Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - berebè

Pagine: [1] 2 3 ... 20
1
Tecnica / Re:un paio di domande su schiena Beyer e Czerny
« il: Maggio 27, 2013, 09:47:39 pm »
Anche quella è un'idea :)

2
Tecnica / Re:un paio di domande su schiena Beyer e Czerny
« il: Maggio 26, 2013, 10:53:39 pm »
Ho capito che è un problema di postura, ma le due cose possono essere collegate :)
A me ha aiutato abbassare lo sgabello fino a quanto le braccia sono esattamente perpendicolari alla tastiera (con la schiena dritta): a quel punto, ingobbirsi diventa oggettivamente scomodo, perchè abbassa il livello dei gomiti e quindi impedisce di scaricare bene il peso.

3
Tecnica / Re:un paio di domande su schiena Beyer e Czerny
« il: Maggio 26, 2013, 07:25:08 pm »
Per la schiena: hai provato ad abbassare lo sgabello?

4
Tecnica / Re:Dove guardare :)
« il: Maggio 20, 2013, 06:23:47 pm »
Guarda pure a sinistra se ti dà più sicurezza, non è un errore! :)

5
Anticipo che a questa conversazione devo partecipare come terzo in comodo, come spettatore, perchè non sono in grado di distinguere i vari artisti...
E proprio questo è quello che vorrei imprarare e che, in questa conversazione, ammiro molto fortemente di voi.
Vorrei solo poter immaginare di essere ai vostri livelli...

Bongie, datti tempo e non disperare :)
Ascolta più musica possibile, e di tutti gli autori che ti capitano. Vedrai che, piano piano, inizierai a distinguere la "firma" di ogni compositore. Se un brano ti piace particolarmente, ascoltalo suonato da diversi interpreti: quasi sicuramente, un'esecuzione ti piacerà più delle altre. Non chiederti troppo il perchè, ma cerca altri brani suonati da quello stesso interprete e vedi se ti fanno lo stesso effetto e, nel caso, che cosa cambia tra un autore e l'altro quando è lo stesso pianista a suonare la loro musica.
E comunque, come puoi vedere, Demy e Gulda ci hanno fregati tutti ;D

6
Ok, ma la maggior parte dei pianisti che hai citato ha inciso all'epoca del vinile.
Per questo non mi sembrava troppo rilevante come cosa...
 :)

7
Ok, ma il fruscio cosa c'entrava in tutto ciò? ???

Penso di non aver mai ascoltato Gulda, ma questa esecuzione mi ha fatto venire curiosità: è davvero molto bella :D
Grazie Demy per la sfida, muoviti a organizzare la prossima ;D ;D

8
Io dico Cherkassky...
Sicuramente, non si tratta di Ashkenazy, Pollini, Horowitz, Pogorelich, Gould. :)

9
Tecnica / Re:Due domande "facili facili" :)
« il: Maggio 06, 2013, 06:37:02 pm »
Figurati.
Anzi aspetta che ti passo gli estremi del mio conto 8)
;D

10
Tecnica / Re:Due domande "facili facili" :)
« il: Maggio 06, 2013, 08:30:02 am »
Ovviamente no. Anche perchè non esiste il "forte in Chopin", ogni momento di ogni brano richiede un suono diverso...
Fai la prova, prendi un'esecuzione dei due dello stesso brano e confrontale, vedrai che, sotto il comune "seguire lo spartito", suonano in modo diverso le singole note, fino a dare quasi un "tono" diverso a ogni sezione.
E' come se facessi recitare a due attori la stessa parte: i loro personaggi non saranno mai uguali, pur dicendo le stesse battute. :)

11
Tecnica / Re:trilli
« il: Maggio 05, 2013, 11:04:42 pm »
Figurati. ;D
Buono studio!

12
Tecnica / Re:trilli
« il: Maggio 05, 2013, 09:31:31 pm »
Metronomo :) Devi imparare a seguire con l'orecchio la sinistra, mentre il trillo va in automatico, e il metronomo ti può essere amico...
Nella battuta 9, prova a concentrarti solo sulla fine del trillo (per le ultime 2 note della sinistra, ad esempio) e far coincidere bene la chiusura. Solo una volta che ci sarai riuscita, attacca la prima parte del trillo.

13
Tecnica / Re:Due domande "facili facili" :)
« il: Maggio 03, 2013, 11:55:34 pm »
Prima la seconda ;D
Ovviamente no, le dinamiche non sono standard. Il compositore dà delle indicazioni generali (molto generali), l'interprete deve essere in grado di dare a tutte le note che suona un "carattere" dinamico, muovendosi all'interno delle regole fissate dal compositore.
Nel senso che, se in un brano ad un certo punto vedi scritto "piano", non vuol dire che tutte le note devono essere piano uguale: al contrario, DEVI inserire piccoli crescendo e diminuendo per non sembrare una macchinetta sputanote.

Esercizi, beh questa è difficile. Prima di migliorare il tocco, devi migliorare l'orecchio e la percezione musicale, ed è una cosa quasi impossibile da fare senza che ci sia un insegnante a "mostrarti" quello che devi sentire. Più o meno come la degustazione dei vini, hai bisogno di essere guidato per dare un senso a ciò che percepisci.
Un consiglio può essere quello di riflettere sull'espressività del linguaggio parlato: ascoltati quando parli e cerca di individuare i metodi che usi per enfatizzare una parola, per restare sul vago, per parlare ironicamente o far capire che sei incazzato nero, per dichiarare il tuo amore a qualcuno, e tutto quello che ti può venire in mente.
L'espressività, nella musica come nel parlato, è regolata dalle variazioni di intensità, di timbro e di lunghezza delle sillabe/note. Imparare a riconoscerle nel parlato è molto, molto utile per saperle poi suonare.

Tornando al punto di prima, cioè come evitare l'effetto macchinetta: crescere andando verso gli acuti, diminuire andando sui bass; allungare la distanza tra due note separate da intervalli ampi, diminuirla nelle note vicine; crescere verso il centro della frase e diminuire alla fine, creando una struttura a "collina".
Prima di tutto, però, devi allenare l'orecchio sul parlato e anche sul suonato: cerca di capire come puoi ottenere un suono differente a seconda del modo con cui schiacci i tasti, per esempio. E poi applica ciò che scopri ai brani che stai suonando, senza cercare altri esercizi particolari...

14
Tecnica / Re:Di che anno è?
« il: Maggio 03, 2013, 06:00:41 pm »
No dai, come interpretazione sono molto più difficili gli improvvisi op 90 di Schubert o le sonate di Mozart, e entrambi si portano anche al quinto.
Bisogna saper suonare i trilli indubbiamente, ma a parte questo...
Tra l'altro, un tipo che conosco l'ha portata al quinto in effetti.

15
Tecnica / Re:Di che anno è?
« il: Maggio 01, 2013, 10:52:45 pm »
Lo spartito sta su imslp :) sotto "el amor brujo".

Pagine: [1] 2 3 ... 20