Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Chopin1988

Pagine: [1]
1
Di tutto e di più / Lavoro...
« il: Giugno 07, 2020, 03:07:52 pm »
Ciao, non sto a raccontare tutta la triste storia della mia vita che sicuramente non è importante e non interessa a nessuno, ma per una marea di circostanze concatenate che non potevo proprio risolvere quando ero più giovane non sono riuscito a entrare in quello che oggi chiamano "mondo del lavoro".
Non che non abbia fatto nulla in questi anni... ho fatto varie cose, ma sempre in nero e per periodi brevissimi, pochi mesi quando c'era bisogno di un aiuto. Intanto studiavo per prendermi una laurea (anche questa ha una storia tutta sua, l'ho presa più per far contenti i miei che mi hanno sempre detto che la laurea di oggi è il diploma di ieri, e che senza laurea sarei stato preso poco in considerazione), ma non avendo testa per la matematica ho ripiegato in una laurea umanistica, quindi non applicabile in contesti aziendali. Però è stata una laurea importante perché almeno mi ha permesso di imparare 3 lingue straniere e un po' di dimestichezza con gli archivi e le biblioteche. Quindi almeno mi considero istruito, ma molto in ritardo. Mi iscrissi tardi, intorno ai 25 anni, e quindi ho finito poco tempo fa a 30.
Da un lato mi viene il panico quando leggo certi articoli scandalistici in cui si dice chiaramente che se non ottieni un contratto entro i 30 sei finito, dall'altro posso dire che anche prima dei 30 se mandavo curriculum in giro non mi rispondevano lo stesso.
Non ho le idee chiare di come stiano effettivamente le cose, ma mi sembra di capire che al momento i percorsi sono solo di due tipi:
1 - dopo il liceo subito a lavorare e cumulare esperienza in settori non qualificati
2- dopo il liceo fare una facoltà che permetta l'accesso sicuro a un settore tecnico (informatica, ingegneria, medicina, economia)
quindi al di là dell'età capisco che mi trovo in una fascia grigia che interessa poco a chiunque.


Al momento continuo a inviare autocandidature e a chiedere ad amici e parenti se hanno conoscenze nei loro ambienti, ma per lo più sto puntando sui concorsi pubblici perché credo che studiando di impegno sia possibile vincerli, anche se fino ad ora ne ho falliti ben 9!... uno pure fatto dall'altro capo dell'Italia.
Mi hanno poi parlato di corsi di riqualificazione professionale, ma mi dicono tutti che impartiscono conoscenze obsolete e servono alla fine solo a creare stipendi a insegnanti e organizzatori
Ho pure pensato di riprendere gli studi facendo un PHD ma so per certo che non sarò mai ricercatore, quindi sarebbe solo per prendere fiato, col risultato che finirei a 34-35, età canonica limite per essere socialmente integrati.


Se avete consigli, esperienze, prediche/insulti ( :'( ) ditemi pure




2
Area Spartiti / Edizioni PWM Chopin Concerto op 11
« il: Novembre 28, 2019, 08:09:34 am »
Salve, appena iscritto
Vorrei lo spartito del concerto 1 di Chopin e mi hanno detto di prendere quello di Jan Ekier. Ho visto che ci sono varie versioni, piano e orchestra, piano 4 mani, piano solo version. Posso prendere il terzo? Principalmente per leggerlo ma potrei anche suonarlo più avanti

3
Presentiamoci / Buongiorno
« il: Novembre 28, 2019, 08:04:20 am »
Non mi chiamo Chopin, ma potete immaginare che sono un suo grandissimo fan. Non mi è mai importato della musica fino al liceo, quando mi sono accorto che l'ho sempre amata attraverso il cinema. Poi devo aver picchiato la testa, perché a 23 anni circa ho sentito il bisogno di suonare il piano e ho preso lezioni da un mio amico. Pensavamo entrambi che sarebbe stata una 'moda' temporanea e invece è diventata un ossessione. Chopin è diventata un ossessione, perché trovo che sia il compositore che più è andato infondo al cuore del piano. Ora non prendo più lezioni e mi muovo da autodidatta. Ora sono un vecchio ragazzo, o giovane signore di 30, e sono passati 7 anni. Non sono ancora pronto e ho molto da imparare ancora. Conoscevo già il forum e conoscevo già il canale di Christian, un eccellente insegnante secondo me. Adesso su suggerimento di un amico concertista sto facendo tutti gli studi di Chopin, perché eseguiti tutti fondano un sistema completo di tecnica.. Sono molto difficili ovviamente, ma come mi diceva questo amico una volta che li padroneggi sei libero di suonare tutto.
Però anche se un po mi vengono sono ancora bloccato come... Spero di trovare qui spunti utili, consigli ecc. Purtroppo ora sono troppo incasinato per prendere ancora lezioni, anche se avrei bisogno di essere seguito.
Ciao a tutti

Pagine: [1]