Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - kichibia

Pagine: [1] 2 3
1
Tecnica / IL MIO VIZIO, GIUSTO O SBAGLIATO
« il: Agosto 24, 2015, 06:57:43 pm »
Ho studiato dattilografia da ragazzina, in seguito ho lavorato sei anni in un centro meccanografico, dove si inserivano dati a cottimo su tastiera ed io concepisco un testo da inserire a pc o a macchina da scrivere come una semplice lettura che non ha bisogno di conferme su tastiera, non la guardo mai e l'impostazione delle mie dita è da dattilografa....
Così, quando suono al pianoforte, mi impongo di leggere le note su pentagramma e riportarle su tastiera del piano, così come se stessi scrivendo un testo... non voglio appesantire la mia memoria imparando il brano a memoria, anche se a forza di suonarlo pian piano entra nel cervello, ma la mia tendenza è proprio quella, non guardare la tastiera.. non è facile perchè è più ampia di quella di un pc, certo, però è così... che mi dite? Erroraccio? :D

2
Segnalazioni / sezione interviste artisti
« il: Aprile 10, 2015, 11:00:12 pm »
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata alle interviste agli artisti nella prima pagina del sito, però ne vedo un numero limitato perchè quando cerco di caricarne altre precedenti cliccando la spunta "load more" non me le carica.. anche a voi succede così?
Grazie, ciaooo :)

3
Di tutto e di più / TUTORIAL CHE SI TROVANO SU YOUTUBE
« il: Gennaio 04, 2015, 12:30:27 am »
Allego un url, https://www.youtube.com/watch?v=wIVomUjyLlQ  corrisponde alla canzone di Enrique Iglesias "Bailando", l'ho presa solo come esempio, mi chiedevo... ma che programma utilizzano per fare questi tutorial?
IO conosco il sito "youcanplayit.com che è più o meno simile, ma quello precedente per esempio non so a che sito o programma corrisponda, voi ne avete idea?
Ciaooo

4
Segnalazioni / informazione sulla home del sito
« il: Dicembre 29, 2014, 09:56:49 am »
Ciao ragazzi, scusate ma sono mancata per un po' dal sito purtroppo e vorrei domandarvi se avete cambiato la grafica della home del sito... mi appare questo quando apro.... allego 2  pagine.
Stavo cercando gli spartiti classificati in base alla difficoltà come c'erano qualche tempo fa, ma non li trovo, o meglio, li trovo ma non sono distinti per grado, sono insieme.
Grazie ragazzi, ciao




5
ciao a tutti, sicuramente è un libro che avrò solo io ;D ma vi descrivo alcune cose che ho trovato nelle scale e che secondo me (povera principiante) sono errate, poi ditemi voi....
scala di do minore rappresentata con i 3 simboli di bemolle sullo spartito che dovrebbero essere il mi, il la ed il si... giusto?
c'è un bel disegnino con la diteggiatura corretta per eseguirla, peccato che come alterazioni ci sono solo il mi bemolle, il la bemolle ed invece il si è normale.... errore di stampa vero?
scala di re minore rappresentata dal si bemolle... sul disegnino della diteggiatura si parte dal re,mi fa sol la sibemolle e continua con il dodiesis re mi fa sol la sibemolle.... insomma anche qui errore vero? doveva esserci il do pieno, giusto?
mi sta venendo il dubbio... vabbè che è imparare a suonare la tastiera e non il piano, ma le scale quelle sono no??
Ho provato ad allegare un paio di immagini, spero si vedano
Help... ciao buone feste




6
Di tutto e di più / NON RESISTO AL CINESINO
« il: Maggio 05, 2013, 12:50:33 pm »
 ;D ;D ;D Ogni volta che vedo un suo video mi fa tanto ridere.... sia ben inteso è bravissimo ed io neanche cominciassi dall'età di 2 anni a suonare il pianoforte arriverei ai suoi livelli ..... però lo trovo buffissimo.
HONEY ( 郭書瑤 )

Vi posto un altro video... guardatelo dal minuto 2:49 circa
快樂藍天下 - 游松澤

Buona domenica ;)

7
Tecnica / LE VALSE D'AMELIE, AIUTO IN UN PASSAGGIO
« il: Marzo 16, 2013, 12:25:03 pm »
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio con questo brano. Ho delle difficoltà ad arpeggiare con la mano sinistra nella seconda pagina dello spartito (25esima misura se non sbaglio) quando deve partire dal "la" basso per arrivare al "la" alto mentre la mano dx fa quel passaggio "mi, fa, mi, fa,mi, la" ecc.... non so se sono riuscita a spiegarmi.
Come fate a far muovere la mano sinistra in maniera così veloce percorrendo due scale avanti e indietro? Per me ci vuole un'eternità. Avete suggerimenti al riguardo?
Grazie a tutti, ciao ;)

8
Suggerimenti e idee / INTERVISTA A SERGIO CAMMARIERE
« il: Marzo 10, 2013, 09:17:38 pm »
Ciao a tutti, ho provato a cercare l'intervista a questo artista sul sito, ma ho trovato un paio di articoli senza intervista.... avete per caso in programma di farla più avanti?
Ovviamente celato nella mia domanda c'è il mio desiderio di leggerla perchè stimo Cammariere.
Incrocio le dita :D
Ciao, grazieeee

9
Tecnica / MINUETTO IN DOM DI BACH
« il: Aprile 01, 2012, 03:00:53 pm »
Ciao ragazzi, scusate la domanda sciocca.... ho davanti a me il libro "il mio primo bach", il minuetto in dom, esercizio 4...   nella quarta misura trovo una acciaccatura giusto? E' stata trascritta in alto così... fa# sol fa# sol fa# mi# fa#.... dico bene?
Allora, io sono andata su internet in un paio di video trovo in questa acciaccatura un fa# sol in più:
http://www.youtube.com/watch?v=HJhnGFNw7r8

lo vedete anche voi o sono io che mi sbaglio?

Altra domanda... siccome questo libro per me è scritto in piccolo ed ho comunque il quaderno di "anna magdalena bach", trovo lo stesso brano anche qui, ma nella 4a misura trovo un fa#, mi fa#(acciaccatura) sol .... e poi continua in linea con quello che c'è scritto nel libro "il mio piccolo bach"... quindi quell'abbellimento nel libro di anna magdalena bach si suonerebbe diversamente???
Sono confusa...
Grazie a tutti, ciao ciao :D

10
Segnalazioni / LEZIONI NON PIU' SCARICABILI DAL SITO
« il: Marzo 29, 2012, 03:36:29 pm »
Ciao a tutto lo staff... io vago sempre nel vostro sito stupendo per trarre spunti, consigli ecc... alle volte mi capita di imbattermi in lezioni, oppure spartiti che prevedevano un download, ma che putroppo non è più dispobile per vari motivi... dominio chiuso, pagine scadute ecc... allora ho pensato se vi va di segnalare i download non più possibili in questa sezione, così magari un giorno potreste ripristinarli se vi sarà possibile ok? che ne dite? Comincio con il segnalare questo. Ciaoooo ;)

http://www.pianosolo.it/2010/05/25/metodo-per-pianoforte/

11
Suggerimenti e idee / VIDEOLEZIONE SU....
« il: Marzo 29, 2012, 01:56:26 pm »
Ciao a tutto lo staff... io sono una principiante del pianoforte... un anno o poco più. Nella sezione "tecnica" di questo forum ho posto una domanda riguardo al riconoscimento della scala musicale sul pentagramma che si sta suonando. Io non so se ci sia già una videolezione a riguardo, se così fosse chiedo aiuto su come trovarla, altrimenti propongo di farne una al riguardo... ovviamente se avete tempo, grazie, siete indispensabili per chi non ha un maestro a cui affidarsi. Ciao ciao :D

12
Tecnica / DISTINGUERE LE SCALE SUL PENTAGRAMMA
« il: Marzo 27, 2012, 09:56:17 pm »
Ciao a tutti, sto per fare una domanda sciocca, ma ho bisogno di aiuto dai miei insegnanti virtuali :D
Sicuramente Christian avrà fatto una lezione a riguardo, ma non riesco a trovarla... comunque ... ho davanti uno spartito scaricato da internet, si tratta di APOLOGIZE, non sarà la versione originale ma non importa, ciò che importa è che mi trovo dopo la chiave di violino 3 segni di bemolle, quindi deduco che potrebbe essere una scala di MIb maggiore, oppure DOminore... giusto? Mi sembra di aver capito che si può intuire di quale scala si tratti in base alle prime note sul pentagramma e alle ultime, o una cosa del genere... ebbene sul pentagramma della mano dx come prime note ci sono DO/MI (insieme) FA-DO-FA ecc... mentre sulla chiave di basso comincia con un DO.
Se ci fosse una lezione a riguardo su questo sito me la potete indicare? Altrimenti vi rompo le scatole e vi chiedo di scrivermi due righe, grazie a tutti, ciao :D

13
Di tutto e di più / IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO UN ANNO
« il: Marzo 21, 2012, 10:43:30 pm »
Ciao principianti e ciao esperti, volevo fare un po' il punto della situazione del mio apprendimento. Sono un autodidatta, possiedo il piano digitale da gennaio 2011, quindi suono da poco più di un anno... il maestro per il momento non me lo posso permettere ma per ogni dubbio chiedo sul sito ed invece per le correzioni ... beh pazienza leggo un po' qui ed un po' là.
Ora sto studiano il Czerny op 599, sono al n. 42 e ogni giorno quando suono ripeto dal numero 32 in avanti  per un paio di volte.... mentre gli esercizi dall'1 al 32 li ho lasciati da parte perchè sono entrambi i pentagrammi in chiave di violino ed io volevo imparare bene l'alternanza delle chiavi.
Sto studiando l'Hanon che più che tutto mi diverte perchè mi dà l'impressione di essere una super pianista quando vado avanti ed indietro velocemente ;D
Ho scaricato "il mio primo bach" ma stampandolo risulta troppo minuscolo e quindi lo comprerò presto per non perdere la vista... so dell'importanza di bach nel pianoforte perchè da quanto ho capito, fa sviluppare molto la mano sx e quindi prima o poi lo suonerò.
Non voglio imparare nulla a memoria, voglio leggere e trasmettere alle dita e questo mi fa impiegare il triplo del tempo per imparare un brano, ma sono fiduciosa e spero che un giorno io riesca a farlo più fluidamente.
Voi principianti come siete messi?
E voi più avanti negli studi, quando eravate al primo anno come me... vi ricordate i dubbi e le difficoltà che avevate?
grazie per lo scambio di idee, ciao a tutti ;)

14
Tecnica / HELP LETTURA NOTA
« il: Marzo 17, 2012, 02:40:28 pm »
Ciao a tutti, scusate la domanda sciocca, ma sono ancora principiante, molto principiante :D... dunque, op 599 Czerny esercizio n. 42, quinta e sesta misura, chiave di basso... mi spiegate i due mi sullo stesso rigo nella quinta misura (uno da 1/4 e l'altro  da 3/4? e nella sesta misura la stessa faccenda ma con il fa.
Come le leggo o meglio come le suono? Grazie, ciao a tuti ;D ;D

15
Di tutto e di più / che carino
« il: Marzo 05, 2012, 10:13:42 pm »
Ognittanto vado a vedere su youtube i pianisti dilettanti e professionisti... spesso mi imbatto nei video di questo bambino che ne ha caricati talmente tanti, che pure lui è cresciuto fisicamente dal primo video da lui caricato sino ad oggi ;D.... oggi ho scoperto questo.... è gasatissimo, mi fa tanto ridere...

http://www.youtube.com/user/huayeh1#p/u/3/bafnRRbL9x4

a voi non fa sorridere? ;D... ciao

Pagine: [1] 2 3