Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco74

Pagine: [1] 2
1
Teoria musicale / Re:Il quiz anche per le scale Maggiori!
« il: Maggio 30, 2021, 03:28:41 pm »
Grazie! Quelle che partono con i tasti bianchi le so tutte :-) Le altre ancora no.

2
Teoria musicale / Re:un quiz sulle scale minori
« il: Maggio 28, 2021, 10:48:02 pm »
Ma proprio con le minori (naturali) dovevi iniziare  :D
Non le ho ancora fatte tutte.
Il giochino piace e serve.

3
Tecnica / Re:I miei studi sul Beyer
« il: Aprile 10, 2021, 04:49:08 pm »
Io ho 30 min al giorno, a volte 45, raramente arrivo a 1 ora. E spesso in condizioni pessime, ovvero prima di andare a dormire quando sono cotto e la concentrazione non è al massimo.
So che è poco ma si fa quel che si può: lavoro, famiglia...

4
Tecnica / Re:I miei studi sul Beyer
« il: Aprile 09, 2021, 10:29:30 pm »
Non so come sono gli esercizi del Beyer, ma sembra che viaggi come un treno :-)
A me capita di stare settimane su alcuni pezzi.

5
Di tutto e di più / Re:Progressi?
« il: Marzo 07, 2021, 06:03:40 pm »
Grazie Brego. Il programma di studi lo devo a un maestro, da solo non avrei saputo come cominciare.
Seguiamo l'Aaron, ma poi mi fa fare anche altre cose. Scale, soprattutto :-) e qualche pezzo più interessante degli esercizi.
Nemmeno io sono un giovanotto e non ho grandi pretese: suono per diletto, ma mi piace fare le cose per bene.

6
Problemi tecnici / Re:Pedale senza pedale?
« il: Febbraio 28, 2021, 08:26:26 pm »
Grazie mille Sergio, ora che me lo dici ricordo di averne letto anni e anni fa. Sono stupito da quanto questo piano digitali funzioni come un acustico, anche in quelli che potrebbero essere difetti o caratteristiche dovute alla meccanica.

7
Problemi tecnici / Pedale senza pedale?
« il: Febbraio 28, 2021, 02:01:03 am »
Ciao a tutti,
ho notato che sul mio Kawai ES7, i tasti dal penultimo sol in su sembrano mantenere il suono a lungo una volta rilasciati e senza bisogno di pedale.
È normale?
Grazie!

8
Di tutto e di più / Re:Progressi?
« il: Febbraio 27, 2021, 05:35:19 pm »
Non so se interessa, ma mi autorispondo per raccontare qualche aggiornamento. Ho finito il primo libro dell'Aaron e iniziato il secondo. Per Elisa, prime 23-24 battute, migliora in velocità e precisione. Ho preparato una canzone del film Hachiko ma a farla al tempo giusto ci sono ancora alcuni passaggi che mi non mi riescono. Sto lavorando su Song for Sara di Greg Baker (https://www.youtube.com/watch?v=YkdZTWc1wAQ), le prime tre righe mi vengono piuttosto bene, lente. Adesso sto penando con le quarta riga, accompagnamento esteso su più di un'ottava. Pur avendo le mani grandi faccio fatica. E pure la destra si complica...


9
Presentiamoci / Re:Ciao mi presento
« il: Gennaio 10, 2021, 04:08:31 pm »
Benvenuta.
Ho dieci anni meno di te e ho cominciato sei mesi fa. Livello Per Elisa, prima pagina, lenta.

10
Problemi tecnici / Re:vite kawai
« il: Gennaio 06, 2021, 12:43:36 am »
Grazie. Sì, è la cosa più sensata, purtroppo i negozi qui intorno sono grandi magazzini con il personale poco preparato. E io lo sono ancora meno...

11
Problemi tecnici / vite kawai
« il: Gennaio 05, 2021, 06:29:47 pm »
Ciao,
il mio Kawai ES7 è dotato di stand (HM-4B). Il precedente proprietario ha perso uno dei quattro pomelli che fissano il piano al supporto. Adesso c'è una vite, ma vorrei rimpiazzarla con un pomello. Si tratta di viti standard o qualcuno conosce le specifiche corrette?
Per intenderci, è quello che nel manuale di assemblaggio è indicato come (6) Knob x 4, a pagina 2.
https://www.kawai-global.com/data/manuals/HM-4_EGFSI_20150630.pdf


Grazie,
Marco.

12
Problemi tecnici / Re:mantenere impostazioni su kawai es7
« il: Dicembre 14, 2020, 06:12:26 pm »
Grazie mille!


Ci provo

13
Problemi tecnici / mantenere impostazioni su kawai es7
« il: Dicembre 13, 2020, 09:10:41 pm »
Ciao,
il pedale del mio kawai es7 faceva rumore e ho scoperto che simula il rumore del pedale di un pianoforte acustico. Ho capito come eliminarlo (lo trovo fastidioso), ma ho notato che non tiene l'impostazione quando lo spengo. Sul manuale è spiegato come fare per mantenere l'impostazione (con Registration), ma non ho capito. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie!

14
Tecnica / Re:Imparare a memoria i passaggi difficili?
« il: Dicembre 02, 2020, 09:44:51 pm »
Io, da principiante, a prima vista non riesco a suonare proprio nulla. E a furia di studiare e ripetere una cosa, è inevitabile impararla a memoria. Così come è inevitabile, in certi passaggi dove si muovono tanto le dite, sbirciare la tastiera. Ma credo che sia un'abilità anche imparare a passare da spartito e tastiera senza perdere il posto.
In ogni caso, anticipare è fondamentale, ma è difficile. Lo facevo trent'anni fa quando suonavo il sax, adesso sto cercando di riabituarmi e di imparare a farlo tenendo d'occhio l'armonia, non solo la melodia.

15
Di tutto e di più / Progressi?
« il: Novembre 23, 2020, 09:31:07 pm »
Penso che qualche progresso lo sto facendo, ma non capisco quanti. Diciamo che da "meno di principiante" sono passato a un glorioso "principiante totale".
Ho iniziato a luglio senza alcuna esperienza di piano ma con una base musicale: ho suonato il sassofono contralto e poi tenore per 10-15 anni, ma non lo suono e non leggevo musica da vent'anni.
Lavoro con un maestro, 45 minuti settimanali. Usa il metodo Aaron. Dopo 4 mesi il primo volume è quasi concluso, ma credo di aver anticipato diverse scale e mi ha dato molti solfeggi, soprattutto per la chiave di basso (la chiave di violino l'ho recuperata abbastanza in fretta, così come il ritmo).
Adesso sto studiando Per Elisa, pagina uno, che va abbastanza bene molto molto lenta. In più sto lavorando su una canzoncina, che mi sembrava semplice ma sto facendo un sacco di fatica.
Non capisco se sto andando veloce o no. Ogni volta che affronto un pezzo nuovo mi sembra di partire da zero... È anche vero che non riesco a dedicare più di una mezz'oretta al giorno agli esercizi, tra lavoro e famiglia non è facile. Però mi sto divertendo.

Pagine: [1] 2