Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Danyart

Pagine: [1]
1
About Jazz / Re:Una "carrellata" imperdibile!!!
« il: Ottobre 29, 2019, 09:39:06 am »
bella pagina!

2
About Jazz / Re:la storia del jazz in un flow-chart
« il: Ottobre 26, 2019, 07:49:13 pm »
Interessante, credo sia doveroso inserire almeno Coleman Hawkins e Lester Young in una sezione anni '30/40. La sezione Jazz Commerciale non mi convince molto, vedrei più una sezione periodo Big Band, mettendo Woody Herman e Count Basie. Poi, per il Cool e nuovi suoni anni '50, fondamentale Lennie Tristano (nonostante a me non faccia impazzire), così come Sonny Rollins e Clifford Brown nella sezione Hard Bop, mentre Coltrane lo piazzerei più in una sezione Modal e poi nel Free, dove, negli ultimi anni di vita, ha fatto delle cose incredibili, a mio parere imprescindibili nella storia del Jazz. Django Reinhardt mi dispiace ma non c'entra con il Free, è di molto precedente e suonava una sorta di Gipsy Jazz, che conservava alcune caratteristiche del jazz pre bebop inserendo elementi più popolari e derivati appunto dalla cultura Manouche.
Un posticino indispensabile anche per Wayne Shorter, che ha scritto tantissimi brani fondamentali poi suonati nei dischi di Miles Davis.
E poi ci starebbero benissimo Dexter Gordon e Dave Brubeck/Paul Desmond. Nella parte più attuale, mentre Winton Marsalis credo rappresenti più che altro un revival (straordinario) del lungo periodo 20/50 (dixieland e bop), ci starebbero meglio, sempre a mio parere, personaggi come Michael Brecker, Chris Potter e Bob Mintzer, oltre perlomeno Tim Berne con Zorn che hai messo.
Non è semplice fare una cosa del genere anche perché potrebbe diventare un po' grandetta per una pagina, più che altro è difficile scegliere (ad esempio George Russell e Gil Evans sono altri due da non dimenticare...).
Bell'idea comunque!

3
Le mie composizioni / Un paio di mie composizioni per Pianoforte Solo
« il: Ottobre 26, 2019, 07:34:06 pm »
Per correttezza, devo dire che, essendo un saxofonista, non sono certo in grado di comporre un brano con tutte le sottigliezze e particolarità di uno spartito vero e proprio per pianoforte...in realtà scrivo dei brani con melodia e accordi avendo una idea di massima di come risulterebbero al piano, è poi il pianista ad interpretare al meglio, con classe ed esperienza.
In questi due link potete ascoltare Frammenti di Cuore, ultima traccia del mio disco "La Musica mi ripara" e "Nonostante la Vita", ultimissima mia composizione di qualche giorno fa, entrambe magistralmente interpretate da Simone Sassu, pianista sassarese che collabora anche, tra gli altri, con artisti del calibro di Marta Raviglia e Andrea Tofanelli, ma che si è appassionato alle mie composizioni e fa parte del mio DANYART QUARTET.


Ecco a voi:
"Frammenti di Cuore"
https://www.youtube.com/watch?v=vV2ZCpiESuA

"Nonostante la Vita" (dedicata alla moglie di mio fratello, tormentata da una serie di problemi di salute ma sempre disponibile ad aiutare gli altri e ad amare incondizionatamente)
https://www.youtube.com/watch?v=I7YkLm3rSv4


Buon ascolto e grazie di avermi accettato nel forum, ora vado a continuare a sentirmi un po' delle vostre cose :)

4
Presentiamoci / Re:Ciau! un intruso sul forum del pianoforte...
« il: Ottobre 26, 2019, 07:22:36 pm »
Grazie dell'accoglienza! bel forum, ho girato un po' e ci sono diverse discussioni interessanti, cercherò di dare un piccolo contributo soprattutto nella sezione Jazz!

5
Presentiamoci / Ciau! un intruso sul forum del pianoforte...
« il: Ottobre 26, 2019, 10:22:54 am »
eh sì, non sono un pianista, ma un saxofonista...direte, ma che ci fai allora in un forum sul pianoforte??? non lo so bene nemmeno io, però da qualche tempo, a volte, mi capita di scrivere brani per Piano Solo (!?!) e quindi mi farebbe piacere farveli sentire, oltre al fatto che frequentare siti, forum e in genere musicisti e musica di altri strumenti, pianoforte in primis, fa sempre benissimo. Quindi eccomi qui, darò un'occhiata ai vostri post e poi vi farò sentire 2/3 composizioni per piano, vagamente jazz, che ho fatto interpretare e registrare a due miei cari amici pianisti fortissimi.
Grazie, e buona musica a tutti,
Daniele

Pagine: [1]