Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattycaos

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Di tutto e di più / Re:Girare pagine agli esami?
« il: Luglio 02, 2012, 12:59:42 pm »
Il problema è che finché suono pezzi da una o due pagine, riesco a studiarmeli a memoria, però quando iniziano a diventare 3,4 o 6 le cose si complicano  ;D
Poi, conoscendomi, anche se anche imparassi questi pezzi, a causa del'agitazione per l'esame sbaglierei molte più cose che con lo spartito davanti...

2
Di tutto e di più / Girare pagine agli esami?
« il: Luglio 02, 2012, 12:30:48 pm »
Ad un esame di pianoforte devo portare un brano (cioè, molti di più di uno, in realtà  :)) che è lungo sei pagine e che sta incluso in un libro. Ora, so che può essere sciocca come domanda, ma devo impararmi tutto a memoria o c'è qualcuno che, lì sul momento, mi gira le pagine al momento giusto?  :o

Grazie a chi mi risponderà :33

3
Mah, guarda, anche io avevo in allegato il Cd ma ne conterra 10, sparsi per tutto il libro tra cui ovviamente NON il 69  :-\

Comunque, non riusciresti a passarmelo in qualche modo?

4
Tecnica / Esiste una registrazione di qualsiasi tipo del 60° di Cramer?
« il: Ottobre 30, 2011, 01:10:20 pm »
Come da titolo, esiste una registrazione online, un file midi o qualcosa di simile riguardanti l'esercizio numero 60 del Cramer?

5
Di tutto e di più / La domenica sera, su rai 3... Le Tribù della Musica!
« il: Settembre 18, 2011, 10:19:20 pm »
http://www.rai3.rai.it/dl/RaiTre/programma.html?ContentItem-1fea177c-5175-4b25-beb9-448a94225e7b#day=2011-09-17

Copio-incollo direttamente qua, per i più scansafatiche:

Raccontare l'Italia dei concerti. Raccontare quel pezzo eterogeneo di paese che soprattutto d'estate affolla stadi, piazze, teatri e locali mettendosi in sintonia con altri che condividono la passione per la stessa musica, lo stesso artista, la stessa star: Muti e Vasco, Ligabue e Abbado, Jovanotti e i geni del jazz, Vecchioni ed Emma. Vere e proprie "tribù" che siamo abituati a vedere come lo sfondo colorato di eventi che la televisione fatica a raccontare, e che invece portate al centro della scena forniscono uno spaccato sorprendente del paese e del suo modo di cambiare.

E' appunto questo "Le tribù della musica - Viaggio nell'Italia dei concerti" il programma in due puntate affidato da Raitre alla sensibilità di Massimo Bernardini, che - nella pausa del suo ormai consolidato "Tv talk" - ha percorso in lungo e in largo l'Italia estiva sulle tracce di chi alla musica sacrifica interi periodi di ferie, sobbarcandosi viaggi lunghissimi, attese interminabili, spese a volte rilevanti.

Senza pregiudizi, con la stessa genuina curiosità, la troupe si è immersa tra i 250 mila delle storiche notti di Vasco Rossi a San Siro, nella folla della serata con i discepoli di Miles Davis a Umbria Jazz, tra le spaurite fans di "Amici" che si consegnano ogni sera alla "loro" Emma e tra i giovani che scoprono il loro primo Rossini alla Scala. Via via fino ai lampedusani grati al Baglioni di "O Scià", alla "bella gente" di Jovanotti all'Olimpico di Roma, alla tifose fiorentine di Gianna Nannini. O ancora ai metallari del rock più puro, in un carnet che include anche le serate dance con Electrovenice o Bob Sinclar, il ‘700 napoletano di Riccardo Muti, i rocker all'italiana di Zucchero, i radical chic di Vecchioni, il Beethoven di Abbado, le serate popolari di opera all'aperto all'Arena di Verona.
Studenti, operai, radiologhe, ragionieri, disoccupati, padri di famiglia, bambini in carrozzina, commercialisti, camionisti mescolano le loro voci a quelle di star ed artisti chiamati per una volta non a parlare di sé, ma di chi li ascolta.

Che ne pensate?

6
Libri e Materiale didattico / Re:Consigli di brani interessanti
« il: Luglio 01, 2011, 01:18:39 am »
@Antares:
Beh, 4/5 anno, in base a varie informazioni prese tutte o dal forum o dal sito!
Comunque il primo movimento della Sonata ACDL lo sto studiando proprio in queste settimane!  :D

Altri brani?  :)

7
Libri e Materiale didattico / Consigli di brani interessanti
« il: Giugno 29, 2011, 07:13:21 pm »
Ora che ho capito a che anno di studi sono, indicativamente 4/5 anno, volevo chiedere qualche brano interessante che si studia solitamente in questi anni...

Non so, qualche sonata piccina picciò, qualsiasi cosa voi avete ritenuto o ritenete interessante adatta al mio livello di studi!

Grazie!

P.s. Possibilmente di musica classica...

8
Libri e Materiale didattico / Richiedo chiarimento...
« il: Giugno 16, 2011, 07:01:06 pm »
Ave!
Volevo chiedere una delucidazione su questi libri:

- Invenzioni a 2 voci di Bach
- Invenzioni a 3 voci di Bach
- 6 Partite di Bach BWV 825-830

Quando, secondo voi, è opportuno iniziare a studiarli?
Io per esempio ho iniziato le I2V al 3 anno, è giusto?
Ora che sono ormai al 5o, potrei inziare a studiare anche le 6 partite?

Grazie a chi mi risponderà ^.^

9
Area Spartiti / Re:Consigli per spartiti rock
« il: Giugno 07, 2011, 09:40:08 pm »
Child in time dei Deep Purple...

10
Libri e Materiale didattico / Quadri a un'esposizione
« il: Maggio 30, 2011, 02:54:31 pm »
Salve!

Voi a che anno avete fatto quest'opera? E come vi è sembrata?

11
Area Spartiti / Sul bel danubio blu - Strauss
« il: Maggio 22, 2011, 10:47:32 am »
Salve!
Qualcuno ha lo spartito per pianoforte completo di quest opera?  :)

12
Tecnica / Re:Vibrazioni del pianoforte
« il: Maggio 22, 2011, 12:24:46 am »
Risonanza per simpatia. Ecco cosa è.
Praticamente, quando un oggetto entra in contatto con un'onda onora di una certa frequenza esso vibra per "simpatia" (simpatia deriva dal greco e significa qualcosa del tipo "Essere in sintonia con"). Questo oggetto potrebbe essere, per esempio, una penna sopra il pianoforte, il lampadario della nonna, il quadro appeso sul muro di fronte a te oppure, in casi estremi, può essere anche il pianoforte stesso!
Quindi, io dico che non è un problema di umidità o di accordatura; appena riesco ti farò avere informazioni + dettagliate perchè, essendo ora le 0:23, non sono in grado di approfondire più di molto la discussione.

Ciao!  :)

13
Libri e Materiale didattico / Mai, lieber mai! Schumman, op.68
« il: Aprile 03, 2011, 09:47:28 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=ChUpdcfSJRU

Salve a tutti!
Secondo voi questo brano a che anno andrebbe suonato?

14
Di tutto e di più / Re:Problema con alcuni tasti
« il: Aprile 03, 2011, 09:18:41 pm »
Io avevo un problema simile (ma non so se è uguale):
Di tanto in tanto i martelletti si avvicinavano e si toccavano, con conseguenza che il tasto rimaneva molle e suonavo due note in uno.  :o

Io ho semplicemente ri-distanziato i martelletti in modo che non si sfregassero più e ho risolto.

Spero tu possa risolvere questo problema! ;)

15
Di tutto e di più / Re:Paga domenicale
« il: Aprile 03, 2011, 09:15:08 pm »
Guarda, ti rispondo con due citazioni dalle "Regole di vita musicale" di R. Schumman:

- Non perdere mai l'occasione di esercitarti sull'organo; non c'è strumento che sappia vendicarsi con tanta prontezza di tutto quel che può esserci di impuro e impreciso sia nella musica stessa sia nel modo di eseguirla.

- Se passi davanti a una chiesa e senti suonare un organo, entra e mettiti ad ascoltare. Se poi hai la fortuna di poterti tu stesso sedere a un organo, prova la tastiera con le tue piccole dita e rimarrai stupito dinanzi a quell'immane potenza della musica.

Pagine: [1] 2 3 ... 5