Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - giovicalo

Pagine: [1]
1
Tecnica / Hanon e metodo di studio
« il: Aprile 24, 2017, 09:30:40 am »
Salve a tutti;
sto cercando di prendermi il tempo di studiarmi l'Hanon un po' più seriamente di quanto fatto nel passato; ho acquistato il corso specifico relativo a tale metodo ma mi si presenta sempre una domanda:
quanto meno nei primi esercizi c'è l'indicazione del tempo di esecuzione 60/108 ma nel contempo nel metodo c'è scritto che una volta appreso ad esempio il primo esercizio, di passare direttamente al secondo senza interruzione di continuità; ora se io inizio con un tempo di 60, è meglio passare ai successivi esercizi in maniera continuativa sempre con il tempo di 60 e poi man mano aumentare la velocità di tutto 'il blocco' di esercizi dal primo all'ultimo senza interruzioni oppure è meglio fare il primo esercizio a velocità e poi, solo dopo esser riuscito ad eseguirlo con scioltezza (ad es. a 100), passare al secondo e così di seguito?
Grazie a tutti.
Giovanni

2
Tecnica / Fare un po' di ordine ad anni di studio sbagliato...
« il: Gennaio 24, 2011, 07:48:45 pm »
Salve a tutti;
da anni sto cercando di imparare a suonare il pianoforte; ho frequentato varie scuole (private) e provato con vari insegnanti; ho provato un po' di classica, un po' di jazz (molto elementare)... un po' di tutto insomma ma non ho ancora capito cosa voglio fare... vorrei fare di tutto ma ogni cosa che ho appreso ho scoperto che mi è stata insegnata senza darmi nemmeno nozioni di tecnica... e così sono ad un punto morto. Vorrei iniziare tutto da capo ma non riesco a trovare un insegnante che abbia un buon metodo... ti chiedono tutti cosa vuoi fare e poi nessuno che mi abbia dato una vera impostazione; ho difficoltà anche a leggere direttamente uno spartito (per le parti un po' più complesse)... ho difficoltà nel solfeggio... nelle mani (a volte mi sembrano delle zappe... sigh... :-[) insomma non so come cominciare e non mi va di continuare a strimpellare un po' di tutto senza fare qualcosa di buono...; non mi scoraggio ma vorrei iniziare con il piede giusto; alcuni pezzi che ho imparato abbastanza bene sono tratti dal 'mio primo Chopin' o dal 'mio primo Bach'...  (e dopo un po' non mi ricordo più nulla..); se provo a riprendere lo Czerni (ne ho fatti solo alcuni esercizi) mi inchiodo le dita (una volta mi è venuta una tendinite che mi è durata tre mesi)... insomma non so che fare come cominciare... se qualche anima 'ispirata' mi sa dare qualche dritta vi sarei grato... infinitamente grato...

Pagine: [1]