Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - superburp

Pagine: [1]
1
Presentiamoci / Ciao a tutti
« il: Novembre 11, 2012, 10:23:08 pm »
Ciao, sono un pianista per passatempo da tre anni e la cosa mi dà grande soddisfazione non per i risultati raggiunti, ma soprattutto perchè mi fa sentire meglio con me stesso.
Le mie preferenze vanno dal barocco al novecento con Ligeti come punto estremo di contemporaneità che mi piaccia. Chiaramente poi ci sono autori che non mi piacciono in tutti questi secoli e confesso che tra questi ci sono anche mostri sacri pianistici come Liszt e soprattutto Chopin (di cui apprezzo molto certe cose, ma non tutto, anzi).
I pezzi che più mi piacerebbe imparare a suonare in poco tempo (un vero sogno nel cassetto :D) sono l'ultima sonata di Beethoven e la toccata op.7 di Schumann (autore con cui mi sembra di avere affinità).

2
Quale pianoforte? / Miglior tastiera da viaggio
« il: Novembre 11, 2012, 10:17:27 pm »
Ciao a tutti.

Faccio una premessa: studio pianoforte come passatempo da tre anni e dato che ogni tanto per lavoro mi tocca andar fuori per tutta la settimana (e si prospetta la possibilità che aumenti la frequenza di queste trasferte), stavo pensando a prendere una piccola tastiera da portarmi appresso per poter fare prevalentemente esercizi tecnici (Longo, Hanon, scale, ecc.), in maniera da non arrugginirmi e non perdere tempo prezioso (al ritorno mi ci vogliono sempre un paio di giorni per rimettere in moto le dita come si deve).
Detto questo, vorrei chiedere a chi ne sa di più qual è la tastiera che più si avvicina come meccanica ad un pianoforte (con tutti i limiti che possono avere le tastiere in questo genere di confronti) e che come cifra arrivi massimo a 400€ (chiaramente se costasse di meno non mi farebbe schifo  :D).
Dando un'occhiata su internet, ho visto che esistono tastiere da 49 tasti che come dimensioni sarebbero le più adatte a me, anche se la Casio CTK-240 alla fine è più corta di soli 4-5 cm rispetto a quelle da 61 tasti visto che ha gli altoparlanti laterali, cosa che a questo punto mi farebbe andare su una a 61 tasti.

Ciao e grazie  ;)

P.S.: E' assolutamente necessario che la tastiera abbia i tasti larghi quanto quelli di un pianoforte, altrimenti diventerebbe totalmente deleterio esercitarmi lì.

Pagine: [1]