Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mix59

Pagine: [1]
1
Armonia / Aiuto per All Summer Long
« il: Novembre 02, 2018, 11:49:32 am »
Ciao a tutti!
sono un neofita che ha cominciato nemmeno un paio di anni fa a studiare in una scuola amatoriale piano moderno teorico-pratico (più pratico che teorico a dir la verità!  ;D )
Nella mia classe di musica d'insieme è stato proposto il pezzo in oggetto, dei Kid Rock: https://www.youtube.com/watch?v=FiLwPQKxOCM


Al mio livello posso avere, forse, speranze di eseguire il giro di accordi iniziale del brano (D-C-G), che ricorre per quasi tutte le strofe e ritornelli, trovo invece assai più complicate le parti di improvvisazione che il pianista deve eseguire dall'ultimo ritornello fino alla fine del brano...
Qui, infatti, i 'giri' armonici, arpeggiati velocemente in stile blues-ragtime (correggetemi se sbaglio!) dovrebbero essere:
F-F#-D
Eb-E-C
Bb-B-G


Domande:
come si chiamano gli accordi sopradescritti? Evidentemente sono delle evoluzioni dei normali accordi base...giusto?
In che modo posso esercitarmi a proporre, dll'ultimo ritornello in poi, quelle armonie in modo convincente e quanto meno 'non dannoso' sebbene il livello tecnico richiesto dell'esecuzione a me sembri assolutamente al di fuori della mia portata??


Grazie per ogni tipo di risposta, studiare è bellissimo! :-)



2
Problemi tecnici / Expander adatto alla P60?
« il: Aprile 25, 2018, 10:07:05 am »
Studio a casa su una vecchia P60 yamaha.. Che trovo sempre essere un ottimo surrogato di pianoforte acustico, adattissimo ai miei livelli..
Mi piacerebbe solo avere qualche suono in più senza essere costretto a cambiare strumento. Potrei ricorrere ad un expander midi, mi hanno detto. Consigli per un modello che funzioni sicuramente abbinato alla P60?
Grazie e buon 25 Aprile!  ;D

3
Presentiamoci / Ciao a tutti
« il: Aprile 25, 2018, 09:32:43 am »
Salve e grazie per la registrazione!
Dopo diversi tentativi nel corso della mia vita andati più o meno a vuoto...  finalmente da un annetto ho trovato il metodo giusto per avere un minimo di costanza nello studio del pianoforte: pagare in anticipo un congruo numero di mesi di lezioni!   ;D
Naturalmente anche merito di un insegnante bravo e alla mia portata.. Cioè quella di un eterno principiante!
Ho solo nozioni basiche di classica ma studio moderno e mi piacerebbe nel tempo imparare sempre di più e sempre meglio questo magnifico e difficilissimo strumento, con tutto il rispetto che si deve all'arte musicale ovviamente.

Pagine: [1]