Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luca

Pagine: [1]
1
Le mie esecuzioni / Re:Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 24, 2018, 01:41:06 pm »
Ciao! Io personalmente le ho provate tutte e due e preferisco la sonatina di Kuhlau. In particolare il secondo movimento del Op.55 n.1 è proprio simpatico e (relativamente) semplice
grazie mille, sono felice che hai risposto in base a quanto si diverte il pubblico, infatti ho cominciato a studiare quello, ti ringrazio di cuore

2
Di tutto e di più / Re:SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 23, 2018, 06:53:18 pm »
Personalmento preferisco quella di Kuhlau, forse perchè nelle orecchie ho troppo quella di Clementi e mi sembra troppo sfruttata... ma è solo un' impressione personale  ::)
https://www.youtube.com/watch?v=OHegvUi6H6Q
https://www.youtube.com/watch?v=0_Ksi2qmW0A
grazie mille! Concordo con te, anche se quella di Kuhlau è più difficile studierò quella, grazie del parere

3
Le mie esecuzioni / Re:Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 23, 2018, 11:39:38 am »
Consiglio: ascoltale e scegli quella che ti piace di più! Ti faciliterà lo studio.  :)


io le ascoltate entrambe! Ma sono troppo indeciso, quindi chiedo ad un esperto come te, secondo te quale farebbe più divertire il pubblico?

4
Le mie esecuzioni / Clementi o Kuhlau
« il: Dicembre 22, 2018, 09:58:37 am »
è da un anno scarso che suono, e ora il mio istruttore mi ha detto che devo imparare una fra queste due sonatine, solo che sono indeciso, quindi lo chiedo a voi ;D : è meglio la Sonatina Op 55 N di Kuhlau; o la Sonatina Op 36 N 1 di Clementi?

5
Di tutto e di più / SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 21, 2018, 08:38:27 pm »
è da un anno scarso che suono il pianoforte, e ora dovrei imparare una sonatina, il mio istruttore me ne ha proposte una di queste due, solo che sono indeciso, quindi chiedo a voi: secondo voi quale fra queste due è meglio?
- Sonatina op 55 n 1 di Kuhlau
- Sonatina op 36 n 1 di Clementi


grazie in anticipo ;)

6
Di tutto e di più / Re:Conservatorio: si o no? classico o jazz?
« il: Dicembre 21, 2018, 08:31:41 pm »
Salve!
Suono da circa 10-11 anni il pianoforte da autodidatta e ora vorrei iscrivermi al conservatorio.
Avevo pensato inizialmente di iscrivermi a direzione orchestrale ma mi sa che non è disponibile il corso nella mia città, forse l'anno prossimo in una città vicina, dovrei vedere a giugno.
Nel frattempo, sto cercando di prepararmi per un'eventuale esame di ammissione al triennio (di pianoforte) che comunque potrebbe essere utile anche per il corso di direzione orchestrale (o composizione).
La mia domanda è: piano jazz o classico? Preferirei saper suonare un po' di tutto piuttosto che specializzarmi in jazz. Io penso che se facessi il classico poi sarei in grado di suonare il jazz (ovviamente non a livelli giganteschi) se studiassi qualche base sull'armonizzazione/stili/ecc mentre se facessi jazz alla fine non avrei la mano che serve ad esempio per un pezzo complesso di Listz. È così? Cioè la formazione tecnica classica può introdurre anche agli altri generi? Se così fosse, farei classica per poi fare ciò che mi piace avendo le abilità "tecniche" (che al momento fanno un po' penare nel mio caso).


"Devi fare ciò che più ami": sì, ma entrambi mi piacciono  ;D


secondo me non sei pronto a fare il conservatorio, perché dopo essere stato autodidatta non saresti pronto, fai qualche anno di lezioni private e potrai.

7
Tecnica / SECONDO VOI QUALE BRANO è MEGLIO?
« il: Dicembre 21, 2018, 07:29:20 pm »
Ho cominciato da un'anno scarso a suonare e il mio prossimo brano dovrebbe essere una sonatina, posso scegliere fra queste due, e qua intervenite voi: qual'è più bella? La sonatina op 55 n 1 di Kuhlau o la sonatina op 36 n 1 di Clementi?

8
Di tutto e di più / MI SERVE AIUTO
« il: Dicembre 20, 2018, 07:41:27 pm »
è da un anno scarso che suono il pianoforte, il mio primo istruttore mi ha rovinato, infatti è stato cacciato dalla scuola musica dove vado, e sono stato fortunato, perché ora mi insegna il nipote di Bruno Canfora, Franco. Così i mio prossimo pezzo sarà una sonatina, Franco me ne ha proposte due, e io devo scegliere: contando che suono da Ottobre dell'anno scorso, quindi un anno e 1 mese, mi dovete suggerire quale fare, in base a quanto è bella, non difficile o per la durata, ma in base a quanto è godibile, quale mi dite fra queste due: Sonatina op 55 no. 1 di Kuhlau; Sonatina op 36 no. 1 di Clementi
P.s: contando che imparerò contemporaneamente Uno sguardo verso il cielo delle Orme.

Pagine: [1]