Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - marietto

Pagine: [1]
1
Area Spartiti / Improvvisi di Sgambati
« il: Agosto 31, 2022, 11:45:41 am »
Ciao a tuttisto cercando la partitura degli improvvisi di Sgambati, almeno il primo in mi bemolle maggiorequalcuno ha dei riferimenti? o magari il pdf!?  ;D grazie a tutti

2
Di tutto e di più / Re:blocco e paura
« il: Agosto 31, 2022, 09:58:13 am »
ti capisco perfettamente e ti darò il mio parere da pianista e quasimedico, ho frequentato per anni la psichiatria/psicoterapiaanch'io ho avuto blocchi sul pianoforte per diversi anni, pur non essendomi diplomato (ancora), da me imputati a una diatriba storica classica/jazzDalla mia esperienza con la psichiatria/psicoterapia posso dirti che in genere il pianoforte non c'entra niente, spesso maschera altre verità che possono emergere solamente con la psicoterapia.
Mi sento di consigliarti la lettura del libro "Bambino, Donna e Trasformazione dell'Uomo" di Massimo Fagioli per la parte psicoterapica.Invece - e sono sicuro lo avrai già letto - "L'arte del Pianoforte" di Heinrich Neuhaus per la parte musicale, parla anche lui dei blocchi e della psicologia del pianista.Sunto: iniziando un percorso psicoterapico (fagioliano a mio punto di vista) troverai qual è la verità alla base del blocco e vedrai che molto probabilmente (come è successo a me) ti sbloccherai quando meno te l'aspetti e questa volta sarà naturale, e sarà una verità il fatto che tu abbia ricominciato!in bocca al lupo

3
Di tutto e di più / triennio pianoforte
« il: Agosto 29, 2022, 11:09:53 pm »
ciao a tuttisono un pianista ex privatista, ho conseguito il quinto dopodiché ho messo in standby la classica essendomi dedicato per diversi anni al jazz.la classica orbene chiama di nuovo! ma ho scoperto che ahinoi non c'è più la possibilità di diplomarsi vecchio ordinamentoVeniamo dunque al nuovo ordinamento: ho visto che ci sono un po' di esami in più, ma manco tanti, alcuni secondo me facilissimi (inglese, informatica...)
detto questo, vorrei chiedere a chi frequenta il triennio: quante ore bisogna stare fisicamente in conservatorio a settimana? e quanti giorni a settimana? vorrei capire se può essere compatibile con la specializzazione in medicina
dulcis in fundo: quanto costa mediamente come tasse all'anno?
grazie a tutti per ogni qualsivoglia aiuto

4
Compro / Re:cerco libri ottavo anno usati
« il: Gennaio 28, 2021, 11:07:43 pm »
verissimo. questa la mia lista. scusate l'approssimazione (Scarlatti non ho idea di quale libro serva per la scelta delle sonate, ad es.) ma sono fuori dal mondo conservatoristico dal 2006, ma all'epoca - quando feci il V - la mia scelta dei brani era questa qui, anzi se manca qualcosa benvengano consigli. grazie a tutt* per l'eventuale aiuto! ;)

. clementi 23 studi dal gradus (curci)
. bach clavicembalo b.t. tutti e due volumi (Ricordi)
. studi Moscheles etc. rev Piccioli (curci)
. Beethoven - Patetica
. scale in doppie terze e seste
. chopin - ballate
. brahms - due rapsodie
. scarlatti - sonate per pianoforte
Ciao Marietto,
non credo che siano uguali per tutti?
Puoi fare una lista dei titoli?

5
Compro / cerco libri ottavo anno usati
« il: Dicembre 17, 2020, 11:52:48 pm »
ciao a tutt*sto cercando, preferibilmente usati, i libri per preparare l'ottavo di pianoforte, tutti in un unico blocco preferibilmentegrazie a chi mi sarà di aiutobuon pianoforte :)

Pagine: [1]