Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianh501

Pagine: [1]
1
Tecnica / Re:Autodidatta o lezioni?
« il: Gennaio 28, 2018, 02:34:55 pm »
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono documentato su internet ed ho acquistato la versione pdf del libro di Luigi Rossi "Teoria Musicale" e dando una prima letta mi sembra molto dettagliato ed utile per avere una base a tutto tondo sulla teoria musicale. Sicuramente mi sarà d'aiuto.

Per quanto riguarda il maestro, ne ho uno vicino e molti ne parlano bene, vedrò dalle prime lezioni come mi ci trovo e mi regolerò di conseguenza. Grazie nuovamente per le dritte, che ne pensate del Luigi Rossi?

2
Tecnica / Re:Autodidatta o lezioni?
« il: Gennaio 26, 2018, 04:25:47 pm »
Grazie mille per il benvenuto prima di tutto. Diciamo che il tempo da dedicare ad una passione lo si deve trovare nonostante l'università, o meglio questo è il mio obiettivo primario. Proprio per il fatto che lo studio spesso mi leva tempo è meglio andare a lezione per impiegare nella maniera giusta il tempo che si dedica all'apprensione di questo strumento.

Beh si, come immaginavo da autodidatti si rischia di perdersi o tralasciare delle cose che possono poi successivamente metterti in difficoltà, ed anche il non aver ancora un pianoforte potrebbe male abituarmi all'utilizzo della tastiera. Non conosco molto bene le tipologie di tastiere, la mia, per intenderci, è una Casio CTK-431 e non so quanto possa aiutarmi, spero comunque che possa esercitarmi almeno in un primo momento su quella.

Riguardo la scelta dei libri da abbinare alle lezioni, cercherei - se qualcuno sa darmi una precisa indicazione, o non so se quelli da te riportati sono quel che cerco - un libro/più libri interamente dedicati allo studio del pianoforte e che partano da zero, quindi dalle prime nozioni al modo poi di esercitarsi. Spero si capisca la mia attuale confusione in materia, ma ho tanta voglia di imparare e di incominciare, e sono sicuro che approcciarmi ad un libro come quello da me descritto mi aiuterà non poco. Grazie in anticipo :)

3
Tecnica / Autodidatta o lezioni?
« il: Gennaio 25, 2018, 07:33:08 pm »
Ciao a tutti, ho scritto anche in un'altra sezione per chiarire altri dubbi, per sicurezza avevo postato in 'Di tutto e di più' per non sbagliare ma ho notato che è una zona del forum poco attiva.

Inizio col chiarire che non ho praticamente mai avuto approcci al pianoforte, solamente minimi avvicinamenti alla chitarra che ho suonato per qualche mese quando ero più piccino. Ho 20anni e volevo iniziare a suonare il piano, passando prima dalla tastiera, e qui risiedeva il mio dubbio primario: incominciare dalla tastiera è bene/male/indifferente per passare poi al pianoforte? (diciamo che ho paura di prendere un'impostazione sbagliata nel suonare lo strumento oppure potrebbe non essere proprio utile).

Ciò detto, volevo porre un altro quesito importantissimo. L'intenzione principale era quella di partire da autodidatta, e sicuramente acquistare qualche libro - bibbia del pianoforte - su indicazione dei più esperti, per partire dalla base e cioè le note musicali, saperle riconoscere e leggerle. Successivamente anche qui è subentrata la paura di prendere un'impostazione sbagliata sulla tecnica di suono. Perciò pensavo di andare a lezione. Ecco il mio secondo quesito: andare a lezione, e quindi esser seguiti da un esperto, facilita il lavoro di comprensione e 'velocizza' (non che io aspiri a livelli professionali di suono) l'apprendimento? Oppure, con costanza, da autodidatta posso farcela?

Diciamo che il pensiero di incominciare da autodidatta mi preoccupa sia per la paura di abituarsi male in qualsiasi ambito (tecnica, suono, mani) e inoltre mi disorienta in quanto non avendo una base non saprei da cosa partire. Sono uno studente universitario quindi il tempo diciamo che potrei ritagliarmelo per seguire delle lezioni ma più difficile sarebbe impratichirsi da autodidatta.

Grazie per la lettura :)

4
Presentiamoci / Ciao a tutti!
« il: Gennaio 22, 2018, 08:04:00 pm »
Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Gianluca, sono un ragazzo di Roma di 20 anni e, a differenza di molti qui, mi sono registrato con la speranza di incominciare a suonare il piano.

Ciao!

Pagine: [1]