Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - eligen

Pagine: [1] 2 3 ... 13
1
Tecnica / Re:Roberto Prosseda: come studiare
« il: Novembre 04, 2018, 05:47:45 pm »
Grazie Sergiomusicale, ho visto alcuni video tra quelli suggeriti, li ho trovati molto interessanti e ricchi di preziosi consigli

2
Di tutto e di più / Re:Buone Feste a tutti!
« il: Dicembre 25, 2017, 10:08:33 pm »
Grazie a tutti voi, ricambio gli auguri con piacere

3
Tecnica / Re:come studiare..
« il: Agosto 29, 2015, 09:43:35 pm »
Roberto, ti propongo la mia esperienza, non da autodidatta ma col maestro, perchè penso e spero che possa comunque esserti utile. Più volte mi è successo che volentieri avrei abbandonato un brano perchè ero stufo, come si dice, non ne potevo più a forza di ripeterlo pur rendendendomi conto talvolta che non era come avrebbe dovuto più o meno essere (e qui mi raffronto a youtube piuttosto che a CD, non importa ...). Ma il mio maestro ha sempre insistito (a posteriori ritengo a ragione) affinchè continuassi sino o a migliorare in aspetti specifici (continuità di esecuzione, velocità, rispetto dei colori, ...) o a raggiungere il limite oltre al quale la "sfida" non avrebbe avuto più senso, anzi, sarebbe risultata controproducente. In pratica, a mio parere bisogna "banalmente" continuare sino a quando si ha la sensazione che quel qualcosa che ancora non và possa essere superato con un po' di impegno. Spero di essere riuscito a spiegarmi, è una sensazione interiore difficile da descrivere, un delicato equilibrio tra l'arrendersi troppo presto e non volere intestardirsi in un qualcosa per cui non si è ancora pronti non avendo ancora una sufficiente preprazione.

4
Tecnica / Re:IL MIO VIZIO, GIUSTO O SBAGLIATO
« il: Agosto 25, 2015, 09:34:28 pm »
scusa la curiosità, ma impari a memoria tramite spartito e poi ti disabitui a leggerlo o impari attraverso un altro metodo?

Sono ancora molto lento nell'imparare a suonare un brano (in un altra discussione mi definivo un "bradipo" del piano) e quindi a forza di continuare a studiarlo prima a mani separate e poi unite aumentando man mano la velocità, finisco alla fine per riuscire a suonarlo senza guardare più lo spartito. A un certo punto, quando inizio a suonare il brano ad una velocità abbastanza sostenuta, non riesco più purtroppo a leggere lo spartito e a buttare ogni tanto l'occhio alla tastiera per i passaggi più difficili perchè a quel punto mi perdo inesorabilmente, di qui l'ovvia conseguenza di suonare spesso solamente a memoria. Ma è un aspetto che devo migliorare e su cui devo lavorare parecchio perchè, come scrivevo nel post precedente, riesco a riprendere più velocemente solo quei pochi brani che riesco a suonare leggendo lo spartito mentre per quelli che sapevo suonare a memoria devo invece dedicare più tempo e attenzione.

5
Tecnica / Re:IL MIO VIZIO, GIUSTO O SBAGLIATO
« il: Agosto 24, 2015, 10:18:19 pm »
Beata te che ci riesci  :o io ho ancora parecchie difficoltà nel leggere lo spartito e suonare e quindi "sovente" sono costretto per questo motivo ad imparare i pezzi a memoria. Penso che non sia un errore, anzi... Pensa che causa ferie sono stato alcune settimane senza potere assolutamente suonare il piano e al ritorno molti dei brani che suonavo a memoria non ero più in grado di ripeterli mentre quei (purtroppo) pochi che ero in grado di suonare leggendo lo spartito sono riuscito a riprenderli quasi subito. E questo a mio modesto parere è significativo.

6
Tecnica / Re:unire le mani
« il: Giugno 10, 2015, 09:09:45 pm »
A mio parere almeno all'inizio conviene procedere (quasi) sempre con lo studio a mani separate per comprendere nel modo più completo e approfondito possibile il pezzo oggetto di studio in ogni sua parte (note, ritmo, dinamica) per poi procedere a mani unite solamente quando si è acquisita una sufficiente conoscenza e sicurezza. Poi ovviamente dipende dal pezzo, ad esempio pezzi come il preludio in do maggiore di Bach conviene ovviamente suonarli a mani unite prima possibile se non già da subito.

7
Teoria musicale / Re:Pausa di 4/4 in Bartòk
« il: Giugno 02, 2015, 06:44:24 pm »
... movimenti e letture interessanti e per nulla scontate ...

Nel Mikrokosmos troverai quasi sempre qualcosa in grado di sorpenderti, quella nota o quella dissonanza che non ti aspettavi, quel cambio di ritmo improvviso, come hai scritto non puoi mai dare nulla per scontato... io lo trovo molto difficile e ci devo quindi sempre dedicare parecchio tempo (ora sto impazzendo sul 57 del secondo volume) ma è sicuramente molto importante per migliorare l'indipendenza delle mani. Quando inizio a studiare un nuovo pezzo spesso mi aiuto con i video di Antares in modo tale da avere una migliore comprensione di quello che dovrebbe essere il risultato finale  ;)

8
Tecnica / Re:Quante ore studiate al giorno?
« il: Maggio 27, 2015, 09:42:28 pm »
Io cerco di studiare almeno 1 ora al giorno subito dopo essere tornato dal lavoro (la sera sono troppo stanco per riuscirmi a concentrare, lo studio non produrrebbe sicuramente i frutti sperati) e almeno due ore il sabato e la domenica suddivise tra mattina e pomeriggio. Mi ha dato una spinta in più prendermi nota dei tempi trascorsi giornalmente sui vari esercizi / pezzi, non sò come riuscire a spiegarmi, ma leggere su un foglio il tempo passato a suonare mi ha dato una specie di ulteriore "auto-motivazione" ad impegnarmi sempre di più. Purtroppo però è accaduto sovente (specie nelle ultime settimane) che i buoni propositi siano stati disattesi per i mille impegni che ogni giorno si devono affrontare e quindi si fà un po' quel che si può ...

9
Tecnica / Re:Un paio di consigli di studio...
« il: Aprile 24, 2015, 09:23:32 pm »
Per aiutare l'indipendenza delle mani il mio maestro mi ha consigliato lo studio del Mikrokosmos di Bartòk e visto che hai già i primi due volumi potresti provare a studiare qualche esercizio. Per quella che è la mia esperienza (sto studiando il n. 57 del secondo volume), Bartok richiede parecchio tempo non essendo per nulla banale (sia da suonare che da ascoltare, prova a sentire delle esecuzioni su youtube, anche Antares molto gentilmente aveva messo a disposizione parecchi suoi video)  ma sicuramente è di grande aiuto per rendere indipendenti le mani.

10
Di tutto e di più / Re:per i giovani .... musica o pallone?
« il: Aprile 13, 2015, 02:35:26 pm »
Concordo con Maria_Pianista, quando da giovane giocavo a pallacanestro (e non pensavo ancora di suonare il piano) più volte mi sono fatto, anzi, mi hanno fatto male alle dita stoppandomi mentre tiravo. E anche nella pallavolo le dita possono correre brutti rischi, magari mentre si mura l'avversario o semplicemente mentre si palleggia. Non vorrei essere frainteso, entrambi sono degli sport bellissimi, ma un po' rischiosi per chi deve preservare l'integrità delle dita.

11
Tecnica / Re:Mi viene voglia di smettere....
« il: Aprile 12, 2015, 11:10:02 pm »
Purtroppo ci sono i momenti in cui sembra di non riuscire a concludere nulla, in cui nonostante l'impegno costante i progressi sembrano non arrivare :(  Ci vuole pazienza, tanta tanta pazienza ma non bisogna mollare perchè il lavoro inizia a dare i suoi frutti, improvvisamente i pezzi iniziano a venire e la voglia di suonare ritorna  :) E te lo scrive un altro "bradipo impagliato" (io sono molto più che lentissimo). Perchè non provi a sospendere qualche giorno, così nel frattempo anche il braccio si riposa un pochino (non sottovalutare però il dolore, mi raccomando) e poi riprendi ? Proprio una decina di giorni fà mi era successa la stessa cosa, ero demoralizzato, non riuscivo a concludere nulla, vagavo da un pezzo ad un altro, ero stufo ... Ho lasciato stare il piano per 4 giorni interi ma poi, ogni volta che gli passavo vicino, mi veniva sempre più voglia di suonare e alla fine mi sono seduto e, davvero incredibilmente, ho suonato tutto quello che prima non mi veniva !!! Forse la testa ha avuto più tempo per assimilare i brani facilitando poi la loro esecuzione. Quindi forza e coraggio, vedrai che presto i progressi si inizieranno a vedere (in bocca al lupo per il braccio).
Ciao, eligen.

12
Compro / Re:Cerco Maestro :)
« il: Aprile 08, 2015, 06:00:54 pm »
Ti ho mandato un MP con qualche informazione che spero possa esserti di aiuto.
Ciao, eligen.

13
Compro / Re:Cerco Maestro :)
« il: Aprile 07, 2015, 08:44:54 am »
Ti ho mandato un MP con qualche informazione che spero ti possa essere utile, ciao.

14
Di tutto e di più / Re:[SONDAGGIO] Il tuo periodo musicale preferito
« il: Aprile 05, 2015, 07:13:10 pm »
1) Bach
2) Beethoven
3) Mozart

15
Di tutto e di più / Re:Buona Pasqua
« il: Aprile 05, 2015, 07:05:10 pm »
Maria, ricambio con tanto piacere gli auguri che estendo anche a tutti gli amici del forum

Pagine: [1] 2 3 ... 13