Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca5799

Pagine: [1]
1
Tecnica / Re:Dubbio su legature
« il: Giugno 28, 2022, 10:30:35 am »
Quindi, in linea generale, le note legate le suono tutte di fila (quando sto alzando il tasto precedente, premo il successivo), mente nelle note non legate devo far sentire un piccolo stacco, dunque devo alzare il dito poco prima di suonare l'altra nota.

2
Tecnica / Re:Dubbio su legature
« il: Giugno 27, 2022, 12:30:43 pm »
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Ma anche le note legate non dovrebbero essere suonate premendo il tasto subito dopo aver lasciato quello precedente? Non riesco a capire questa differenza, magari sottile, tra note legate e non legate (ma non staccate), scusami per l'ignoranza!

3
Tecnica / Dubbio su legature
« il: Giugno 24, 2022, 09:46:24 pm »
Buonasera, ho un dubbio sulle legature.
Nello spartito in allegato ci sono delle note con legatura, altre note col puntino (staccate), ma le note della mano sinistra non hanno nè legatura, nè il puntino. Come si dovrebbero suonare?
Facendo un confronto con gli esercizi del Beyer, le note senza "segni" dovrebbero suonarsi staccate. È corretto?


4
Presentiamoci / Ciao a tutti!
« il: Giugno 24, 2022, 02:33:52 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho studiato pianoforte per un anno durante le scuole medie. Attualmente ho 22 anni, studio chimica farmaceutica, ma da qualche giorno mi è ritornata la voglia di riprendere la mia tastiera Casio a 88 tasti, da autodidatta. Ovviamente non pretendo di raggiungere livelli impressionanti, ma ho comunque voglia di sviluppare una buona tecnica, suonando per diletto. Mi è rimasta qualche base, so leggere il pentagramma, so il valore delle note e bene o male so anche solfeggiare spartiti non troppo complessi. In casa ho da anni il Beyer, un libro di Scale e un libro di solfeggio. Sapete darmi qualche consiglio su come riprendere da solo, da che libri partire e con quali proseguire e come posizionare per bene le mani? Grazie a tutti!

Pagine: [1]