Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Elisa22

Pagine: [1]
1
Problemi tecnici / Problema corda pianoforte a muro
« il: Ottobre 21, 2021, 12:42:10 pm »
Salve a tutti, ho un pianoforte a muro Yamaha (non chiedetemi la matricola, comunque ha sui 30 anni). Da stamattina, mentre sto studiando il maledetto studio n. 96 del Gradus di Clementi, noto che alcune corde della parte alta continuano a vibrare per un po' dopo che ho premuto il tasto. Prima di allarmarmi e chiamare l'accordatore (è stato di recente accordato :( ), volevo capire se è una cosa che può capitare su un piano a muro/ se magari è perché avendo accesso i caloriferi è cambiata la temperatura, ecc..  oppure ho scassato il mio piano :'( :-[
Grazie

2
Di tutto e di più / Composizione
« il: Settembre 01, 2021, 03:58:38 pm »
Ciao a tutti, qualcuno dopo il Diploma/Laurea (o anche prima) ha pensato ad iscriversi nella classe di Composizione? Nel caso, come vi siete trovati? Esperienza da raccontare in merito sarebbero ben accette. Grazie!

3
Di tutto e di più / Demotivazione
« il: Luglio 22, 2021, 12:27:06 pm »
Ciao a tutti, seguo spesso il forum e provo a chiedere qui per una questione che mi sta affiggendo da più o meno tutta la vita: ho iniziato a suonare a sei anni e fino al settimo anno del vecchio ordinamento (con relativi esami), ora che non sono più giovane, avendo superato la trentina, la passione per lo strumento è nuovamente esplosa e più forte che mai. Sto studiando per l'ammissione in conservatorio, però mi dico che non sono portata e che la mia è soltanto circa ostinazione che finirà per distruggermi l'esistenza. Tuttavia continuo, so che alla mia età riuscire a laurearmi sarà un miracolo, non aspiro ovviamente ad altro che questo, concludere il mio percorso di studi.
Chiedo quindi, mi sono sbagliata a credere che fosse sufficiente studiare bene tutti i giorni per raggiungere dei risultati dignitosi? Forse veramente il famoso talento di cui si parla esiste eccome (e non parlo dei grandi geni della musica), e avrei dovuto capire 20 anni fa che per quanto mi sforzi non sono portata e dovrei solo lasciare perdere.
Chiedo scusa per questa domanda che è anche un po' uno sfogo. Buona giornata

4
Di tutto e di più / Iscrizione biennio conservatorio
« il: Luglio 09, 2021, 03:30:35 pm »
Buongiorno a tutti, chiedo qui nel forum perché magari c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere un problema che mi sta affliggendo da mesi :)
Con una laurea triennale so che è possibile *teoricamente* iscriversi al biennio in conservatorio, previo superamento dell'esame di ammissione. Personalmente, essendo arrivata al livello dell'ottavo vecchio ordinamento (con relative materie complementari di cui ho sostenuto l'esame), sarei tentata di provare a prepararmi per l'ammissione.. Sinceramente, anche perché non sono più giovane, non mi entusiasma l'idea di frequentare un nuovo triennio. Qualcuno ha già provato a percorrere questa strada, venendo appunto ammesso alla magistrale in conservatorio, senza aver frequentato prima la Triennale (la mia classe sarebbe di pianoforte)?
Grazie

Pagine: [1]