8
« il: Febbraio 01, 2010, 10:28:07 pm »
Avrei tantissime proposte (non so se sono più o meno fattibili), comunque in questo post scrivo la prima, i prossimi giorni ne scriverò un altra.
La mia proposta è quella di fare un contest del pianista dell'anno.
In pratica la cosa dovrebbe essere fatta così.
Tra gli spartiti richiesti nell'apposita sezione (e non trovati) potrebbero essere selezionati alcuni brani che si dovrà invitare di provare a trascrivere.
Per esempio io metto nella richiesta di spartiti il brano "Bella ciao" e nessuno me lo trova (oppure io lo voglio in versione jazz.)
Quindi io riposterò questo brano come brano da trascrivere.
Altri posteranno altri brani (esempio un altro posterà "pantera rosa jazz") nell'apposita sezione (chiamata appunto "brani proposti da trascrivere")
Se qualcuno troverà questi brani interessanti metterà una risposta con riportato questa frase: "condivido la richiesta, il brano è davvero interessante" (o cose del genere, non devono essere invece negative, del tipo "non condivido la richiesta, il brano fa schifo") in quanto il conteggio delle risposte indica la preferenza per quel particolare brano.
Così, dalle risposte che ci saranno in ogni canzone richiesta si potrà valutare quali sono i brani che partecipano al contest di trascrizione.
Per esempio si prendono per il contest i primi 10 brani di questa graduatoria.
1) Pantera rosa jazz 56 risposte
2) Giochi proibiti (vers.piano) 45 risposte
3) New york serenate Springsteen 23 risposte
4) Bella ciao jazz 12 risposte
ecc ecc. fino alla posizione numero 10.
Chi partecipa al contest dovrà quindi cercare di scrivere queste trascrizioni che verrano pubblicati nel sito ovviamente nello stesso tempo e in forma anonima, in pratica non è riportato, al momento, l'autore della trascrizione, e questo per la correttezza del voto. (sarà anche possibile fare un contest simile con un brano originale di propria composizione di circa due o tre pagine).
Soltanto coloro che avranno partecipato al contest inviando la composizione o la trascrizione avrà la possibilità di votare.
(il voto ovviamente non dovrebbe essere aperto a tutti, altrimenti sarebbe facile fare delle cose scorrette, ad esempio crearsi molti account e darsi molti voti, inoltre in questo modo si incentiva gli utenti del sito a inviare i propri pezzi)
Con queste votazioni verranno individuate le migliori trascrizioni e la migliore composizione e di conseguenza i migliori 3 compositori e/o trascrittori dell'anno, che oltre al titolo potranno ricevere qualche premio da stabilire.
Cosa ne pensate di questa proposta?
Una piccolissima e doverosa aggiunta, non credo comunque, io personalmente, di essere, attualmente, ad un livello tale da poter partecipare ad un contest del genere, comunque vorrei sapere cosa vi sembra di questa idea.
saluti a tutti.