Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 189
1
Problemi tecnici / Re:Pedale senza pedale?
« il: Marzo 01, 2021, 08:50:04 am »
Si Marco74!, la penso proprio come te, io con il mio Kawai mi sono trovato benissimo, ed ancora oggi, dopo diversi anni, sono soddisfatto dell'acquisto. Certo che l'emozione dell'acustico è un'altra cosa... il solo fatto di dover "accendere" il digitale cambia l'impressione che si ha nei riguardi dello strumento. Le vibrazioni naturali delle corde sulla cassa hanno un qualcosa di indefinibile, e se lo strumento te lo sei scelto con il cuore quando lo hai acquistato è una passione per la vita!!Ricordo con una certa dolcezza l'aver suonato il piano in diversi momenti di Black-out del quartiere, quando tutti i suoni erano spariti e risuonavano solo le note del piano!. Il mio strumento è poi veramente datato... e, con tutto il rispetto per gli elefanti, l'avorio vero sotto le dita offre sensazioni particolari. Certamente quello che puoi fare con un digitale non è replicabile con un acustico, vedasi il suonare in piena notte!!! ed io l'ho fatto!!! come mia terapia per abbassare il livello di ansia e relative manifestazioni negative. oppure il ritrovarsi uno spartito tra le mani dopo aver suonato un brano, solo per poter approfittare delle registrazioni MIDI. Quindi che dire? ci vorrebbero sempre tutti e due  ;D ;D

2
Quale pianoforte? / Re:Kawai KDP110 oppure Yamaha Arius YDP-144 ?
« il: Febbraio 28, 2021, 07:16:51 pm »
Quello che posso dare come contributo è questa ricerca su internet, io ho Kawai MP10 da diverso tempo e mi sono trovato bene, ma questo è tutto... non ho esperienza sulla tua richiesta  :-[ comunque mi sembrano due ottimi strumenti  :)
https://www.youtube.com/watch?v=y6Rpxm03iKA
https://www.youtube.com/watch?v=4xkF6l9HZJE
https://www.bhphotovideo.com/c/compare/Yamaha_YDP144R_vs_Kawai_KDP110/BHitems/1451220-REG_1401779-REG
https://www.pianodreamers.com/kawai-kdp110-review/
https://www.buscarinstrumentos.com/en/yamaha-ydp-164/

3
Problemi tecnici / Re:Pedale senza pedale?
« il: Febbraio 28, 2021, 08:26:05 am »
Si, tranquillo, è fatto come sono fatti tutti i normali pianoforti acustici!!. Il pedale di risonanza è applicato solo fino ad un certo punto della tastiera, il naturale decadimento degli acuti non ha bisogno di smorzatori... ti allego un'immagine di un coda aperto, i verticali fanno altrettanto  ;)

4
Di tutto e di più / Re:Progressi?
« il: Febbraio 27, 2021, 07:07:26 pm »
Ti seguiamo! forza, che poi ci fai sentire per Elisa  ;)

5
Quale pianoforte? / Re:Consiglio su pianoforte
« il: Febbraio 26, 2021, 08:55:29 am »
Grazie per l'informazione!!! :D purtroppo molte volte non si sa più nulla di come sono andate le cose e questo porta a non sapere se i consigli sono stati utili , se l'esperienza è stata positiva oppure no... il tutto sfuma nel nulla  :-[. Sono contento del tuo acquisto, vedendo le informazioni su internet mi sembra un ottimo strumento! :D, adesso inizia la cosa più importante, e quella non la puoi comprare ::), ma ci devi mettere il cuore e vedrai che otterrai i risultati desiderati ;). Continua nel tempo ad informarci e ... buona musica!!

6
Prima di tutto diciamo che la mia idea di PAD non ha niente a che vedere con quella che potete trovare su Wikipedia  ;D ;D ;D
https://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_artery_disease
però mi è sembrata una buona idea, mutuata dalla didattica a distanza...
Un aiuto a distanza vale per ogni esigenza, nuovo, vecchio, mezzo e mezzo... in un momento come questo in cui gli spostamenti sono divenuti un fatto eccezionale, non prevedibile perchè magari te lo bloccano all'ultimo momento, il poter contare su qualcuno che in tua vece può diventare i tuoi occhi, orecchi etc... la vedo positivamente, un buon consiglio può essere veramente quello che fa la differenza! senza contare che anche per acquisti su internet molte volte si opera al buio o con giudizi di parte... Ovvio che occorre una collaborazione stretta, una onestà "professionale", un sentimento sociale spiccato, ma tutto questo dovrebbe essere la normalità in un società "civile",ed ancor più in un gruppo di persone come quelle di un forum artistico come questo! occorre avere fiducia, almeno sino a prova contraria!! :D detto questo la possibilità di inserire i dati, almeno sommari, del proprio strumento mi sembra una buona idea, soprattutto se indagabile e resa fonte di dati statistici. Non so se Giulio riesce in questa impresa, non è semplice, ma potrebbe fornire un bel panorama di quanto viene utilizzato. Io ho avuto già occasione diverse volte di dare indicazioni in merito. Non penso che il sito debba diventare un mercatino musicale, ma in caso di consigli, come detto da Max_m, chi non si sente esperto, potrebbe contare su una voce non direttamente commerciale che potrebbe risolvere dei problemi, venire meglio incontro alle specifiche esigenze etc. etc. Nel caso di richieste dirette a possessori di strumenti analoghi sarebbe opportuno che le domande, le risposte e tutto il relativo file (una volta svegliato il possessore con e-mail personale) siamo fatti pubblicamente sul forum, in tal modo si arricchirebbe nel tempo la casistica. ;)

7
Di tutto e di più / Un esperimento di video registrazione
« il: Febbraio 23, 2021, 09:59:15 am »
Ero molto curioso di sapere come venivano realizzati certi video di registrazione al pianoforte, con strani effetti di luci e note che arrivavano sui tasti... e così ho cercato qualcosa di free in rete. Dopo diverse prove ho realizzato un mini-video che Vi propongo, il tutto è stato fatto senza apparati particolari, ma sfruttando un telefonino per le mie mani sulla tastiera e tutti software gratuiti. Ovviamente il "brano" non è da considerare tale, ma una semplice banale sequenza di note... se a qualcuno interessa possiamo cominciare a parlarne e Vi dirò con quali strumenti l'ho realizzato  ;)
https://lnx.musicapardini.it/provavideo1/

8
Problemi tecnici / Re:COME REGISTRARE DA KAWAI CA48 A PC (NEOFITA)
« il: Febbraio 22, 2021, 08:40:04 am »
Benvenuto!! innanzitutto!!! :D , riguardo al tuo problema non è difficile da risolvere, il Kawai CA48 è un ottimo strumento, ed ha, credo, la solita presa USB B tipica dei Kawai, come il mio MP10... quindi ti basta un cavetto adeguato od un adattatore per portare il segnale al computer. Quando avrai il cavetto connesso ne riparliamo, un programma per le tue registrazioni lo troviamo!!!
https://www.tecnoandroid.it/2016/06/14/usb-tipo-tipo-b-tipo-c-cosa-funzionano-cosa-differiscono-183220
https://www.amazon.com/usb-b-adapter-Electronics/s?k=usb+a+to+usb+b+adapter&rh=n%3A172282

9
Teoria musicale / Re:20 sequenze e scioglilingua
« il: Febbraio 20, 2021, 09:23:22 am »
Ottimo!, ho aggiornato... ;)
https://lnx.musicapardini.it/tricks5/

10
Teoria musicale / Re:20 sequenze e scioglilingua
« il: Febbraio 19, 2021, 09:17:47 am »
Ho creato una pagina con quanto sin qui suggerito... chi ha altro si faccia avanti  ;)
https://lnx.musicapardini.it/tricks5/

11
Se avete un paio di ore di tempo in cui non sapete che fare, potrebbe essere interessante ascoltare questo podcast:
https://www.youtube.com/watch?v=IgwfWm96luc
è un trasmissione giovane, sciolta e leggera, abbastanza divertente nella sua semplicità, ma che alla fine vi lascerà dei concetti e delle informazioni che forse non sapevate...
è stato scoperto frugando nell'web:
https://www.musicologica.it/
e curato da Angela Forin, buon ascolto  ;)

12
Quale pianoforte? / Re:PAD : ovvero prova a distanza!
« il: Febbraio 18, 2021, 12:59:41 pm »
I suggerimenti mi sembrano molto validi! ripeti il post in suggerimenti e idee e poi vediamo se Giulio può implementare qualcosa al riguardo  ;) si potrebbero inserire gli strumenti disponibili nel profilo personale, che poi dovrebbe essere selezionabile attraverso una ricerca, si potrebbe poi stilare una classifica etc etc... :D . per me l'importante resta che ogni contatto-post resti disponibile sul forum, e non dia adito a contatti privati esterni/diretti, perché in tal modo si perderebbe la collegialità e la possibilità di indagine futura.. ::)

13
Quale pianoforte? / PAD : ovvero prova a distanza!
« il: Febbraio 18, 2021, 08:11:02 am »
Il momento attuale, con una pandemia ancora attiva, l'impossibilità di muoversi liberamente per andare a provare gli strumenti, la sempre crescente scelta di prodotti su internet a scatola chiusa può portare a trovarsi tra le mani uno strumento assolutamente non rispondente alle proprie necessità... a questo punto ecco l'idea di una nuova forma di "prova", ossia la PAD: "prova a distanza". La DAD (didattica a distanza) ormai è una realtà conosciuta da tutti,... la PAD può rappresentare una carta in più da poter giocare in caso di voler acquistare da un privato, da una ditta o un negozio troppo lontano etc.... Chi desidera acquistare qualcosa che non è vicino al suo domicilio può farsi aiutare da qualcuno che quel luogo ha a disposizione. Ad esempio un amico del forum, un tecnico del luogo  etc, qualcuno, insomma, che dia una garanzia in più che il prodotto desiderato è rispondente. Ovvio che la cosa deve essere fatta senza far perdere inutile tempo ad entrambi, potrebbe essere accompagnata da un contatto tra le parti via Whatsapp, Skype o simili durante l'esecuzione per verificare dubbi e domande nascenti al momento, ed alla fine, se si rimane soddisfatti, essere in qualche modo ripagata con una testimonianza di riconoscenza. Non dovrebbero esserci ovviamente responsabilità dirette da parte di chi ti aiuta, se la cosa alla fine non soddisfa pienamente, ma sarebbe comunque una carta in più da poter giocare con risvolti di amicizia e conoscenza reciproca che potrebbero avere nel tempo anche benefici effetti individuali e sociali, recensioni, commenti ed altro andrebbero a completare il quadro.
Cosa ne pensate? postate vostri dubbi, critiche ed altro...   ;)

14
Quale pianoforte? / Re:Consiglio su pianoforte
« il: Febbraio 18, 2021, 07:51:55 am »
Adesso mi torna meglio... era troppo nuova la meccanica con quasi 50 anni sulle spalle... essendo del 1976
https://serial-number-decoder.com/yamaha/yamaha.htm  serie 2223556
A questo punto avrei un'idea che proporrò sul sito in un'altro post: la PAD  ossia la "prova a distanza" ,
vediamo se può aiutare... :)
Penso che comunque il prodotto valga il suo prezzo, non credo che una ditta come Yamaha ricondizioni male un suo strumento...  ;)
avevo letto sull'annuncio:
"Prodotto negli anni '70 in Giappone lo Yamaha U1H usato viene proposto in ottime condizioni d'uso in ogni sua parte. Le parti della meccanica e della tastiera risultano ancora originali e di prima fornitura, in grado di sostenere lo studio di ogni tipo di studente o professionista, per molti anni ancora, praticamente come un pianoforte nuovo" , per questo ero un pò stupito  :o
comunque un pianoforte, come già detto altrove, se ben tenuto dura anche più "vite"  ;D ;D

15
Quale pianoforte? / Re:Consiglio su pianoforte
« il: Febbraio 17, 2021, 07:12:38 pm »
Vedo che lo Yamaha ti solletica...  ;) come già detto altrove la cosa migliore sarebbe provarlo facendolo vedere anche ad un tecnico di fiducia... ma a vederlo dalla foto lo stato della meccanica sembra ottimo, ovviamente la vista dal vivo è un'altra cosa, ma non mi sembrano martelli molto usati... ho ingrandito per quanto possibile (vedi allegato), il silent appare un modello valido... che dire... se te la senti il modello dello strumento dovrebbe essere ok...buttati e spera bene, alcune volte occorre ottimismo. Puoi andare a vederlo? lo paghi alla consegna?... ti offrono garanzia? ...fai tutti i tuoi conti e facci sapere.  ::)

Pagine: [1] 2 3 ... 189