Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sirio174

Pagine: [1]
1
Eventi e spettacoli / Re:La gioia della musica
« il: Maggio 24, 2022, 11:06:41 pm »
davvero carina, brani da seguire con lo spartito in mano!

2
Presentiamoci / Re:Dopo 20 anni di abbandono...
« il: Maggio 24, 2022, 11:03:16 pm »
Ciao, grazie mille della risposta. La serie "Il mio primo..." la conosco (quella in inglese), per me è troppo semplice, sto cercando di salire un gradino, su spartiti originali a due voci non semplificati, per questo pensavo a Bach o a Clementi. Prediligendo Bach, da dove mi consigli di iniziare (invenzioni a due voci o Anna Magdalena)?
PS: devo dire che per ora 88 tasti non mi servono, per il periodo Barocco mi basta questa a 49 tasti che posso portare con me ovunque, tra l'altro è lunga solo 60 cm (quattro ottave in così poco spazio sono comodissime per portarla in giro con me)
Grazie mille
Davide 

3
Presentiamoci / Re:Che follia: voler imparare la musica a 76 anni
« il: Maggio 24, 2022, 08:34:27 pm »
Vale sempre il consiglio del bel libro "La Grammatica della Musica" di Einaudi: capisce più di musica chi esegue piano piano una partitura anche semplice piuttosto che il maniaco dell'alta fedeltà che non legge una nota e che ha come cultura musicale la collezione delle copertine dei suoi dischi. Non porti dei limiti ed ama la musica. Tutto qui. Io l'ho riscoperta dopo 20 anni di abbandono.

4
Presentiamoci / Dopo 20 anni di abbandono...
« il: Maggio 24, 2022, 08:31:10 pm »
Ciao a tutti, ho 57 anni e da circa un anno ho ripreso a suonare, su una vecchia tastiera Casiotone a 4 ottave trovata in un mercatino, al posto della mia ex Yamaha che avevo abbandonato dopo una delusione affettiva (la mia ragazza che suonava e cantava classica mi aveva lasciato). Ho ripreso dai libri di Concina, Easy Piano Classic a due voci ed altri di musica leggera, anche se è la classica (specie il periodo da Bach a Brahms) che mi entusiasma più di tutto il resto. Desideravo condividere con voi la mia passione, e desideravo chiedervi un consiglio: dopo gli spartiti di Concina, con cosa mi consigliate di proseguire? Sonatine di Clementi o il mio amato Bach (invenzioni a due voci, Libro di Anna Magdalena) o cos'altro? Non sono un fans di Clementi. Un saluto a tutti.
Davide da Como

Pagine: [1]