Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alexxanddr

Pagine: [1]
1
Tecnica / Problema pollici con scatto
« il: Aprile 09, 2019, 01:02:07 pm »
Ciao a tutti! suono da un anno e mezzo circa con un maestro, tuttavia dopo 5/6 mesi che ho iniziato a suonare ho avuto un problema al polso, nello specifico nei tendini del pollice destro (tenosinovite con sindrome di de quervain, che dopo un mese di fermo si è risolta) e da un paio di mesi soffro anche di dito a scatto.


Ho provato di tutto, ho fatto visite ortopediche, radiografie, risonanze, ecografie e delle onde d'urto per ripristinare i tessuti rovinati.. tuttavia ho sempre questo problema... Ora da un paio di giorni ha iniziato a fare la stessa cosa anche il pollice sinistro.. quindi c'è qualcosa che sbaglio quando suono probabilmente.. ne ho parlato anche con il mio maestro che mi ha insegnato esercizi di rilassamento e cose simili, senza nessun miglioramento però..



A qualcuno di voi è capitato questo problema o problemi simili ai pollici?


Grazie

2
Di tutto e di più / Percorso di studi
« il: Maggio 30, 2018, 05:55:15 pm »
Ciao a tutti! se un adulto (lavoratore) volesse intraprendere un percorso di studi frequentando corsi con rilascio di un qualche certificato, quale strada conviene seguire? scuole private, conservatori, lezioni private ed esami?

ho provato a dare un'occhiata in giro ma sono abbastanza confuso  ;D

3
Tecnica / Dubbi da principiante
« il: Aprile 30, 2018, 12:02:36 am »
Ciao a tutti, ho iniziato ad approcciarmi alla musica da due mesi (quasi tre), facendo lezioni individuali. Ho iniziato con il solfeggio seguendo il Bona (sono arrivato ai solfeggi di media difficoltà) ed in contemporanea il mio insegnante mi ha assegnato degli esercizi sull'hanon (i primi 6 esercizi, la scala di do maggiore, e arpeggio in accordo perfetto sempre di do maggiore) inoltre ho fatto 2 brani: 1° preludio di bach ed il piccolo pezzo di shumann e sto finendo di studiare il 2° movimento della sonata k545 di mozart.

Ora, ho una grossa difficoltà a leggere lo spartito, mi spiego. Se devo leggere ad esempio solo la chiave di violino, riesco ma con errori. La linea di basso purtoppo ancora non la leggo benissimo, dato che sul bona non ci sono esercizi sulla linea di basso, l'ho iniziato da capo facendo finta che la chiave di violino sia di basso  ::)

Detto questo, leggere le due righe contemporaneamente per me è veramente impossibile. non riesco ad avere il focus sulle due linee. Quando studio i brani li studio a mani separate, e la linea di basso (per i brani che ho fatto) è molto ripetitiva quindi riesco a memorizzarla facilmente.

Una volta che memorizzo il brano e cerco di guardare lo spartito, riesco a leggere solamente la chiave di violino, e con la sinistra vado praticamente a "memoria".

Come posso superare questo ostacolo?

4
Presentiamoci / Ciao a tutti
« il: Aprile 29, 2018, 11:10:03 pm »
Ciao! mi chiamo Alessandro, ho 23 anni e ho iniziato a studiare pianoforte da 2 mesi. Lavoro full time, quindi studio la mattina prima di andare a lavoro e la sera quando torno a casa.
Sto dedicando gran parte del mio tempo libero allo studio. A quanto pare la musica provoca assuefazione  ;D

Saluti


Pagine: [1]