Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - bruno ben

Pagine: [1]
1
Problemi tecnici / accordatura e suoni
« il: Gennaio 14, 2013, 03:27:34 pm »
Buongiorno a tutti, possiedo un piano digidtale Roland RD 700GX acquistato di seconda mano. Ho 2 quesiti da porre a chi conosce questo strumento o comunque se ne intende.
1. l'accordatura del piano risulta essere di un semitono inferiore allo standard. Per andare sull'accordatura standard ho bisogno di fare ogni volta Transport +1. Qualcuno sà dirmi perchè e soprattutto cosa devo fare per ripristinare l'accordatura standard....una specie di reset????

2.Non mi intendo molto di tastiere ed uso solo i timbri pianoforte, non ho nessun tipo di effetto, espander, etc ed il suono che esce dal vivo non mi soddisfa.Come potrei fare a migliorare un pò senza spendere una fortuna?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ciao
Bruno

2
About Jazz / Yamanaka
« il: Novembre 16, 2012, 03:09:31 pm »
buongiorno a tutti. ieri sera ho assistito al concerto del Yamanaka trio al CrossRoads. c'era qualcuni di voi? Mi piacerebbe conoscere la vostra impressione al riguardo. infatti la mia è molto confusa: mi ha colpito molto ma nello stesso tempo mi ha lasciato tante perplessità, l'ho trovata in qualche modo contradditoria. Tecnica ma a volte confusionaria, energica ma a volte fredda e stereotipata, fantasiosa ed al tempo stesso ripetitiva. insomma...non saprei proprio. Da l punto di vista umano un vero tesoro!
un saluto a tutti

3
About Jazz / insegnanti di piano jazz
« il: Luglio 31, 2012, 03:08:03 pm »
Ho una domanda per tutti i jazzisti: chi  sono, secondo voi, i migliori insegnanti di piano jazz di Roma e dintorni (estendendo volendo anche a tutto il Lazio)?

4
Tecnica / studiare con poco tempo
« il: Marzo 26, 2012, 11:28:47 am »
Scusate non ricordo se Giulio o Christian avevano postato il link ad un testo sullo Studio del pinaoforte con poco tempo a disposizione. A suo tempo non riuscii a scaricarlo, è possibile averlo in qualche modo?
grazie

5
Libri e Materiale didattico / Gradus ad Parnassum
« il: Marzo 24, 2012, 10:18:00 pm »
Qualcuno sa indicarmi i numeri dei 23 studi scelti per i programmi di esame?

6
About Jazz / real book x I-phone
« il: Febbraio 05, 2012, 01:54:55 pm »
Ciao Jellyfish, ricordi che mi avevi inviato le spiegazioni per scaricare il brani del real book dal fprum? Per favore puoi rimandarmele, mi servono per un amico e non riesco a recuperarle dal forum. grazie bruno

7
Quale pianoforte? / Silent
« il: Febbraio 02, 2012, 06:11:31 pm »
Qualcuno sa dirmi quanto viene a costare un impianto di silenziamento per un pianoforte verticale comprso il montaggio. Da cherubini mi hanno chiesto sui 1500 mi piacerebbe sapere se qualcuno ha trovato a meno. grazie

8
Armonia / Accordi Diminuiti
« il: Febbraio 02, 2012, 09:40:48 am »
Ho il piacere di condividere un'approccio che non avevo mai considertao alla melodia: deriva dall'approccio di Barry Harris e mi è stato spiegato dal mio amico ed ottimo pianista Luciano Fabris. Magari niente di nuovo ma io non l'avevo mai pensata in questo modo: tutto proviene dall'accordo diminuito. guardate cosa accade se...:
PARTENDO DA UN ACCORDO DIMINUITO  ES.   B D F AƄ   COSA ACCADE SE:
-ABBASSO UNA NOTA DI UN SEMITONO     BƄ D F AƄ   OTTENDO ACCORDO DI SETTIMA
-ALZO UNA NOTA DI UN SEMITONO   C  D  F AƄ = F-6  OTTENGO ACCORDI minore 6 O SEMINDIMINUITI
-ALZO O ABBASSO 2 NOTE CONSECUTIVE   C  EƄ  F  AƄ = AƄ 6  OTTENGO ACCORDI MAGGIORI 6 O minori 7
-ALZO O ABBASSO 2 NOTE NON CONSECUTIVE   BƄ D E AƄ   = BƄ7 Ƅ5

Interessante no?

9
About Jazz / Concerto Hiromi all'auditorium
« il: Gennaio 31, 2012, 01:30:07 pm »
qualcuno di voi ha assitito al concerto di Hiromi di sabato 28 all'auditorium di Roma? Io c'ero e sono rimasto abbastanza sconvolto. al di là dei gusti (a me piace molto anche se a volte le note che produce mi sembrano veramente troppe) credo che non sia terrestre. Una tecnica, una capacità di suonare con tutto il suo essere, corpo cuore testa e anima...un'energia, qualcosa di incredibile.

10
Libri e Materiale didattico / rallentare brani in diversi formati
« il: Gennaio 24, 2012, 01:33:05 pm »
vorrei dimezzare la velocità di registrazioni su vari supporti: registrazioni effettuate con I-phone, MP3, cd acquisiti su PC. Il fine è quello di trascrivere i soli; vorrei anche avere la possibilità di individuare con precisione il punto in cui farpartire l'ascolto. Con Windows Media Player andare  avanti e indietro è molto difficile, l'approsimazione è di circa un minuto. qualcuno sa come fare?

11
About Jazz / Esercizio per voicing, comping ed improvvisazione
« il: Gennaio 24, 2012, 11:52:16 am »
Ho il piacere di condividere un esercizio che ho trovato di immensa utilità per sviluppare comping, voicing ed improvvisazione.
Prendere le prime 8 battute di Autumn Leaves che contengono il II-V-I maggiore e minore ed eseguirle in tutte le tonalità salendo di semitono in semitono. Lo stesso esercizio può essere fatto solo con il comping oppure solo voicing in diversi rivolti oppure con voicing ed improvvisazione. Tra l'altro sugli accordi di settima potete utilizzare le diverse alterazioni (9a; 13a;  bemolle 9a-bemolle 13; diesis 9 bemolle 13). Potete prima lavorare sulla singola tonalità per poi provare a collegarle e suonare di seguito.
Può sembrare banale (e magari lo è) ma vi assicuro che è micidiale, roba da passarci mesi a meno che non padroneggiate già il tutto, altrimenti è un ottimo modo per arrivare a padroneggiarlo. Io mi ci sto rompendo la testa da un paio di mesi e ho fatto solo 6 tonalità!!! fatemi sapere

12
Quale pianoforte? / Accordatura Roland
« il: Dicembre 05, 2011, 05:26:44 pm »
Possiedo un piano digitale Roland RD 700 GX acquistato di seconda mano. Mi sono accorto recentemente che l'accordatura standard in realtà è di un semitono inferiore a quella REALMENTE standard. qualcuno ha idea di come  fare per resettarlo (o comunque risolvere il problema)?

13
About Jazz / corso quinquennale in piano jazz
« il: Ottobre 21, 2011, 09:21:54 pm »
Vorrei capire se il corso in 5 anni per conseguire il diploma in piano jazz costituisce un percorso di studi a sè o se segue il diploma di conservatorio. E dove si tiene? qualcuno  sa darmi informazioni? Grazie

14
Presentiamoci / mi presento
« il: Ottobre 21, 2011, 03:28:06 pm »
Buongiorno a tutti,

eccomi qui appena registrato e accetto volentieri l'invito a presentarmi. Sono di Roma ho 48 anni, ho inizatoa suonare il pianoforte da bambino, a 14 anni ho sostenuto con successo gli esami del 5 anno (solfeggio e pianoforte) e mi sono addentrato nella preparazione dell'ottavo. dopo un paio d'anni non ne potevo più e ho mollato mettendomi a studiare jazz. in seguito ho mollato anche quello salvo riprendere un paio d'anni fa'. adesso studio privatamente con Massimo Fedeli, straordinario insegnante cin moltissimo da offrire sia sul piano tecnico che su quello umano. Lo studio del jazz mi ha rapito e spero di condividere con altri questa esperienza. buona musica a tutti. bruno

Pagine: [1]