Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RobertoM

Pagine: [1] 2 3 ... 35
1
Armonia / Re:Chopin - Preludio Op. 28 n. 7 - battute
« il: Dicembre 21, 2023, 09:06:35 am »
Ciao, vi ringrazio per le risposte, ci ragiono su e nel caso far? altre domande se non chiaro.


2
Armonia / Chopin - Preludio Op. 28 n. 7 - battute
« il: Dicembre 19, 2023, 03:28:05 pm »
Ciao a tutti, non capisco bene le battute 12 e 13 a livello armonico.

Battuta 12: viene indicato un V7/ii (F#7), da quello che so dovrebbe essere un MI (V grado della scala di LA)

Battuta 13: qui abbiamo un ii43 (Bm7(F#) che proprio non riesco a capire

Se qualcuno mi pu? spiegare, grazie mille.

3
Di tutto e di più / Video YT con immagini (spartito)
« il: Maggio 02, 2023, 09:48:11 pm »
Ciao a tutti, in accordo con il mio Maestro videoregistro le lezioni cos? dopo me le guardo con calma, semplicemente uso il mio cellulare con un treppiede, il video me lo carico sul mio canale YT in modalit? privata.
Sto aggiungendo i capitoli ma mi piacerebbe anche mettere in sovraimpressione le battute dello spartito che vengono spiegate e suonate nel video, come si pu? fare ?
Attualmente sto usando semplicemente gli strumenti di YT.

Tipo l'esempio allegato per quanto riguarda lo spartito, in realt? io vorrei avere il video registrato e da qualche parte in sovraimpressione le battute dello spartito.

Grazie a chi mi sapr? e vorr? rispondermi.

Roberto

4
Armonia / Fantaisie Impromptu, battuta 6, mano destra, quale scala ?
« il: Marzo 01, 2023, 03:13:40 pm »
Ciao, lungi da me l'essere in grado di suonare questa STUPENDA composizione ma mi piace analizzare armonicamente i brani, questa composizione ? in DO# minore ed alla battuta 6 alla mano destra (in allegato) troviamo una sequenza che ad una prima lettura mi sembra essere una scala in DO# minore armonica poich? abbiamo il SI# (quindi sensibile) per? non mi trovo con il FA bequadro, mi sarei aspettato di trovarlo # essendo presente il FA# nella DO# minore armonica.

Giusto ?

Grazie.

5
Grazie Pianoth, le tue motivazioni sono decisamente congruenti, penso che il tutto si traduca nel livello inconscio, tutto quello che si è imparato serve come scrivi ad avere un'esecuzione migliore, ovviamente la pratica manuale è fondamentale e molto.

Penso che le innumerevoli ripetizioni manuali servano a "liberare" dallo spartito e permettano di concentrarsi sul vero piacere e cioè quello di "fare musica".

Grazie ancora, ciao.

6
Grazie Pianoth, concordo ma mi chiedo: durante l'esecuzione sicuramente non penserai a cosa viene dopo, esempio: ah, sì, adesso alla sinistra ho una cadenza V-I ed alla destra ho un salto di terze. Forse, ma forse forse, su brani estremamente lenti qualcosa di simile può succedere.

Diverso invece che tutto serve a tenere memorizzato il brano (armonia, visivo, auditivo, ecc.) ma NON serve durante l'esecuzione durante la quale le mani procedono "da sole".

Cosa ne pensi ?

Ciao

7
Ciao a tutti, ultimamente mi sto chiedendo quanto (e se) possa essere veramente utile studiare uno spartito a memoria rispetto ad eseguirlo con l'aiuto dello stesso vs innumerevoli RIPETIZIONI

Cerco di spiegarmi meglio...

Viene praticamente universalmente consigliato di studiare uno spartito analizzandolo nei suoi vari aspetti: a livello di ascolto, a livello di lettura dello spartito, a livello armonico, diteggiatura.

Quando si arriva alla completa conoscenza dello spartito e grazie alle innumerevoli ripetizioni lo si riesce ad eseguire a memoria.

E qui mi chiedo: ma durante l'esecuzione le mani vanno praticamente da sole e grazie alle innumerevoli ripetizioni il flusso musicale procede ed il pianista può ascoltarsi ed infondere nell'esecuzione tutte le sue emozioni, quindi tutto quello che si è studiato precedentemente come l'armonia, la condotta delle voci, le cadenze, lo spartito visto centinaia di volte, tutte le ore che sono servite ad ascoltare il brano.....a cosa servono ? Cioè il pianista mentre esegue non credo pensi a tutte queste cose poiché semplicemente non c'è il tempo per farlo, bisogna eseguire e basta.

Pertanto alla fine: la RIPETIZIONE è la SOLUZIONE ?

Vorrei conoscere l'opinione di voialtri che sicuramente siete molto più esperti del sottoscritto.

Grazie, ciao.

8
Armonia / Cmaj7 ?
« il: Gennaio 28, 2022, 03:24:22 pm »
Ciao a tutti, in questa battuta vedo CMaj7 ma non vedo la settima (SI), come mai ?

Anche F#m7/A è strano in quanto il DO dovrebbe essere #...

Anche F#7/A# dove manca il Fa#...

Mentre per B7: il Re dovrebbe essere # (è messo all'ultimo battito!) e manca il Fa#.

Che casino!!!

9
Di tutto e di più / Memorizzare brano Canone di Pachelbel
« il: Gennaio 21, 2022, 10:30:31 am »
Ciao a tutti, sto cercando di memorizzare questo brano (che allego) in modo da poterlo suonare senza spartito. Voi come fareste ?

L'ho suddiviso in sezioni e procedo in questo modo: faccio una breve analisi armonica della sezione cercando di capire e soprattutto ricordare i punti importanti, ad esempio per la prima pagina:
  • mano dx: si parte dal FA# e si scende per gradi congiunti fino al LA e si risale fino al DO# (prime quattro battute), poi le successive sono la stessa cosa ma con il raddoppio di una terza inferiore
  • mano sx: sono 8 accordi che si ripetono (RE, LA, si, fa#, SOL, RE, SOL, LA); per ricordarmeli vedo che si scende di una quarta ogni volta partendo dalla tonica dell'accordo (RE-LA;si-fa#, SOL-RE, l'ultimo invece è diverso e si sale di un grado congiunto (SOL-LA)

Poi invece per la parte pratica: faccio a mani separate con metronomo sempre crescente fino al raggiungimento della velocità indicata (60 bpm), anche di più e cioè fino a 70; continuo a ripetere le battute senza guardare lo spartito; quando entrambe le mani sono pronte (cercando mentre suono di "pensare" anche a quello che viene dopo e cioè riferendomi all'analisi armonica che ho fatto prima) le metto insieme e, piano piano, con metronomo partendo sempre dal basso e qualche battuta insieme (2-4) lo porto a velocità di esecuzione.

Ho scoperto che il ragionare sull'armonia mi aiuta in una fase iniziale mentre lo pratico ma poi quando metto insieme le mani il tutto si confonde e scopro invece che la continua ripetizione mi ha aiutato moltissimo e le mani vanno da sole, anche perchè credo che in brani con velocità più sostenute sia impossibile pensare a quello che si suona semplicemente perchè non c'è tempo sufficiente.

Ovviamente il tutto viene ripetuto giorno per giorno (a volte se riesco, cioè quasi mai!, anche più volte al giorno) per rinforzare la memoria (armonica e di mano), una sbirciata allo spartito giusto per conferma che tutto è stato eseguito correttamente e via.

Che dire, voi come fate ? Avete altri metodi migliori ?

Nel tempo ho sperimentato che suonare sempre con lo spartito davanti non mi permette di conoscere il brano ed inoltre si commettono vari errori di posizionamento (note sbagliate, ecc.), in effetti suonare a memoria mi permette di essere più preciso e mi soddisfa certamente di più.

Grazie, ciao.

10
Manutenzione / Re:CHIAVE PER ACCORDARE
« il: Agosto 16, 2021, 03:37:46 pm »
Ciao, mi "scontro" anche io in queste settimane con questo problema, ho già cambiato 2 chiavi su Amazon, la prima era "a stella" ed aveva gioco con le caviglie del mio verticale, la seconda "a testa quadrata" si adattava meglio ma non alla perfezione, sono riuscito ad accordare 3 tasti ma al quarto la chiave si era bloccata ed ho fatto fatica a farla uscire dalla caviglia, pertanto ho restituito ad Amazon anche questa chiave.

Sto cercando su Internet delle chiavi per le caviglie ("datate") del mio verticale ma non è facile.

Qualcuno ha dei riferimenti ?

Alla fine dopo aver comprato il libretto del mitico Christian Salerno, visto il video (anche altri su YT) effettivamente la sola accordatura è veramente alla portata di tutti e restituisce anche una bella soddisfazione personale, ovviamente discorso completamente differente per altre attività come l'intonazione dei martelli o sistemazioni alla meccanica del pianoforte.

Grazie.

11
Teoria musicale / Re:Accordo di settima dominante
« il: Dicembre 09, 2020, 03:55:39 pm »
Grazie Pianoth, quindi se ho compreso bene la nota omessa nell'accordo di settima di dominante (nei vari rivolti) la devo ritrovare nell'altra mano (quindi nella chiave di sol considerando il doppio pentagramma per il pianoforte) oppure in un altro strumento, corretto ?

12
Teoria musicale / Accordo di settima dominante
« il: Dicembre 07, 2020, 12:20:00 pm »
Ciao, studiando un metodo di lettura a prima vista mi imbatto in quanto segue:


Considerando il primo accordo di ogni battuta per "In C", "In G" ed "In F":

(In C): è la V7 in 2 rivolto ma come mai manca la terza ? Il SI ?

Simile considerazione per gli altri accordi "In G" (manca la quinta) e "In F" (manca la terza)

Grazie mille per le sempre + che preziose risposte.

13
Tecnica / Re:Imparare a memoria i passaggi difficili?
« il: Dicembre 07, 2020, 12:06:44 pm »
Grazie Pianoth! No pain no gain!

14
Tecnica / Re:Imparare a memoria i passaggi difficili?
« il: Dicembre 02, 2020, 05:16:41 pm »
Ciao, mi collego...riguardo alla lettura trovo sempre indicato di non guardare le mani ma viceversa di sviluppare quel senso di "spazialità" in modo da avere il dito giusto sul tasto giusto; vedo anche che bisogna abituarsi a leggere "per gruppi" e non per "note singole" per velocizzare la lettura e compiere meno errori.

Due domande:
  • leggo che bisogna leggere "per intervalli" e non per note: presumo si intenda vedere le note relazionate tra di loro, capire la distanza che hanno e quindi agire di conseguenza con le dita, però non è facile nel senso che non sempre abbiamo il pollice (dito 1) ed il mignolo (dito 5) su tasti consecutivi; suggerimenti in tal senso ?
  • leggo che bisogna "leggere la battuta o le due battute successive a quella che si sta suonando, ecco, qui x me è difficilissimo, come ci si può riuscire ?

Sinceramente non ho ancora compreso cosa è meglio sviluppare: lettura a prima vista oppure memorizzazione....presumo che la verità stia nel mezzo!

Grazie a tutti, ciao.

15
Libri e Materiale didattico / Re:Music in your head
« il: Febbraio 03, 2020, 07:29:42 pm »
Ciao, ho sbagliato "sezione" ?  ::)

Se devo spostare la domanda in quale sezione la dovrei mettere ?  :-\

Grazie mille.

Pagine: [1] 2 3 ... 35