Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - rhpsdodo

Pagine: [1]
1
Suggerimenti e idee / Che ne dite di mettere "Mi piace" sui post?
« il: Febbraio 13, 2014, 04:37:42 pm »
L'idea è quella di mettere dei "Mi piace" nei post, in modo da snellire un Thread senza scrivere "sono d'accordo", "perfetto" o roba simile.
Ogni utente poi potrà avere anche i suoi mi piace visibili sul suo account, che ne dite?

2
Tecnica / Problemino con accordi
« il: Febbraio 04, 2014, 04:37:32 pm »
Ragazzi, con il gruppo stiamo mettendo su Treasure di Bruno Mars.
Trotterellando di qua e di là sono riuscito a trovare il riff. Ora vi dico quello che io suono e vorrei che qualcuno mi dicesse che accordi sono. (tra parentesi metto quello che penso io)

1. Sulla mano sinistra tengo il basso di Ab, mentre sulla destra ho un accordo di Cm (C-Eb-G). Qui credo che si tratti di un accordo di Ab maj7, giusto?
2. Sulla mano sinistra scendo a G e poi F, mentre sulla destra passo a Bb (Bb-D-F) e poi Ab (Ab-B-D). Questi due accordi sono Gm7 e Fm maj7?

Una volta capito questo il resto ripete Bb/G e poi c'è un accordo di Eb/C che dovrebbe essere Cm7 (edit) o no?

EDIT: Eb/C dovrebbe essere Cm7 non Eb maj7 che non ha il C come settimo grado, hihihihihi

3
Libri e Materiale didattico / Si torna sui libri, consigli e suggerimenti
« il: Gennaio 30, 2014, 04:51:55 am »
Ciao a tutti ragazzi.
Dunque, come dice lo stesso titolo del 3D, ho deciso di rimettermi a studiare, sul serio. Per farlo, però, ho bisogno tremendamente del vostro aiuto e dei vostri consigli.
Ricapitolo la mia "vita" pianistica, così possiamo avere un punto di partenza.
Ho 35 anni ma suono da quando ero piccolino, con alti e bassi. Ho ancora impresso il Pozzoli che odiavo (io volevo solo suonà col gruppo :D). Ho studiacchiato per qualche anno, per poi lasciare lo studio e dedicarmi solo, per l'appunto, al gruppo durante medie/liceo (vincemmo pure un festival rock suonando, tra l'altro, Tir di Baccini che di rock temo non abbia una mazza)
Con l'università mi sono trasferito a Roma e ho mollato però completamente la musica (un paio di serate pianobar improvvisate non credo facciano testo, né le schitarrate nei falò per rimorchiare). Ho ripreso solo l'ultimo anno e mi sono iscritto ad una scuola qui a Roma, il Ciac. ho ricominciato a studiare un paio d'anni e poi, tadaaaaaa, ho rimollato. Stavolta ricordo Bartok che mi faceva impazzire.
Da un po' di tempo ho ripreso a suonare con un gruppo e mi sto divertendo molto ma mi rendo conto di avere una gran voglia di migliorare e imparare ancora. Purtroppo non ho più lo stesso tempo a disposizione che avevo una decina d'anni fa (nel frattempo ho sfornato pure due bimbi fantastici e ho sposato la loro madre). Quindi devo arrabbatarmi ricavando i miei spazi e suonare suonare suonare. Insomma proprio una pippa non sono con le dita sui tasti, di certo però non sono manco un fulmine.
Dopo tutta sta manfrina,vi chiedo: da cosa potrei ripartire? C'è qualcuno che mi aiuta a fare una sorta di programma di studio? Ho trovato il Czerny, il Beyer, ma leggo anche di altri testi molto interessanti (il musigatto l'ho già preso per mio figlio)
Come strutturereste il ritorno allo studio? ore/giorno? Scale-solfeggio-esercizi? etc etc
Insomma, sono nelle vostre (sapienti) mani

4
Problemi tecnici / GEM PK7, alimentatore
« il: Luglio 03, 2013, 09:31:08 am »
Ciao a tutti. Ragazzi ho rispolverato dalla cantina la mia vecchia Gem PK7, ma il problema è che non ho più l'alimentatore. Credo di averlo sostituito con uno universale, ma ovviamente ho perso anche quello. Ora, onde evitare di fare una spesa a vuoto, chiedo lumi da voi esperti.
L'alimentatore in questione è un 12V-2.2A, in commercio ce ne sono una marea. L'unica cosa che ho capito, al momento è che NON devo prende un amperaggio inferiore (cosa che non farebbe andare la tastiera), ma uno almeno uguale. La domanda è, ma se ne trovo uno da 3A? Trovarne uno da 2.2 è difficilerrimo :D

Help me
grazie

5
Libri e Materiale didattico / Percorso didattico per ricominciare
« il: Giugno 04, 2013, 07:23:03 pm »
Ciao a tutti e ancora complimenti per il sito.
Dunque, veniamo a me. Vorrei ricominciare a studiare più o meno seriamente, compatibilmente con gli impegni di lavoro
In passato ho studiato Pozzoli, Bartok, fatto un po' di solfeggio, un po' di jazz ed infarinatura generale un po' di tutto.
Diciamo che riesco a suonicchiare ma non sono proprio un mostro.
Cosa mi consigliate per ricominciare? Che libri devo studiare? Anche un po' di solfeggio credo mi possa aiutare per riprendere confidenza con le partiture.
Insomma, Help me sono nelle vostre mani

Grazie ancora

6
Presentiamoci / Ciao a tutti
« il: Giugno 04, 2013, 06:42:51 pm »
Ciao a tutti ragazzi.
Ho trovato questo sito giracchiando su youtube. Beh che dire, fantascientificooooooooooo!
Ho studiato musica da piccolo e sono ad un livello intermedio.
Da un po' sono tornato sui tasti con un gruppetto e mi è tornata una gran voglia di imparare.
Qui mi pare ci sia molto materiale sul quale studiare e accompagnato da video e tutorial da paura. Davvero complimenti, quando ho iniziato io a malapena riuscivo a trovare Bartok in negozio :D
Ah, mi chiamo Domenico ed ho 34 anni, sono di Roma.
Cominciamo subito con qualche domandina, cosa ne pensate della Casio PX-5S? Credo che sarà molto presto la mia nuova compagna di avventure (su consiglio del mio ex insegnante)

Ora mi sbrano tutto il forum, cia cia

Pagine: [1]