Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Robike

Pagine: [1]
1
Di tutto e di più / Conservatorio: si o no? classico o jazz?
« il: Novembre 05, 2018, 10:24:32 am »
Salve!
Suono da circa 10-11 anni il pianoforte da autodidatta e ora vorrei iscrivermi al conservatorio.
Avevo pensato inizialmente di iscrivermi a direzione orchestrale ma mi sa che non è disponibile il corso nella mia città, forse l'anno prossimo in una città vicina, dovrei vedere a giugno.
Nel frattempo, sto cercando di prepararmi per un'eventuale esame di ammissione al triennio (di pianoforte) che comunque potrebbe essere utile anche per il corso di direzione orchestrale (o composizione).
La mia domanda è: piano jazz o classico? Preferirei saper suonare un po' di tutto piuttosto che specializzarmi in jazz. Io penso che se facessi il classico poi sarei in grado di suonare il jazz (ovviamente non a livelli giganteschi) se studiassi qualche base sull'armonizzazione/stili/ecc mentre se facessi jazz alla fine non avrei la mano che serve ad esempio per un pezzo complesso di Listz. È così? Cioè la formazione tecnica classica può introdurre anche agli altri generi? Se così fosse, farei classica per poi fare ciò che mi piace avendo le abilità "tecniche" (che al momento fanno un po' penare nel mio caso).


"Devi fare ciò che più ami": sì, ma entrambi mi piacciono  ;D

2
Presentiamoci / Mi presento
« il: Novembre 05, 2018, 10:17:45 am »
Salve a tutti!
Ho 22 anni e suono il pianoforte da quando ne avevo più o meno 11. Ho studiato solo un anno "a rate" con un maestro privato e ora sto valutando se iscrivermi al conservatorio, per il resto sono autodidatta. Ho iniziato seguendo video su youtube di vari tutorial sui pezzi pop e adesso suono indipendentemente ad orecchio o leggendo lo spartito o semplicemente arrangio/improvviso seguendo gli accordi (con melodia ad orecchio). Non sono solito seguire gli spartiti alla lettera perché amo improvvisare e suonare ciò che mi va in quel momento quindi non suonerò mai un pezzo allo stesso modo due volte, però se mi piace un particolare arrangiamento di un brano seguo lo spartito  ;D
Mi piace il jazz, rock, pop (solo occasionalmente), e ( :o ) qualche sottogenere del metal ma amo anche pezzi sinfonici suonate da orchestre. Non ho quindi dei generi o autori preferiti  ;D
Ho un nord stage 2, un piano elettrico della yamaha che usavo prima di avere il nord e un piano a muro  ;D
Ho provato a studiare (senza successo) il violino e mi piace dare botte al cajon  ;D
Ho studiato anche synth e mi piace comporre. Uso reaper ma vorrei passare a cubase
Tutto qua  ;D
saluti!

Pagine: [1]