Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emanuele86

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Di tutto e di più / Re:Livello difficoltà sonate per pianoforte Beethoven
« il: Settembre 12, 2015, 08:59:30 pm »
Ciao
E l'op 31 n 1 com'é? Qualcuno l'ha studiata?

2
Di tutto e di più / Re:stasera 04/09/15 finali Concorso
« il: Settembre 11, 2015, 01:16:02 am »
Grazie Paola

3
Di tutto e di più / Re:Suonare con l'anima?
« il: Settembre 09, 2015, 12:37:44 am »
Diciamo che sentimenti emozioni e musica formano un unico organismo, e che crescendo, con le esperienze che farai, anche i tuoi sentimenti e le tue emozioni si arricchiranno favorendoti sotto l'aspetto musicale.
Apriti, studia e soprattutto cerca di farlo divertendoti  ;)

4
Di tutto e di più / Re:Suonare con l'anima?
« il: Settembre 07, 2015, 11:19:38 pm »
Ciao Samuel, non sono riuscito a sentire la tua esecuzione ma visto l'argomento importante, l'ascolto possiamo rimandarlo.
Secondo me,  per suonare con l'anima si parte proprio da dove sei partito tu, dalle emozioni, e tante più ne proverai, tanto più la tua anima musicale si farà ricca e alla fine,forse, sarà lei a suonare per te.
Aprirti alla musica é come piantare il seme di un albero, un bell'albero di cui potrai godere la bellezza dei fiori e la bontá dei frutti.
 Tu crescerai
 e le radici cresceranno con te, si irrobustiranno e si intrecceranno ad altre creando un giardino meraviglioso.
Coltiva con entusiasmo e passione, e goccia dopo goccia ( anche di sudore ) , la tua musica si farà strada dentro di te e ogni volta che la incontrerai sarà bellissimo.
Chopin a 13 anni deve essere qualcosa di fantastico!
Bravo, continua cosí
 

5
Di tutto e di più / Re:stasera 04/09/15 finali Concorso
« il: Settembre 04, 2015, 11:39:53 pm »
Non ci posso credere!!devo essermi perso qualche cosa....

6
Di tutto e di più / Re:stasera 04/09/15 finali Concorso
« il: Settembre 04, 2015, 10:19:26 pm »
Concordo.lo sto sentendo ed è davvero impressionante, almeno rispetto agli altri concorrenti.
Hai visto anche il secondo di Chopin??che te n'é parso?

7
Di tutto e di più / Re:stasera 04/09/15 finali Concorso
« il: Settembre 04, 2015, 09:53:34 pm »
Ed é proprio il prossimo!!!!!!! ;D

8
Di tutto e di più / stasera 04/09/15 finali Concorso
« il: Settembre 04, 2015, 02:51:51 pm »
Ciao a tutti. Stasera alle 20.20 in diretta su rai radio 3 ( io ce l'ho su 94.4 ) trasmettono in diretta la finale delle premio F.B, che per una volta finalmente non sta per face book ma per Ferruccio Busoni.
Un motivo in piú per seguire l'evento oltre che sognare a orecchie aperte? c'é un 19enne italiano tra i finalisti.
Ciao

9
Tecnica / Re:come studiare..
« il: Agosto 30, 2015, 01:39:01 pm »
Mi sembra un ottimo programma, ma non ho ne le basi ne le conoscenze per dirtelo con certezza... però vedere che scrivi di sensibilità mi piace un sacco.
Dovrei iniziare le lezioni tra due settimane, quindi, per ancora, sbando e inciampo sull'autostrada bianca e nera che ci piace tanto.
Pensa te, che in otto mesi che ho ripreso a suonare, non ho concluso nulla di che. Ne uno studio ne un esercizio ne un brano suonato per bene, e questo può farti capire che cane disorganizzato posso essere.
Nel post di prima, comunque, volevo solo consigliarti di non darti troppi limiti, o nel caso, di tanto in tanto di riuscire a scordarli, a me è tornato utile.
Per il resto sono certo che con la dedizione che ci stai mettendo arriverai fare quello vuoi.

10
Tecnica / Re:come studiare..
« il: Agosto 30, 2015, 08:34:04 am »
ciao Roberto, io non ho un gran metodo, anzi non ho proprio un metodo e per questo ho deciso di prendere un anno di lezioni nella speranza di trovare un professore abile nel capire i miei punti di forza e capace nel guidarmi verso il miglior risultato possibile.
Sono convinto, programmi ministeriali a parte, che da persona a persona si possano 'aggiustare' i piani di studio in base al 'carattere' e alla mano dello studente, e che solo l'esperienza di un professore riesca ad instradare e far saltare probabili controproducenti e paludosi intoppi di percorso, comunque, avendo ripreso a suonare da poco, mi servirà qualche anno per iniziare a sentirmi soddisfatto di come eseguo qualcosa.
Per studiare autonomamente penso si debba arrivare ad avere almeno un paio dei requisiti indispensabili:
1. sapersi ascoltare davvero a fondo, non solo a livello di fenomeno acustico ma soprattutto a livello di percezione del movimento che è la causa primaria del suono (e non viceversa).
2. saper seguire in larga misura il proprio istinto ( sperando sia ben orientato ), assecondandolo per superare i passaggi difficili.
Leggendo il tuo post mi è tornato in mente uno spezzone di un aforisma del tuo omonimo Schumann, che diceva circa così:
A chi si da dei limiti è convenuto, una volta dati, che rimanga entro di essi e che da li non esca.
Ed ora il domandone
Presumendo che tu sia "all'inizio" del percorso di pianismo, che limiti ti sei dato o di quali limiti ti sei reso cosciente?

11
Le mie composizioni / Re:Idee su di una notte stellata
« il: Agosto 16, 2015, 08:41:07 pm »
Molto molto...molto carino!!! Bravo

12
Quale pianoforte? / Re:hp505
« il: Agosto 14, 2015, 09:16:06 pm »
ciao doubleSS, grazie del consiglio ma settembre è cosi lontano...e poi ho visto che costa oltre i 5000 e a quel punto, chi non sceglierebbe un verticale magari con il silent?
tu che piano hai??

13
Di tutto e di più / Re:Gli studi trascendentali
« il: Agosto 14, 2015, 11:01:08 am »
Ciao,
per trascendentali forse si intende che "vanno oltre" e cioè che propongono delle difficoltà tecnico/interpretative fino a quel momento mai poste ne pensate sia dai suoi predecessori che dai suoi contemporanei.
Mi pare di ricordare che solo alla terza stesura diede questo titolo ai suoi studi e se così fosse, come per il concerto n 1 per piano e orchestra che tra le sue opere ebbe la 'gestazione' più lunga ( tra visioni e revisioni mi pare 21 anni  ), il 'Trascendentali' si arricchisce di anche di quell' 'andare oltre il tempo' con tutte le implicazioni del caso.
Come dico sbaglio...ciao

14
Area Spartiti / qualche brano per provare un piano nuovo
« il: Agosto 12, 2015, 09:28:31 am »
Buongiorno a tutti, tra un paio di settimane vorrei riprovare qualche piano nuovo,e visto che l'ultima volta non avevo praticamente nulla di pronto che mi permettesse di sentire per bene il suono, cercavo qualche bel brano o parti di esso da preparare.
In particolare mi servirebbe qualcosa che in cui si faccia Gran uso delle ottave basse, anche in percussione,e se possibile, avere a qualche ottava di distanza, una destra cantabile.
Di mio sto rivedendo l'op 69 n 1 / 64 n2 di Chopin e l'andante dell'op 11 n1  di Schumann, le uniche cose che avevo messo a mani unite qualche 3 mesi fa.
Come evincerete dai brani non vado molto in la con i Bpm, anzi.
Vi viene qualche idea o avete qualche suggerimento???
Grazie Ema

15
Di tutto e di più / Re:SHINE (il film)
« il: Agosto 09, 2015, 10:24:40 am »
Ê vero, é ammirevole. A me hanno fatto riflettere gli effetti che un padre cosí può avere su un ragazzino e ancor di più che a tempo debito ci si siano passati sopra, o megllio nn abbiano potuto fare nulla.

Pagine: [1] 2 3 ... 5