Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ulisse

Pagine: [1]
1
Tecnica / Confine tra volere e poter suonare
« il: Febbraio 12, 2012, 12:21:13 pm »
Salve a tutti
sono un giovane 27enne che da 1 anno e 1/2 sta prendendo lezioni di piano.

Nel corso delle lezioni la mia insegnate pretende, giustamente, sempre di più.
Rispetto del tempo, degli accenti, delle legatute di frase, maggiore forza della melodia con la mano destra rispetto all'accampagnamento della mano sinistra, ecc.

L'ultima lezione è stata un po angosciante perchè vengono ripetute sempre le stesse cose, e alla fine della lezione mi sono posto la seguente domanda, che voglio condividere con voi amici del forum:

qual'è il confine tra il voler suonare e poter suonare?

Ossia penso che non tutti abbiano le capacità tecniche e attidunali per poter suonare un pezzo in modo sufficiente, indipendentemente dal voler qualcosa a tutti i costi, bisogna avere consapevolezza dei propri limiti.

Come si fa ad individuare tale limite? Lo studio è si importante ma quanto conta la predisposizione?

Grazie a tutti

2
Tecnica / Rilassamemto
« il: Novembre 07, 2011, 07:26:45 pm »
Salve
a tutti nel forum,

ho 27 è sono giunto al mio primo anno di lezioni di pianoforte, in totale 25 lezioni, sono molto migliorato sia nel solfeggio che nella teoria, non ho fatto molti progressi nell'esecuzione dei brani in quanto la mia insegnante ritiene che sono ancora troppo rigido, e me accorgo anch'io, infatti quando affronto alcuni pezzi un pò + impegnativi del Beyer, Cesi Marciano o Czernyana sento un forte dolore ai tendini (della mano sinistra sopratutto) che mi impedisce di suonare per un pò di giorni.

Come esercizi per aumnetare l'elasticità della mano la mia insegnate usa la tecnica chiamata delle 4 dita (prima abbiamo fatto tutte le tonalità con il pollice, indice, medio e anulare, ora abbiamo escluso il pollice per inserire il mignolo).
Ho letto alcuni post e articoli su questo argomento ma non ho trovato dei consigli pratici...........qualcuno ha dei consigli??

Grazie

3
Quale pianoforte? / Scelta organo lituirgico
« il: Luglio 10, 2011, 09:24:38 pm »
Salve a tutti

volelo qualche consiglio sull'acquisto di un organo liturgico, il mio budget è di 3.000,00 Euro come modello avrei Visto il viscount Vivace 20 con doppia tastiera e 13 pedali.

Che ne pensate? sapete suggerirmi una marca diversa o un altro modello?

Grazie

4
Quale pianoforte? / Re:Primo pianoforte (digitale)
« il: Gennaio 22, 2011, 06:48:43 pm »
Ciao anch'io ho un clavinova CLP 340 devo dirti che però noto una certa differenza tra il digitale e quello acustico (infatti mi sto un po ricredendo) percìò ti consiglio di pensarci bene.........ciao

5
Quale pianoforte? / Clavinova CLP 340-Scelta giusta o sbagliata???
« il: Gennaio 22, 2011, 06:43:36 pm »
Salve a tutti:
A novembre dello scorso anno ho acquistato, su consiglio di questo forum, un clavinova clp 340.

Premesso che ho iniziato da autodidatta qualke anno fa su una tastiera elettrica.......e da settembre dell'anno scorso ho iniziato a prendere lezioni di piano e accorgendomi della notevole differenza tra una tastiera e un piano, ho deciso acquistare un piano.

Andando avanti con le lezioni mi sono comunque accorto che quando vado a fare gli esercizi di piano dalla mia insegante trovo notevoli difficoltà........non riesco a replicare (non dico a livello di suono) ma a livello di fluidità l'esecuzione svolta a casa.

Oggi la mia insegnate mi ha detto che forse non avrei dovuto comprare tale pianoforte? ma avrei dovuto prendere uno a corde.
Poichè ho posto la mia fiducia su alcune persone di questo forum volevo sapere ho fatto male o bene a prendere il Clavinova??? ???

Pagine: [1]