qualcuno che possa aiutarti nel ritrovare il tuo caro primo strumento, ma credo non sia così importante, la cosa veramente importante è il tuo ricordo! le emozioni che si sono fissate dentro di te e che adesso, dopo così tanti anni, ti portano a coltivare quel bellissimo giardino che è la musica  ::).

15
Quale pianoforte? / Re:Scelta dello strumento
« il: Febbraio 20, 2019, 11:15:20 am »
Io ho un MP10 da diversi anni e posso testimoniare della bontà dello strumento (sperando di non portarmi male  ;D ;D ;D), il modello 11 dovrebbe essere ancora migliore, ma posso assicurarti che quando chiudi gli occhi e sotto le dita hai quei tasti la sensazione è veramente simile ad un coda! Hai perfettamente ragione riguardo al peso..io dico che è un "trasportabile" non un portatile... anche se con attenzione riesco a smuoverlo da solo, la mole ed il peso non sono davvero trascurabili. I vantaggi però sono molti (cosa che a suo tempo me lo fece scegliere): una tastiera veramente valida -ai massimi livelli tra i digitali-, con tanto di doppio scappamento, una trasportabilità in caso di necessità, senza ausilio di altri, e la possibilità di appoggiarlo dove vuoi (io al momento l'ho messo sopra un tavolo in cristallo, accanto al vecchio Klingmann, e l'unica cosa non giusta è l'uso di un panchetto un pò troppo alto, ma d'altra parte il tavolo è standard...), suoni validissimi, connettibilità assoluta, rapporto qualità-prezzo ottimale. E' uno stage piano, quindi lo si ascolta solo in cuffia (acquistane una veramente valida!!! io uso dal momento dell'acquisto una AKG, che comincia solo ora ad avere segni di cedimento sulla plastica degli auricolari e del cavetto di collegamento, riparato con un pezzetto di nastro isolante ), per ascoltarlo dal "vivo" io l'ho collegato al vecchio HIFI Technics ST, le casse le ho messe appoggiate sopra, ai lati, e la resa è ottima. Unico neo è la posizione del leggio, molto arretrato che, nel caso di vista non proprio ottimale, crea qualche disagio, comunque colmabile con accrocchi artigianali; il leggio è comunque robusto, io lo uso per sostenere il monitor aggiuntivo del computer (un vecchio 17 pollici Fujitsu Siemens). Al momento non saprei che altro consigliarti anzi, facci sapere te se trovi qualcosa di similare. Buona ricerca  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 166