Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Sandanrnw

Pagine: [1]
1
Tecnica / Dolori al polso...
« il: Maggio 31, 2017, 11:17:18 pm »
Come suggerito da Pianoth, ripropongo nella giusta sezione il problema di cui ho parlato già nel mio topic di presentazione (con le dovute correzioni  ;D ;D ;D).

Dunque...
Facendo gli esercizi dell'Hanon, mi capita quasi sempre alla sola mano sinistra che:
-finito l'esercizio, mi faccia male il polso;
-quando suono con le dita 3-4-5 (e non il contrario... :-X :-X), ho il dito indice verso l'alto (non dritto come se stessi indicando, leggermente curvo).

Forse, potrei tenere i muscoli in tensione mentre suono, e proprio per questo succede quanto ho detto. O ancora, penso che potrebbe essere perchè per anni ho suonato con la mano destra e poi ho aggiunto la sinistra, curando quindi molto, molto di meno le posizioni che assumo con quest'ultima.

Cosa ne pensate? Secondo voi, a cosa sono attribuibili queste due "stranezze"? Cosa posso fare affinchè non accadano più?


Ps. A questo punto ne approfitto e faccio una domanda che, sicuramente, avrete sentito in altre mille salse...tralasciando la loro utilità per lo sviluppo della tecnica, gli esercizi del pianista virtuoso sono utili per cercare di migliorare la velocità se svolti sempre in quartine con bpm via via maggiori?

2
Presentiamoci / Bonjour!
« il: Maggio 31, 2017, 06:54:58 pm »
Mi presento...
15 anni, suono seriamente da pochi mesi, anche se da anni ho una passione per il pianoforte immensa (avendo io il solo aiuto di mio fratello, che suona però il sintetizzatore, prima dei 14 anni non ho fatto che cazzeggi vari con la mano destra per 5 anni abbondanti XD).

Ho un Korg SP-170S, frutto del tanto sudore servito a far capire a mio padre che davvero amo lo strumento e che non sono un enorme incapace; in questo, fu utile uno spettacolo che feci a scuola in cui dovetti suonare, bene secondo mio padre, apparentemente.

Attualmente lavoro su un bel po' di testi, credo, ma non ho problemi:
Mikrokosmos vol.2
Kunz, Canoni
Bach, 24 pezzi da Anna Magdalena
Hanon
Scale ad una ottava

Direi che i miei più grandi problemi sono la postura e, di conseguenza, la velocità. Se grazie all'hanon ora riesco a suonare anche più velocemente, a causa -credo-  della posizione di braccio/avambraccio/polso/dita avverto quasi subito dolori paralizzanti. In particolare, noto che il polso della sinistra mi fa spesso male e che, in quella stessa mano, ho sempre l'indice piegato, ma alzato, come in tensione, quando non suono con le dita 3-4-5. Magari qualcuno sa dirmi se c'ho visto giusto e si tratta effettivamente della postura, se davvero ho le dita in tensione? in tal caso, come potrei correggere questo comportamento se non posso permettermi un maestro?

Detto questo, confido in questo forum nella speranza che non siano l'altezzosità e l'antipatia a regnare, come vedo accadere in -pochi- forum di questo genere.

PS: non so se qualcuno di voi è sul forum egittophilia; in tal caso, lì sono Sandan.rnw...mi farebbe piacere incontrare un "bothsider"!  ;D ;D

Pagine: [1]