Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - feffy70

Pagine: [1]
1
Tecnica / Ottenere un vostro parere sul mio approccio agli esercizi :)
« il: Settembre 16, 2011, 01:10:17 pm »
Salve ragazzi, da super principiante autodidatta, sto eseguendo i primissimi esercizi del beyer e della guida per principianti che ho trovato quà su pianosolo.
Dopo diversi giorni, questi primissimi esercizi, stanno cominciando a venirmi in modo accettabile. Ma mi chiedo: ma siamo sicuri che li sto eseguendo veramente nel modo giusto? Pertanto ho pensato che qualcuno dovrebbe darmi un occhiata durante l'esecuzione :-)
Ho pensato di fare delle riprese con la telecamera (senza inquadrare il mio volto), da mettere poi su youtube, per poi farle vedere a voi ed avere un parere.
Che ne dite?
E' fattibile o è un idea da psicopatico?  ;D ;D

2
Carissimi amici di piano solo è giunto il momento di cominciare lentamente i miei studi da autodidatta.
Se non vi ricordate di me, mi sono presentato su questo forum il 25 agosto. Eccovi infatti il link della mia breve presentazione: http://forum.pianosolo.it/presentiamoci/ciao-ragazzi-)/

Da allora, con i miei scarsissimi mezzi economici sono passato da una tastierina muta con sole 4 ottave ad una tastiera, sempre muta ma a 88 tasti semi pesati della m-audio che utilizzo con kontakt player + pianoforte fazioli e pedale per sustain.
Quindi, diciamo che un pò mi sono attrezzato, anche se non ho proprio un vero piano con relativi tasti pesati, direi che per cominciare come autodidatta, non mi posso lamentare. Adesso però ho un pò di confusione sui testi di studio da utilizzare.
Tutto ciò, poichè nelle ultime settimane, ho ottenuto parecchio materiale dal vostro fantastico sito e inoltre possiedo anche un corso che ho acquistato in edicola qualche mese fa, che si chiama Music Academy (libro contentente teoria, esercizi pratici e dvd con video lezioni).
Inoltre, sul pc ho il beyer 101 in pdf, poi sempre in pdf ho Teach Yourself Piano (una sorta di piano for dummies) e tanto altro ancora.
Questa abbondanza di materiale però mi porta ogni giorno a utilizzare in modo alternato tutti questi testi.
Ora però, vorrei con il vostro aiuto, capire con quale testo unico cominciare. Mettiamo proprio che parto da zero, anche se non sono proprio a zero.
Che testo mi consigliate???
Mi piacerebbe che fosse un testo con il quale imparare agilmente a leggere dallo spartito e contemporaneamente esercitarmi sulla tastiera  :) ;)

3
Presentiamoci / Ciao ragazzi :-)
« il: Agosto 25, 2011, 07:56:00 pm »
Salve a tutti ragazzi. Sono un 41enne che ama la musica e in particolare il pianoforte.
Desidero imparare a suonare questo strumento da una vita, ma, per motivi di salute e imprevisti, non ci sono mai riuscito, pur avendo una tastiera in casa per potermi esercitare.
Adesso, sembra la volta buona. Certo, partire con gli studi del piano alla mia età, non sarà impresa semplice, ma penso che grazie a questo sito, ad aiuti vari e ad un pò di costanza, stavolta potrò raggiungere il traguardo.
Nei diversi anni che ho tentato di cominciare gli studi, ci sono stati sempre due ostacoli che mi hanno scoraggiato: leggere con facilità gli spartiti, in particolar modo quelli in chiave di basso (vera spina nella schiena per me) e soprattutto, acquisire l'indipendenza delle due mani.
Infatti adesso, ogni volta che suono qualcosa con la mano destra e accompagno con la mano sinistra, quest'ultima non riesce a suonare indipendentemente.
Pertanto, speriamo bene  :)

Pagine: [1]