Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bluedress

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Tecnica / Re:consiglio per repertorio....
« il: Ottobre 08, 2013, 03:35:40 pm »
Ragazzi vi ringrazio perchè questi suggerimenti sono oro anche per me e anch'io mi chiedevo se fosse normale non riuscire a mantenere sempre pronto tutto il repertorio. Ero un po' demoralizzata perchè alcuni brani non toccati per mesi non vengono più e dovrei riprenderli in mano per suonarli con un minimo di decenza. Mi chiedevo se questo fosse normale o meno e mi avete tolto un dubbio. Stavo quasi arrivando alla conclusione di dover ripassare quasi giornalmente TUTTO il repertorio... ma così non avrei avuto più tempo per studiare!  :o

2
Tecnica / Re:Hanon...sette bellezze ?
« il: Ottobre 04, 2013, 09:13:28 pm »
Hahahaha no grazie! Visto il mio misero livello, soffro già abbastanza così! ;-)

3
Tecnica / Re:Hanon...sette bellezze ?
« il: Ottobre 04, 2013, 03:09:29 pm »
Ehm.... leggo ora da questo articolo di Christian (http://www.pianosolo.it/pozzoli-24-studi-di-facile-meccanismo/) che "l’esercizio 2 mira allo sviluppo del coordiamento tramite la nota tenuta". Ecco perchè mi è difficile quella nota tenuta!  ;D

4
Tecnica / Re:Hanon...sette bellezze ?
« il: Ottobre 04, 2013, 03:04:40 pm »
Io per il momento mi sono comperato (oggi) "La tecnica giornaliera del pianista" del Pozzoli, e ho visto che attacca subito con note tenute etc. etc., cosa che già trovavo nei primi esercizi del Trombone e che invece il Beyer non cita neanche di striscio.

Bravo!  :) Al momento sono passata al libro "24 studi di facile meccanismo" del Pozzoli e nel secondo studio ci sono le note tenute che per me non sono affatto una passeggiata!  Soprattutto quando la nota tenuta è relegata alla voce di una mano sola... Mi viene spontaneo tenere la nota anche con l'altra mano.  :( E' una bella lotta insomma.

5
Tecnica / Re:Hanon...sette bellezze ?
« il: Ottobre 02, 2013, 11:32:20 am »
A me hanno fatto partire con l'Hanon alla prima lezione...  Non credo che si debba aspettare molto per attaccare con questi esercizi (una volta vista la corretta postura).

6
Tecnica / Re:Consigli per studiare Clementi op 36 n1?
« il: Ottobre 01, 2013, 11:49:12 am »
Grazie mille DarkKnight!  :D Credo che in pratica sia proprio il metodo che sto seguendo.  ;)

7
Tecnica / Re:Consigli per studiare Clementi op 36 n1?
« il: Ottobre 01, 2013, 10:58:53 am »

8
Tecnica / Re:Consigli per studiare Clementi op 36 n1?
« il: Ottobre 01, 2013, 10:57:44 am »
Beati voi, come siete avanti!!  :) Io sono ancora al primo movimento ed ho unito da due giorni le mani. In genere procedo così: studio un po' di battute a mani separate e poi le unisco. Poi vado avanti con altre battute a mani separate e poi le unisco. In genere non studio tutto il pezzo a mani separate prima di unirle. Suddivido il brano e procedo così. Non so se sia giusto o meno...

Complimenti Maria per il Valzer di Chopin, che personalmente trovo parecchio difficile.

Vi ringrazio anche per l'incoraggiamento, perché so che certe velocità di esecuzione non le raggiungerò mai. Sono stata a Cremona pianoforte e se da una parte è stata bellissima questa "overdose" di pianoforte, dall'altra mi ha mandato un po' in depressione perché per lo stand giravano autentici "alieni" che si sedevano ai vari pianoforti disponibili e attaccavano a suonare cose pazzesche.  :(  Insomma dovremo puntare tutto su tocco e interpretazione! Ma anche solo arrivare a questo non è cosa semplice. Ad esempio, mi sto cimentando sull'Andantino della ballata n.2 di Chopin (adoro Chopin... anche troppo). Tecnicamente non è difficile, è fattibile. Ma dal punto interpretativo è pazzesca... Provate a darci un'occhiata. Anzi potrebbe essere un brano da affrontare se vi va perché è sicuramente alla vostra portata ed è molto bello. Inoltre tutto il cantato è affidato a anulare e mignolo della mano dx e quindi è anche un buon esercizio per rafforzare queste due dita. Caricare troppo con la sx e "soffocare" la melodia, in questo brano è un attimo!

Questione video: fino ad ora il pubblico più numeroso che ho avuto è stato il mio gatto (che sembrava apprezzare ma non so quanto questo faccia testo). Questo la dice lunga su quanto sia emotiva. In passato ho provato a videoregistrarmi ma solo all'idea che stavo registrando non riuscivo a combinare nulla. Amen! Se in futuro dovessi sbloccarmi, prometto che posterò qualcosa.

Cmq è un piacere leggervi e mi fa molto piacere scambiarci qualche parere tra principianti!  ;)

9
Eventi e spettacoli / Re:RAI3 - Sostiene Bollani
« il: Ottobre 01, 2013, 10:30:09 am »
A questo link se volete potete inoltrare una richiesta per partecipare come pubblico:
http://www.sostienebollani.rai.it/dl/portali/site/ugc/ContentItem-71c33946-3424-4c1f-97d7-0e4314d00d2d.html

L'ho mandata una decina di giorni fa, vediamo se mi contattano...

10
Tecnica / Re:Consigli per studiare Clementi op 36 n1?
« il: Settembre 30, 2013, 02:10:58 pm »
Ah carissimi anch'io sono su questa sonatina!  :)
Per il momento sono alla prima parte del primo movimento. Ho imparato prima le parti a mani separate e ieri le ho unite. Certo sono moooooolto lontana dal 160 del metronomo. Più che un "Allegro", al momento è un "Largo"!
Ho notato anch'io diteggiature diverse su spartiti diversi.. Personalmente cerco di provare le varie diteggiature prima di cominciare lo studio vero e proprio, per capire qualche è più adatta alla mia mano. Poi una volta scelta, studio e non la cambio più.

11
Eventi e spettacoli / Re:RAI3 - Sostiene Bollani
« il: Settembre 30, 2013, 01:54:32 pm »
Visto fino alla fine e registrato. Bollani è in gamba, anche come intrattenitore. Sa trattare alcuni temi con leggerezza senza tuttavia trascurare particolari importanti, farcendo il tutto con qualche curiosità. E' un programma che può seguire chiunque e può servire ad avvicinare il pubblico ad un certo tipo di musica che forse non conosce. Mi sono piaciuti anche gli interventi della Cortellesi su Nina Simone (che adoro) e Clara Schumann. Le "note rosa"!  ;D

p.s. ma solo a me stava prendendo un coccolone nel veder rovesciare tutta quella batteria di pentole dentro al grancoda Fazioli?  :o

12
Eventi e spettacoli / Re:Cremona Pianoforte 2012
« il: Settembre 07, 2012, 02:15:30 pm »
Ciao carissimi! Di sicuro faccio un salto sabato. Sarà bello incontrarvi di persona, finalmente!  ;)

13
Tecnica / Re:Esercizi mirati per la mano sinistra
« il: Luglio 09, 2012, 03:00:01 pm »
Il mio è un consiglio da principiante (nel senso che sono io la principiante!) ma nel mio caso vedo che funziona: quando esegui le scale con le due mani simultaneamente, guarda.. punta lo sguardo.. sulla mano sinistra.
Psicologicamente diventa la sinistra che guida e la destra che segue. Così viaggiano assieme.  ;)
 

14
About Jazz / Re:Nuove lezioni
« il: Maggio 22, 2012, 01:27:21 pm »

Dicci cosa ne pensi lasciando un commento sul sito, te ne saremmo grati! Così miglioreremo la nostra offerta culturale!

Fatto! Ho anche condiviso su FB.
Noto ora la seconda puntata, letta tutta. Ottimo lavoro!  ;)

15
Di tutto e di più / Re:IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO UN ANNO
« il: Maggio 21, 2012, 10:17:43 am »
Ciao ragazzi, principiante pure io, ho cominciato a gennaio di quest'anno!  :D
Mi aggancio ai vostri post per dire il mio pensiero: saper leggere certo è importante... ma saper suonare è un'altra cosa.
Nel mio caso la lettura non è un problema visto che per anni ho suonato un altro strumento. Certo qui c'è la chiave di basso ma dopo un po'... beh dai... si legge facilmente.
Quindi nessun problema a leggere uno spartito. Cosa diversa è riuscire  a fare alle due mani contemporaneamente quello che c'è scritto sullo spartito. Mi pare che la lettura sia il 10% del lavoro diciamo... Tutto il resto è provare provare provare provare...
E volevo anche chiedervi: ma come fate a studiare e arrivare ad eseguire bene un pezzo senza averlo alla fine imparato a memoria? Come fate a continuare a leggere lo spartito durante l'esecuzione? Io non ci riesco...
Un caro saluto a tutti.

Pagine: [1] 2 3 ... 5