Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 198
1
Libri e Materiale didattico / Musicca: ovvero un ottimo sito di test
« il: Ottobre 04, 2022, 04:09:33 pm »
Porto all'attenzione degli amici del forum il sito:
https://www.musicca.com/it
Stavo cercando un sito per testare le conoscenze di base di note ed intervalli e mi sono imbattuto in questo sito, davvero interessante, multilingua etc... etc...!!! lo consiglio vivamente, provatelo e... buon divertimento  ;).

3
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 06, 2022, 06:52:44 pm »
Se sei riuscito finalmente a trovare posto per un 88 tasti puoi trovare soluzioni economiche ma accettabili anche in rete, meglio sarebbe un negozio a cui affidarsi, avrebbe molti lati positivi sia per i consigli che per intraprendere un percorso di crescita seguito e costante , ma se proprio non ci riesci anche un sito come Thomann è affidabile ed a prezzi validi:
https://www.thomann.de/it/piani_digitali_compatti.html
Ci sono anche altri siti e soluzioni possibili, io ho utilizzato Thomann per fa arrivare ad una nipotina tedesca un digitale economico ma valido,  (proprio marca Thomann, ma devi sapere che spesso lo stesso articolo arriva sul mercato con nomi diversi, quindi la "marca", a parte quelle più conosciute ed importanti, è un fatto di cui tenere poco di conto) completo di panca e supporto con i tre pedali ormai da molto tempo, e sono rimasto soddisfatto.
La cosa migliore sarebbe, come hai detto tu, di metterci le mani sopra!!! e magari ascoltarlo, per questo ti consiglio il negozio, a costo di attendere e girare un pò. Per i pianoforti acustici, per me, è indispensabile la prova, perchè ogni oggetto è unico, e le sensazioni che trasmette un pianoforte sono diversissime, alcuni ti "parlano" altri ti lasciano indifferente, deve sbocciare l'amore!!!! buona ricerca  ;)

4
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 06, 2022, 03:21:45 pm »
Mi sembra un ottimo compromesso!... ;)
https://www.youtube.com/watch?v=2erIv6fNseM

5
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 04, 2022, 02:52:23 pm »
Certo che se non sai dove metterla, anche sacrificando altri interessi, il problema non si pone! prendi la tastiera che entra nel tuo spazio e punto, il resto te lo dirà il futuro.
Si riesce ad imparare moltissimo anche senza gli 88 tasti, mancheranno certamente alcune cose, ma sapendolo dall'inizio tutto può andar bene...esiste tutto un mondo musicale da poter affrontare anche senza lo strumento, figuriamoci se non lo si può fare con una tastiera ridotta :D
Tienici informati di come andranno le cose  ;)

6
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 04, 2022, 08:57:47 am »
Provo a darti dei consigli, sempre su base di esperienza personale.
Primo e fondamentale: sempre e solo tastiera 88 tasti con risposta pianistica. Arrivare a preparare un brano ed accorgerti che ti "mancano" i tasti è terribile!, diviene difficile fare gli esercizi ed anche l'occhio si abitua diversamente.
Altre considerazioni: risparmiare qualche euro su un oggetto su cui trascorrerai moltissime ore è sbagliato, cerca di acquistare anche inizialmento uno strumento decente, di sicuro andrai oltre i 400 euro; considera poi l'acquisto della panca (indispensabile) e del supporto (evita quelli ad X), un paio di cuffie di buona qualità.
Puoi trovare tastiere pianistiche che simulano organi ed altri strumenti, ma le tastiere "non pianistiche" non riescono a fare il contrario.
Considera che è bene avere la pedaliera completa dei tre pedali, spesso i pianoforti digitali ne danno in prima offerta solo uno, ma esistono dei pedali da poter applicare successivamente.
Quasi tutte le altre tue necessità sono coperte dagli strumenti in circolazione.
Se hai possibilità di avere un negozio dalle tue parti cerca di farti aiutare, fare tutto via internet diviene difficile a questo livello, potresti trovarti male. Risentiamoci  ;)

7
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Settembre 04, 2022, 08:43:54 am »
Benvenuto!!!  ...quasi in pensione... il momento migliore!!!! ;D ;D ;D te lo dico per esperienza diretta ;)

9
Presentiamoci / Re:Eccomi presente!
« il: Agosto 11, 2022, 08:56:24 am »
Ben arrivato!!! mi sembra che l'approccio sia molto consapevole e costruttivo, benissimo!!!  ::) Quanto hai detto della musica mi trova d'accordo, solo ad addentrarsi nella teoria si scoprono mondi interessantissimi, e ve ne sono di diversi e così lontani tra loro che si fatica, dal di fuori, solo a crederli possibili  :o .
 Un ambito interessantissimo è la parte della "fisica" che si cela dietro i suoni, i timbri etc... altra meraviglia è la storia della musica, con i legami degli autori ai loro "tempi" ... l'evoluzione degli strumenti, con i loro segreti e le loro infinite particolarità, legate anche agli ambiti territoriali e di costunme e via via di seguito.
 A capo d'opera, per me, resta poi la magia delle sensazioni che la musica riesce a trasmettere, sino ad arrivare ad una dimensione terapeutica! pura gioia e piacevolezza che spesso riesce a strapparti dalle negatività di un mondo che alcune volte riesce ad essere autodistruttivo  ;).
Buona musica a tutti  :D

10
Quale pianoforte? / pianoforte a coda curvo
« il: Luglio 31, 2022, 10:41:31 am »
Avete mai visto un pianoforte a coda con la tastiera curva  :o ?
no? allora guardate questo  ;):
https://www.chrismaene.be/the-maene-vinoly-concert-grand/

11
Di tutto e di più / Re:Informazioni Marca Rosenbach
« il: Luglio 16, 2022, 10:58:04 am »
Si trova veramente poco al riguardo.
A quanto ho visto, salvo errori e/o omissioni, la marca Rosenbach è un prodotto della ditta Legnica, come anche altri nomi tipo Offberg et...
https://www.lieveverbeeck.eu/Pianoforte-makers_Poland_l.htm
Attualmente è possibile riferirla, come evoluzione, alla ditta Seiler
https://en.wikipedia.org/wiki/Seiler_Pianofortefabrik_GmbH
https://www.seiler-pianos.de/geschichte

12
Di tutto e di più / Come costruirsi a casa un pianoforte a coda!
« il: Luglio 08, 2022, 06:34:14 pm »
Avete molto tempo a disposizione?, vorreste un pianoforte a coda in casa vostra? forse questa potrebbe essere una opportunità  ;D ;D ;D

https://www.youtube.com/watch?v=PnrWIp14WSA

13
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti
« il: Luglio 07, 2022, 07:23:47 pm »
Benvenuto !!  :D

14
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Luglio 05, 2022, 09:30:59 am »
Meno le tocchi e meglio è... per l'accordatura nessun problema, procedi con calma, evita di sbagliare a tirarle troppo, se le caviglie tengono sei a posto. Una leggerissima allentata ed una "riportata" al livello corretto, stop. Munisciti di tutti gli attrezzi adatti, cunei, banda per il fermo delle due laterali etc... buon lavoro ;)

15
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Luglio 02, 2022, 04:21:14 pm »
Per il pedale di risonanza segui da sotto il percorso del leveraggio, dovresti trovare il punto in cui si interrompe la catena, oppure se non riesce abbastanza a sollevare gli smorzatori andrà spessorato il punto di collegamento tra il pernio di spinta verticale in legno e la leva in ferro di comando di quest'ultimi (solitamente c'è un feltro tra i due, controllane lo stato).

Pagine: [1] 2 3 ... 198