Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Loque

Pagine: [1]
1
Area Spartiti / Spartito di "Balla coi lupi"
« il: Aprile 23, 2014, 03:47:37 pm »
Dove posso trovarlo? :(

2
Problemi tecnici / Mignoli a scatti
« il: Dicembre 15, 2013, 11:00:43 pm »
Ciao a tutti, i miei mignoli hanno entrambi un lieve sintomo di dito a scatto.
Mi limitano leggermente quando suono perchè non riesco ad avere una totale fluidità delle dita e mi fanno sentire un "disabile" al pianoforte.
Anche quando provo a fare esercizi di scioglimento sul tavolo parto dal pollice e il mignolo a scatto mi fa concludere la serie senza fluidità.
Che rabbia!! Devo per forza andare dal medico o essendo un dito a scatto di lieve entità si può risolvere con certi movimenti?

3
Area Spartiti / Re:Qualche spartito da solfeggio? (Media difficoltà)
« il: Agosto 06, 2013, 11:17:22 pm »
Hai già provato quelli di Nerina Poltronieri?

4
Tecnica / Re:Velocizzare apprendimento di un brano
« il: Agosto 05, 2013, 12:55:02 pm »
Più che lettura a prima vista vorrei migliorare la velocità di riconoscimento delle note per imparare un brano più velocemente.
Come temevo devo fare più solfeggio.. che barba che noia  ;D

5
Tecnica / Velocizzare apprendimento di un brano
« il: Agosto 03, 2013, 10:45:19 pm »
Suono il pianoforte da un anno ma non sono molto attivo in quanto per me è solo un passatempo e non ci dedico tante ore. Nonostante ciò già conosco dei brani completi.
Ho imparato Ecossaise, il Minuetto di Bach, River flows in you di Yiruma, la canzone della bella e la bestia, I'll fly with you. Insomma brani tutt'altro che complessi ma che comunque richiedono studio sopratutto per me che non sono esperto. Alcuni brani che mi sarebbe piaciuto imparare li ho abbandonati in partenza, forse perchè troppo complicati ma anche perchè non mi sono piaciuti come i brani elencati prima.
Adesso sto cercando di imparare Kiss the rain di Yiruma. E si ripresenta sempre la solita frustrazione. Ho tanta volontà e non mollo mai, ci posso mettere mesi ma non mi arrendo se voglio veramente impararla. Questa la trovo una canzone fattibile per me ma mi sento estremamente lento nell'apprenderla, situazione successa anche quando ho imparato le altre. Quando mi siedo per impararla, dopo poche battute mi fermo subito perchè sento il mio cervello esausto. Dopo 1 oretta mi risiedo, riprovo e già mi esce un pizzico meglio e procedo lo studio, dopo poco mi risento stanco, mi fermo e così via.

La soluzione per convertire velocemente le note sui tasti è fare solfeggio a rotta di collo?
Perchè la mia frustrazione è la lentezza nel tradurre le note lette sui tasti del pianoforte.
Nel senso, le note le conosco tutte, ma non le riconosco all'istante, per quasi tutte le note ci metto tipo qualche secondo per "cifrarle". Se poi devo ripetere il pezzetto devo sempre rivedere le note da capo finchè non lo ho imparato a memoria.
La parte ritmica non è un problema perchè suono la batteria da tanti anni, infatti mi sento molto avantaggiato.

6
Manutenzione / Re:Pulizia tasti in plastica?
« il: Febbraio 08, 2013, 06:26:21 pm »
Grazie mille :)

7
Manutenzione / Pulizia tasti in plastica?
« il: Febbraio 07, 2013, 10:29:14 pm »
Non credo sia banale come potrebbe sembrare ma.
Come si puliscono correttamente i tasti in plastica di un pianoforte digitale, al tatto sembrano unti di grasso! Infatti ho la pelle leggermente grassa.
E inoltre come si evita che nel tempo questi ingialliscano?

8
Area Spartiti / Re:Spartiti valzer, mazurka, polka?
« il: Gennaio 13, 2013, 05:31:38 pm »
Nessuno? Dove potrei cercare? Sul solito sito inglese dove di solito trovo i spartiti non c'è nulla... è un genere non proprio apprezzato in america credo.
Dove potrei trovarne?  :-\

9
Area Spartiti / Spartiti valzer, mazurka, polka?
« il: Gennaio 09, 2013, 03:40:03 pm »
Sapete dove posso trovare spartiti per suonare valzer mazurka polka?
intendo parti di fisarmonica da suonare con il piano.

grazie mille

10
Tecnica / Re:Dubbio suonare a mani unite
« il: Dicembre 22, 2012, 12:05:25 am »
Io seppur ancora inesperto penso che il pezzo debba essere imparato a mani unite dall'inizio dello studio del pezzo. Poi una volta che ho la padronanza di averlo imparato a mani unite, se fossi interessato a impararmi solo la parte che fa una sola mano studierei su quello, ma darei la priorità alle mani unite.
Questo metodo è quello che sto attuando con dei brani che sto imparando ed è anche un metodo che insegnano alcune persone su internet e quello che mi sta facendo imparare il mio insegnante.

11
Area Spartiti / Re:La bella e la bestia
« il: Dicembre 16, 2012, 05:06:54 pm »
Non è quello che cercavo, anche se è comunque bella quella.
Quello che cercavo è questo: http://depositfiles.com/files/kcl4p6gr5

12
Area Spartiti / La bella e la bestia
« il: Dicembre 15, 2012, 03:03:07 pm »
Cerco tale spartito. Su internet ne ho trovati alcuni ma non so qualche scegliere. Cerco una versione pulita e completa a due mani.

13
Presentiamoci / Nuovo imballato
« il: Dicembre 15, 2012, 02:54:34 pm »
Ciao a tutti sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese sto imparando il pianoforte da un insegnante. Devo dire che sto imparando in fretta e le mie articolazioni sono già discretamente fluide.

Ho una domanda da fare: il mio pianoforte è un Yamaha Arius YDP 135 che adoro, ma secondo voi come suono, qualità e tastiera com'è? Io l'unica cosa che considero una pecca è che i tasti sembrano come vuoti, cioè picchiettando con le dita ci si accorge come se all'interno è vuoto e non un solido tasto, poi sarà impressione. Del resto a parer mio è un piano eccezionale. Vorrei i vostri pareri.
Spero che in questo forum imparerò molto.

Pagine: [1]