Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - bepirazzi

Pagine: [1]
1
Tecnica / Consiglio per recuperare la tecnica
« il: Gennaio 27, 2013, 06:14:29 pm »
Ciao a tutti. Quattro anni fa, vuoi perché l'ultimo anno delle superiori era impegnativo, vuoi perché la passione era quasi svanita, ho smesso di studiare pianoforte con il maestro. Sono rimasto praticamente fermo per quasi un anno, poi mi sono buttato sul piano rock/pop.
Ora, da un po' di tempo mi è ripresa la passione e la voglia di mettermi a studiare musica classica (seppur da conciliare con l'università) però, come potrete immaginare, dopo 1 anno di inattività e 3 di musica pop/rock la mia tecnica si è decisamente arrugginita (soprattutto quella della mano sinistra).
In questi giorni ho rispolverato il miei vecchi libri che utilizzavo quando studiavo con il maestro. Per quanto riguarda i brani che stavo studiando prima di lasciare, li ricordo benissimo (la II suite inglese di Bach e dovevo iniziare ad imbastire la Fantasia-Improvviso di Chopin). Per quanto riguarda gli esercizi di tecnica, invece, ho i libri ma non ricordo quali stessi studiando all'epoca.
Sareste così gentili da consigliarmi con quali testi ricominciare per recuperare la tecnica?  I testi che possiedo sono:
-Cramer, 60 studi scelti
-Czerny, l'arte di render agili le dita, op. 740
-Pozzoli, studi di media difficoltà

Ah, quasi dimenticavo, mi sono ritrovato anche un Clementi, 12 sonate Vol. 1 ma non ricordo se ne avevo già completata qualcuna o meno.
Grazie in anticipo!

2
Di tutto e di più / corda recidiva
« il: Febbraio 23, 2012, 01:46:37 pm »
Buon giorno a tutti. Vi scrivo per esporvi il mio problema. Qualche mese fa, mentre suonavo, mi si è rotta una corda. Chiamo allora l'accordatore che me la sostituisce ma mi dice che il fatto è strano, poiché si è rotta una delle corde ramate (Mib della seconda ottava, per capirci) e si è recisa a livello della caviglia. A dire dell'accordatore già è difficile che le ramate si rompano, in più è inusuale che lo facciano in questo modo. Oggi stavo suonando e sento di nuovo un rumore. Apro il pianoforte e scopro che la stessa corda si è rotta allo stesso modo della volta scorsa. Ora richiamerò sicuramente l'accordatore ma volevo chiedere ai più esperti se questa cosa può essere un difetto del piano. Premetto che suono da 13 anni e non mi è mai capitato niente del genere. Il pianoforte è un Kawai K3 del 2006.
 Grazie in anticipo

3
Quale pianoforte? / consiglio pianoforte digitale
« il: Settembre 18, 2011, 11:27:56 pm »
Ciao a tutti.
In questo periodo sto meditando di comperare un pianoforte digitale da affiancare alla mia tastiera yamaha, per suonare con la mia band (quindi cerco uno stage piano). Inoltre avrei la necessità di trovarne uno con uscita LINE OUT per poter essere amplificato (o indirizzato su mixer).
Purtroppo il mio budget non è grandioso (700-750€).
Ho provato a guardarmi un po' in giro però non ho trovato listini completi delle marche più conosciute per poter avere una panoramica dei modelli disponibili.
Qualcuno di voi può consigliarmi qualche modello?
Grazie

EDIT
Girando un po' ho visto il KORG SP 250.
Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha provato e può dirmi la sua opinione?

4
Presentiamoci / Ciao!
« il: Luglio 08, 2011, 08:31:15 pm »
Ciao a tutti. Io ho studiato pianoforte per 10 anni ma da 2 ho mollato. In questi mesi però sto riprendendo lo studio autonomamente. Spero che potremo scambiarci preziosi consigli.

Pagine: [1]