Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mmax2

Pagine: [1] 2 3 ... 11
1
Armonia / Re:Stesso modo,ma diversa sensazione per ogni tonalità?
« il: Maggio 29, 2018, 04:21:14 pm »
Non dimentichiamo anche che, nel caso del pianoforte, cambiare tonalità spesso vuol dire cambiare diteggiatura, e quindi magari certi passaggi vengono eseguiti in modo leggermente differente...

2
Le mie esecuzioni / Re:metodi di studio
« il: Giugno 23, 2015, 11:26:20 pm »
E' stato recensito proprio su Pianosolo.
Leggi qui:
http://www.pianosolo.it/i-fondamenti-dello-studio-del-pianoforte-recensione/
Massimo

3
Di tutto e di più / Re:Transcribe!
« il: Gennaio 27, 2015, 10:42:08 pm »
Grazie a tutti, soprattutto a obegu che ha fatto notare alcune caratteristiche utili del programma.
Massimo

4
Di tutto e di più / Re:Transcribe!
« il: Gennaio 27, 2015, 10:56:43 am »
Transcribe è un software che si occupa solo di fornire gli strumenti più pratici (si spera) per la trascrizione di brani musicali "a orecchio". Cubase (e altri) fanno molto di più, a prezzi ovviamente maggiori, ma non sono così specifici.
Io ho un PC e mi piace trascrivere i brani che mi piacciono di cui non esiste lo spartito. Siccome non sono un genio, impiego un sacco di tempo, quindi un ausilio specifico mi potrebbe aiutare.
Massimo

5
Di tutto e di più / Re:Magnesio
« il: Gennaio 27, 2015, 10:53:12 am »
Ringrazio tutti per le risposte.
Mi sembra quindi che questo magnesio non sia utile per i pianisti.
Però ho visto anche una pubblicità di una tastiera di pianoforte con tasti "antiscivolo" (Yamaha? non ricordo) e quindi forse l'aspetto dello scivolamento andrebbe tenuto in conto.
Io non ho problemi di sudorazione e neanche mio figlio, ma siccome lui è agli inizi va in cerca di "scorciatoie" o "trucchi magici", penso capiate benissimo cosa voglio dire.
Massimo

6
Di tutto e di più / Transcribe!
« il: Gennaio 26, 2015, 04:00:43 pm »
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di Transcribe!, software di ausilio alla trascrizione di brani musicali.
Io ho sempre usato Audacity, però forse con un software più specifico avrei meno difficoltà. Non costa poi tantissimo (circa 30 euro).
Ho già consumato i 30 giorni di prova, e quindi non mi resta altra scelta che l'acquisto. Prima di procedere, chiedo un parere a qualche esperto che magari lo usi spesso e quindi conosca bene i pro e i contro del programma.
Ringrazio in anticipo
Massimo

7
Di tutto e di più / Magnesio
« il: Gennaio 17, 2015, 05:49:36 pm »
Buonasera a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato ad usare il magnesio per suonare "meglio", per impedire o comunque limitare lo scivolamento delle dita sui tasti. Non avevo mai sentito questa cosa per i pianisti, credevo fosse solo per atleti, free-climbing e cose così, quando mio figlio (che fa il liceo musicale) è tornato a casa dicendo che alcuni lo usano per questo scopo.
Allora ho 2 domande:
1. Funziona?
2. Per il momento ho detto che sul mio pianoforte non si suona con le mani impolverate di magnesio. Siamo sicuri che non faccia danni sulla tastiera? Tipo che faccia come la carta vetrata e dopo un po' si consumano i tasti?
Chiedo consiglio se qualcuno ne sa qualcosa perché io casco dalle nuvole.
Grazie a tutti
Massimo

8
Di tutto e di più / Re:Modifica di spartiti in PDF
« il: Novembre 07, 2014, 10:02:12 pm »
Quando apri il pdf, ti si apre prima una finestra "Importa da PDF". Lì guarda che sia impostato "Apri pagine come Immagini". A questo punto lui ti crea un'immagine per ogni pagina del pdf.
Forse il tuo problema era che tu aprivi come livelli e quindi andavi a fare modifiche su qualche altro livello, ipotizzo. Se ti serve altro aiuto, contattami in privato, non so quanto questa discussione possa interessare agli altri.
Massimo

9
Di tutto e di più / Re:Modifica di spartiti in PDF
« il: Ottobre 24, 2014, 10:38:56 pm »
Condivido con kawai.marrone che si fa prima a stampare e poi a passare allo scanner con le modifiche.
Puoi anche provare con il GIMP (software di grafica gratuito): ti apre i pdf come immagini, una pagina un'immagine. Ci metti sopra le correzioni con gli strumenti grafici (es. la matita) e poi risalvi in pdf.
Di meglio non mi viene in mente.
Massimo

10
Quale pianoforte? / Re:primo piano digitale
« il: Ottobre 03, 2014, 11:19:10 pm »
Non hai un amico che possa venire con te a provarlo? O venire con te in qualche negozio per consigliarti nella scelta?

11
Armonia / Re:Giro armonico di do
« il: Settembre 20, 2014, 04:26:47 pm »
Grazie per la risposta, ma non era questo il giro che intendevo.
Provo a spiegarmi meglio: se cerco in Internet "giro in do", trovo sempre Do, La-, Re- e Sol7. Mi ricordo che questo giro era anche detto "giro di do abbreviato", perché esiste anche un "giro in do" di 8 accordi che appunto non riesco a trovare.
Ho visto che anche Christian nei suoi video lo chiama "abbreviato", quindi esisterà da qualche parte il giro completo.
Massimo

12
Armonia / Giro armonico di do
« il: Settembre 20, 2014, 11:49:28 am »
Buongiorno a tutti.
Mi ricordo di aver letto un articolo in rete che parlava del "giro di do completo", formato da 8 accordi. Il "giro in do abbreviato" invece sarebbe quello con i soliti 4 accordi che sappiamo. Qualcuno sa quali sono questi famosi 8 accordi del "giro di do completo"? Non trovo più nulla in rete...
Grazie
Massimo

13
Di tutto e di più / Re:Estrarre/leggere contenuto da scheda video
« il: Settembre 17, 2014, 11:04:51 pm »
Puoi andare in un negozio di informatica e chiedere un lettore di quelle schede compatibile con il tuo mac. In genere si attaccano alla presa usb. Anche in Internet se ne trovano diversi, dai 10 euro in su...
Massimo

14
Tecnica / Re:Richiesta parere - su prosecuzione studi
« il: Settembre 10, 2014, 11:36:08 pm »
Buonasera a tutti.
Mi sono molto piaciute le risposte a Loretta, le condivido, e provo anch'io a dire la mia.
Quando facevo le elementari e poi le medie, ho sempre avuto difficoltà a fare disegno. Il foglio bianco, l'insegnante che dice: "oggi fate disegno libero"... risultati scadenti e nessuno che mi abbia mai insegnato cosa ci dovevo mettere in quel foglio bianco. Secondo te, come disegno adesso? Male come prima! Se l'insegnante non ti affetta le cose fine fine, perchè tu hai bisogno di questo come ce l'avevo io, non impari. Questo il mio parere, quello che hanno già detto anche gli altri.
Poi: perché ci sono solo i casi 1 e 2? Perché non può esistere un "insegnante a misura di allievo", a misura di te quindi, che ti dice sia come far bene le cose più tecniche, sia che ti accompagna in quelle che ti piacciono? Varrebbe la pena di cercarlo...
Massimo

15
Quale pianoforte? / Re:dubbio stupido :P
« il: Settembre 07, 2014, 07:44:51 pm »
Mmm... perché stai prendendo lezioni di tastiera?
Se è per suonare su una qualunque tastiera fisica, cosa c'è di meglio del pianoforte che già hai?
Se invece vuoi la tastiera per avere accompagnamenti, suoni diversi ecc. ecc... allora è un altro discorso. Il mio parere è che se impari sul pianoforte poi sulle tastiere vai bene lo stesso, mentre il viceversa non è detto. Io conosco molti che sono abituati a suonare sulle tastiere (non pesate) e non riescono a suonare il piano.
Poi la tastiera ha il "pitch bender" (la rotella) che il piano non ha, e lì c'è la sua tecnica da imparare, e molte altre cose che il piano non ha. Se vuoi usare quelle cose, dovrai prendere per forza una tastiera...
Massimo

Pagine: [1] 2 3 ... 11