Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - clelia

Pagine: [1]
1
Area Spartiti / Toccata GD Paradisi cercasi
« il: Maggio 28, 2012, 01:35:27 pm »
Sono alla ricerca della trascrizione per pianoforte (e magari di un bel tutorial stile Christian o Giulio) di questa Toccata di Paradisi che la RAI trasmetteva negli intervalli. Qual è il grado di difficoltà considerato la velocità elevata del pezzo?

2
Tecnica / Hanon o Cortot?
« il: Maggio 27, 2012, 06:10:27 pm »
Ciao a tutti!
La domanda in oggetto l'ho trovata su un sito francese  di un certo Elie Drai.In sintesi, questo pianista afferma la netta superiorità del Cortot che, a suo parere, richiede, per essere completato, 10 anni di studio serio (e cio' nonostante le sole 100 pagine dell'opera); relega invece l'Hanon ad un'operina da dilettanti (vedo già il sorriso soddisfatto di Christian). In sintesi dice che il Cortot è un metodo e l'Hanon NO.
Non sono una pianista, ma una modestissima appassionata e proprio ieri ho potuto avere il Cortot tra le mani: mi è sembrato fantastico per un'evoluzione tecnica,ma dopo la lettura di questo giudizio che pare consigliare il Cortot ai soli veri musicisti mi è venuto un dubbio.
Cosa ne pensate?
PS Grazie a tutti per i preziosi consigli; io vivo in Francia, ma mi sto migliorando grazie al contrituto del "nostro" bel sito italiano.
Ciao

3
Tecnica / scusate l'ignoranza
« il: Maggio 01, 2012, 03:42:16 pm »
Cosa indica una linea retta che unisce una nota sul pentagramma in chiave di violino e l'altra sul pentagramma in chiave di basso? L'ho trovata su una trascrizione del Pinocchio di Fiorenzo Carpi e non riesco e capire cosa devo fare.
Grazie per l'aiuto

4
Presentiamoci / presentazione in ritardo
« il: Aprile 26, 2012, 05:19:34 pm »
Ciao sono Clelia!
Vi ho seguiti con una certa discrezione fino a pochi giorni fa e finalmente mi sono decisa ad entrare nel gruppo!
Ho 51 anni e ho ripreso a suonare con un'insegnante dallo scorso ottobre (avevo suonato per un annetto verso i 15 anni e verso i 40)!
Vivo ad Avignone, dove sono medico ospedaliero. Ho poco tempo, ma riesco a suonare un'ora circa al giorno mettendo la sveglia alle 5 e 45...Fino ad oggi non ho saltato un giorno, a parte quelli in cui ero di guardia in Ospedale.
Spero di crescere soprattutto grazie a questo sito che è davvero incoraggiante.
Saluti a tutti

5
Libri e Materiale didattico / pianisti mancini
« il: Aprile 25, 2012, 12:55:57 pm »
Ciao a tutti!
Il quesito che pongo agli utenti di questo interessante forum, e al mancino Christian in particolare, riguarda i pianisti mancini. Esistono metodi o esercizi particolari per questa categoria?
A vostro avviso, le difficoltà sono le stesse che per i "destrimani"?
Grazie a tutti
Clelia

Pagine: [1]