Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - querkino

Pagine: [1]
1
Quale pianoforte? / Re:Aiuto!! Scelta pianoforte digitale.
« il: Marzo 21, 2019, 07:05:47 pm »
Ho un po spulciato e devo dire che la NUMA concert e bellina e un pochino fuori budget.


Ho sentito vari negozi nella mia zona e devo dire che più cerco di capirci qualcosa e più capisco meno :-\  ognuno ha la sua, alcuni dicono che la meccanica yahamah è rimasta indietro come kawai e parlano bene di Roland, Orla.


comunque due rivenditori mi hanno parlato molto bene delle tastiere "Dexibell"  sono ex ingegneri  di Roland italia che hanno costruito queste tastiere con campionamento a 24 bit che pare siano i primi al mondo. Ma anche qui non capisco se lo dicono perchè hanno qualche interesse economico a proporre certi modelli, su internet non ho trovato molte info.


comunque proverò di persona e questo servirà a schiarire le idee

2
Quale pianoforte? / Re:Aiuto!! Scelta pianoforte digitale.
« il: Marzo 20, 2019, 09:36:30 pm »
Ciao Sergio innanzitutto grazie per la risposta molto approfondita .


Oggi ho chiamato un paio di negozi vicino Bologna che andrò di persona a visionare sabato e farò tutte le prove del caso: meccanica a tastiera spenta, accesa, e in cuffia.


Uno di questi mi ha subito proposto un yahamah YPD-S52 dicendomi che era in offerta speciale e fra poco sarebbe andato fuori produzione e che aveva ancora molto da dare reggendo bene anche il confronto con modelli superiori.


Non so se voleva liberarsene oppure mi ha consigliato in maniera "neutrale". Aldilà di ciò non lo prendo molto in considerazione perchè è un modello con mobiletto e io ho bisogno di trasportabilità.


Mi hai consigliato di valutare una tastiera con meno leveraggi possibili, sapresti indicarmi in linea generale come capire quale fa al caso mio sapendo che necessito di una buona meccanica e anche una buona trasportabilità, non vorrei che poi spostandolo di continuo andrei a rovinare il complesso sistema dei tasti.


le varie marche usano delle sigle che per un neofita come me che non coglie le differenze e difficile districarsi.


Grazie




3
Quale pianoforte? / Aiuto!! Scelta pianoforte digitale.
« il: Marzo 19, 2019, 09:03:57 pm »
Salve mi scuso in anticipo per il messaggio un po lungo ma ci tengo a far capire il più possibile la situazione per farmi consigliare al meglio da gente più esperta di me.

Ho 24 anni e ho iniziato lo studio del pianoforte e da 1 mese frequento un corso.

Vorrei fare un'acquisto il più mirato possibile visto che ci sono già cascato, ho acquistato una tastiera midi (akai mpk261) e suono con un vst di un pianoforte.

Tutto molto bello peccato però che quando arrivo a lezione e suono su un pianoforte a coda ho le mani come il burro perchè  abituate alla mia tastiera che non ha nulla di simile alla meccanica di un pianoforte, avendo i tasti molto più morbidi.

Quindi come primo requisito all'acquisto, sto cercando qualcosa che si avvicini il più possibile ad un pianoforte (budget permettendo) come feeling, tocco, e meccanica.

Seconda cosa mi piacerebbe che sia trasportabile perchè lavorando fuori città, capita che torno a casa e mi piace l'idea di poterlo portare con me. Cosi posso suonare qualche pezzo alla nipotina.

il mio budget è di 1200- 1300 euro però se sapete consigliarmi un piano digitale che costa un pochino di più, che fa sentire il "salto" qualitativo lo prendo in considerazione.

Escludo pianoforti con mobiletto es. clavinova perchè preferisco spendere il budget interamente sulla tastiera, il mobile è bello per carità però ha il suo prezzo.

Mi domando anche con un piano digitale su questa fascia di prezzo quanto margine di crescita ho  prima di dover per forza fare un acquisto di livello superiore.

Altro elemento importante e che sia compatibile con una Daw es FL studio per inviare il segnale in midi, ogni tanto mi piace produrre qualche base musicale oppure suonare qualche Synth, Sentirò tanto la mancanza di una tastiera tipo quella che ho ora? e che dovrò vendere per racimolare soldi?

Veniamo ai modelli, in un negozio vicino casa mia ho provato il nuovo yahamah P 515 e devo dire che non mi dispiace.

Mi piace il fatto che più avanti posso fare l'acquisto separato del mobiletto con pedaliera.

L'ho trovato molto realistico al tocco, sentivo i tasti pesati e sentivo che quando rialzavo le dita il tasto tornava indietro con una certa spinta, quasi come in un pianoforte acustico.

Forse questo mio entusiasmo verso questo modello è dato anche dal fatto che essendo inesperto sento queste sensazioni amplificate.

Non lo so, sono qui apposta per chiedere a qualcuno che ha più esperienza di me.

Spero possiate aiutarmi vi ringrazio in anticipo.

4
Quale pianoforte? / Re:indeciso...
« il: Marzo 19, 2019, 08:10:33 pm »
Posso chiederti come mai hai cambiato idea sul p515? io stavo valutando l'acquisto di quel modello.

Pagine: [1]