1
Quale pianoforte? / Consiglio su pianoforte digitale
« il: Dicembre 22, 2020, 10:56:43 pm »Ciao a tutti, so che sarà una domanda fatta e rifatta, ma volevo delle risposte fresche in base a quello che c'è ora sul mercato.
Vorrei acquistare un pianoforte digitale.
Da giovane ho fatto qualche anno di conservatorio e poi di scuola privata, per poi abbandonare tutto per qualche anno causa posto/famiglia.
Adesso da 4/5 anni ho ripreso a suonare per divertirmi e inizialmente avevo un Roland vecchiotto che ho cambiato con un Yamaha Arius YDP-S54 perchè il Roland ormai dava problemi.
Però, dei suoni del Yamaha non sono per nulla soddisfatto.
Con cuffie un po' meglio, ma ancora non convincente, con le casse interne...lasciamo perdere.
Ho provato a collegarlo al PC per tirare fuori dei suoni migliori tramite un programma VST, ma non ci sono santi di installare i driver.
Ho fatto delle ricerche e un sacco di persone hanno lo stesso problema e l'assistenza Yamaha non sa che rispondere.
Ora veniamo al succo...
Volevo sostituire il Yamaha con un pianoforte digitale buono, che abbia dei bei suoni sia in cuffia che con le sue casse.
Sono andato a vedere anche un pianoforte verticale con Silent, non male, ma il pianoforte digitale mi sa che è meno ingombrante e nel tempo probabilmente da meno problemi, sempre ammesso che si riesca a trovare un prodotto con suoni realistici (e magari con il midi che funziona).
Il Roland che avevo, anche se vecchiotto non era male.
Il mio sogno sarebbe un pianoforte a coda, mi basterebbe un codino, ma al momento non saprei proprio dove metterlo, quindi punterei sul digitale

Cosa mi consigliate?
Grazie.