Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 24
2
Salve a tutti!, mi sono imbattuto in questo sito:
https://it.wikiversity.org/wiki/Area:Musica
mentre ero alla ricerca di materiale didattico.
Il sito si sviluppa poi in aree diverse quali la storia e la teoria musicale, ma appare ancora in fase embrionale  ::).
Credo possa essere un'occasione, per chi ha le conoscenze adeguate, di dare un contributo allo sviluppo della piattaforma di libera e gratuita formazione di Wiki.
In tal modo nel tempo sarà una base di studio per tutti  ;).
Un grazie anticipato a chi vorrà contribuire  :-*

4
Eventi e spettacoli / Pisa: in streaming da Palazzo Blu il 10/05/2020
« il: Maggio 09, 2020, 07:59:17 am »
Un'occasione da prendere in considerazione:
Appuntamenti Palazzo Blu domenica 10 maggio 2020 Eventi a Pisa.
Domenica 10 maggio ore 17 torna l’appuntamento con il jazz in diretta dal sito e sulle pagine facebook di Palazzo blu e di Pisa Jazz.
Ogni domenica viene proposta una  lezione – concerto sulla storia del jazz, con Francesco Martinelli e i suoi musicisti, ospiti in diretta.“
http://www.pisatoday.it/eventi/palazzo-blu-10-maggio-2020.html
https://palazzoblu.it/
consiglio agli amanti del jazz questo:
https://palazzoblu.it/conversazioni-in-jazz-gli-standard-ep-04/

5
Libri e Materiale didattico / nuovi video nel... corso di pianoforte
« il: Maggio 08, 2020, 11:52:25 am »
Continua la mia opera di pubblicazione di ausilio didattico allo studio del pianoforte.
Tutto quanto è dedicato ai puri neofiti, grandi e piccoli, ed è soprattutto motivazionale.
La modalità utilizzata, attraverso piccoli video animati, qualche volta usa parole più da "grandi", quindi se la utilizzate per dei bambini consiglio un affiancamento da parte di un adulto per una opportuna spiegazione.
La velocità di esecuzione è imposta dal sistema utilizzato, ma potete ridurla a 0,75 attraverso le possibilità offerte dalla console di youtube.
I nuovi video li trovate qui...
https://lnx.musicapardini.it/corso%20di%20pianoforte/
grazie per l'attenzione. :D

6
Tecnica / piccoli contributi crescono
« il: Aprile 26, 2020, 05:25:07 pm »
Come già accennato in altri post, prosegue il mio umile tentativo di bassa didattica, chi volesse sperimentarlo può farlo all'indirizzo:
https://lnx.musicapardini.it/Corso%20di%20pianoforte/
sono ben accette considerazioni al riguardo  ;)

7
Teoria musicale / Un piccolo aiuto ai principianti
« il: Aprile 26, 2020, 05:21:26 pm »
Ho appena pubblicato qui:
https://lnx.musicapardini.it/teoria-musicale/
un paio di pagine utili ai principianti, in cui esplicitare l'importanza di alcune notazioni e mostrare un elenco di agogiche abbastanza corposo, sono ben accette considerazioni al riguardo ;)

8
Teoria musicale / le note negli altri paesi
« il: Aprile 11, 2020, 03:18:11 pm »
Ho appena realizzato una presentazione delle  "note negli altri paesi", trattando superficialmente la notazione inglese e tedesca.
Il video è rivolto ai principianti e, come forma, ai più giovani:
https://www.youtube.com/watch?v=YgLSzSaTFJg&rel=0
conto di inserirlo in un flow-chart che possa estendere le conoscenze anche in modo più ampio e completo.
Se avete tempo e voglia dategli un'occhiata e fatemi sapere se vi sono errori od altro, grazie  :D

9
Teoria musicale / una presentazione delle alterazioni
« il: Aprile 05, 2020, 05:23:07 pm »
Ho realizzato con un software di presentazione (penso adatto anche ai più giovani), un video sulle "alterazioni", dopo quello di presentazione della "notazione musicale" rintracciabile nell'omonimo post predente.
Credo possa essere interessante anche per altri argomenti.
Se avete l'occasione dategli uno sguardo e fatemi sapere  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=ZirIw7F6SHc&rel=0

10
Teoria musicale / Tutta la teoria in una pagina
« il: Aprile 02, 2020, 12:22:52 pm »
Come già fatto in altri ambiti, ho pubblicato una micro-pagina della "Teoria musicale"  ::) .
Se qualcuno ha la voglia e la pazienza di esplorarla, sarei grato di qualsiasi commento in merito, onde poterla correggere e migliorare  ;).
https://lnx.musicapardini.it/teoria-musicale-1/
Grazie a tutti per la pazienza che vorrete riservargli  :D

11
Di tutto e di più / Bergamasca
« il: Marzo 18, 2020, 01:50:54 pm »
In questo momento in cui la parola Bergamo evoca problemi e lutti  :'(  vorrei far pensare a Bergamo ed alla Lombardia per qualcosa di bello  ::), e ricordare la danza Bergamasca:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bergamasca_(danza)
e perché no... anche il Chiaro di Luna di Debussy, ispirato dalla omonima poesia di Verlaine, presente nella raccolta "Feste Galanti":
https://it.wikipedia.org/wiki/Feste_galanti
e inserito nella Suite bergamasque:
https://it.wikipedia.org/wiki/Suite_bergamasque
che al di là di interpretazioni diverse del termine "bergamasque", sempre a quella zona riporta, ed alle sue maschere e danze:
https://lartediguardarelarte.altervista.org/paul-verlaine-chiaro-di-luna-514-2/
https://www.nazioneindiana.com/2019/09/17/il-chiaro-di-luna-di-verlaine-le-ragioni-di-una-nuova-traduzione/

A questo punto direi che chi vuole può riscoprire Debussy, e non solo Il Chiaro di Luna, ma anche pezzi fantastici quali Arabesque...
https://www.youtube.com/watch?v=9Fle2CP8gR0
a voi ulteriori scelte ;)
e perché no... pubblicate Vostre esecuzioni!!! un omaggio a tutta l'Italia in chiave Europea  :-*

13
Di tutto e di più / oggi, 4 marzo, nasceva Vivaldi...
« il: Marzo 04, 2020, 04:02:26 pm »
Era il 4 marzo, di un anno facile da ricordare... 1678  ;) ed a Venezia nasceva Antonio Vivaldi
https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Vivaldi

15
Di tutto e di più / Archimede, il relax con un gioco di carte...
« il: Febbraio 16, 2020, 04:21:22 pm »
Avete un momento di tempo libero tra una "suonata" ed un esercizio, ma volete sfruttarlo in maniera mentalmente attiva? :D, volete stimolare le capacità matematiche del vostro bambino senza però annoiarlo con domande scolastiche ?  :-[, avete delle persone mature alle quale volete stimolare le attività celebrali, ringiovanendo i loro neuroni?  ::)... allora questo gioco di carte potrebbe fare al caso vostro:
L'ho chiamato Archimede ... perché ha qualcosa a che fare con conti e numeri, ma è pur sempre un gioco divertente, almeno per me  ;D.
Chiedo agli amici del forum di provarlo e farmi sapere come lo trovate, se ci trovate errori o migliorie... e ... grazie per il tempo che vorrete dedicargli  ;)

Archimede

Archimede è un gioco di carte simile alla scopa, ma profondamente diverso nella sua applicazione.
Si gioca con un mazzo di carte da poker (quello di 54 carte con i 10, 9 etc… completo di Jolly).
Si danno 3 carte per ogni giocatore, e se ne mettono 4 in tavola.
Si possono prendere dal tavolo le carte con ogni combinazione o risultato di operazioni di matematica.
Le operazioni sono la somma, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione (non deve esserci il resto!).
In pratica ad un gruppo di carte A applico una formula  (+ - : * ) con un gruppo di carte B ed ottengo come risultato la carta C; quella che ho in mano può essere sia di A,B o C.

Se il tavolo resta vuoto si segna un punto proprio come “vuoto”, analogamente a come si farebbe con una scopa.

Alla fine chi ha fatto l’ultima presa prende le carte rimanenti sul tavolo.

I punti sono analoghi a quelli della scopa, segnando alla fine chi ha più “vuoti”, chi ha più carte, chi riesce a fare la migliore  “primiera”, i mattoni, ma anche chi ha la migliore parte di scala continua di colore, si contano i valori delle carte dando priorità, a parità di punteggio, ai colori nella sequenza mattoni cuori fiori picche, con il massimo per i mattoni.

I Jolly non vengono mai considerati nel calcolo dei punti, è come se sparissero dalle carte che ho.

Il Re vale 20, la Donna 19, il Gobbo 18; il Jolly può valere una qualsiasi delle carte del mazzo.

Esempi:
in tavola ci sono un 10 un 5 ed un 4 , io ho una Donna, e prendo la loro somma 10+5+4=19

in tavola c’è un 4 ed io ho un 4 in mano, ma non lo posso prendere perché non sto utilizzando una operazione matematica + - * / ma l’equivalenza 4 = 4, valida in scopa, ma non in questo gioco!

in tavola ci sono un 10 ed un 6, io ho in mano un 4 e prendo il 10 ed il 6 come sottrazione tra le due
in tavola ci sono un Re ed un asso ed un sette , io ho in mano un 3, e prendo tutte le carte come risultato del: 3 x 7 = 21
in tavola ci sono 3 Donne, io ho in mano un due e prendo tutte e tre le carte come risultato della divisione di (19+19) : 19 = 2

Scopo del gioco, a parte la gara ed il divertimento, è quello di stimolare il calcolo matematico e quindi l’attività celebrale relativa.
Ottima per i bambini, i ragazzi, ma anche per gli anziani.

Pagine: [1] 2 3 ... 24