Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 199
1
Problemi tecnici / Re:Problema scappamento tasti pianoforte
« il: Novembre 27, 2022, 07:57:27 pm »
Il problema è ovviamente nella meccanica e nella sua regolazione. Difficile dare delle indicazioni senza vedere e "sentire" il tasto.
La meccanica del pianoforte (verticale o a coda) è abbastanza complessa e se non si ha esperienza si possono fare anche danni consistenti, invece di riparare il guasto.
Scrivi che hai smontato il piano più volte, ma non dici a quale punto sei arrivato e cosa hai visto, immagino che tu abbia già visto il comportamento dei tasti vicini da meccanica montata e non abbia visto nulla di anomalo, hai tolto a questo punto tutta la meccanica da dentro lo strumento? l'hai appoggiata verticalmente sul pavimento? hai controllato a questo punto i tasti ormai liberi? hai preso nota di quale leveraggio corripondente al tasto crea problemi ed hai provato a premere da sotto la levetta della nota incriminata e di quella adiacente? hai notato nessuna differenza nel comportamento dei leveraggi? certe volte basta che un feltrino sia leggermente fuori posto o la fettuccina leggermente troppo tirata e non permetta al martelletto di ritornare in posizione etc...etc... forse può convenire rivolgersi ad un tecnico accordatore, che ti risolverebbe il problema, prima di addentrarti in lavori rischiosi.

2
Di tutto e di più / Per Elisa, qualche considerazione e un pò di storia
« il: Novembre 25, 2022, 03:31:04 pm »
Girovagando in rete ho trovato questo pezzo che suggerisco agli amici del forum:
https://m.epochtimes.it/news/per-elisa-il-mistero-del-piu-noto-pezzo-per-pianoforte/

3
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti!
« il: Novembre 25, 2022, 02:59:21 pm »
Ciao, è passato qualche mese... come sta procedendoil tuo studio?

4
Presentiamoci / Re:Buongiorno
« il: Novembre 25, 2022, 02:56:58 pm »
Ben arrivato  :D

5
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Novembre 25, 2022, 02:55:59 pm »
Ben arrivato!, dacci qualche informazione in più su i tuoi interessi musicali ;)

6
Presentiamoci / Re:Mi presento !
« il: Novembre 25, 2022, 02:54:36 pm »
Benvenuto, anche se arrivo in ritardo... come sta andando? :D

7
Presentiamoci / Re:MI PRESENTO
« il: Novembre 25, 2022, 02:51:24 pm »
Benvenuto!!!  parlaci dei tuoi interessi musicali e dei tuoi obiettivi futuri  ;)

9
Eventi e spettacoli / Via dei matti n. 0 stagione 2022-2023
« il: Novembre 06, 2022, 04:52:36 pm »
Forse a qualcuno potrebbe essere sfuggita la nuova serie di "Via dei matti n.0" .... ed allora sono felice di la ricordarvela!
Potete vedere le puntate passate su Raiplay  ;)
https://www.raiplay.it/programmi/viadeimattin0

10
Di tutto e di più / Re:Approccio allo studio (principiante)
« il: Ottobre 07, 2022, 09:29:00 am »
La tua storia è simile alla mia, per certi aspetti, soprattutto legati all'età  ;) il consiglio che posso darti è di prendertela comoda, non pretendere troppo, lascia che il tempo faccia la sua parte. Con internet si riesce a fare molto, ovvio che un maestro in carne ed ossa è diverso, ma le possibilità della rete sono davvero immense!!! la cosa davvero importante è la costanza, insisti e vedrai che riuscirai nei tuoi obiettivi. "La pazienza è la virtù dei forti" recita un vecchio proverbio, ed è proprio vero!, io ci ho messo 10 anni per leggere uno spartito in modo decente (almeno per me!  ;D ;D), e sto andando ancora avanti... segui il forum, troverai molti consigli e link, usa il forum come rampa di partenza ed arrivo per l'esplorazione del Web, io stesso ho pubblicato link interessanti e sviluppato pagine... tieni un diario e periodicamente fai il punto della situazione, Buona Musica  :D

11
Libri e Materiale didattico / Musicca: ovvero un ottimo sito di test
« il: Ottobre 04, 2022, 04:09:33 pm »
Porto all'attenzione degli amici del forum il sito:
https://www.musicca.com/it
Stavo cercando un sito per testare le conoscenze di base di note ed intervalli e mi sono imbattuto in questo sito, davvero interessante, multilingua etc... etc...!!! lo consiglio vivamente, provatelo e... buon divertimento  ;).

13
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 06, 2022, 06:52:44 pm »
Se sei riuscito finalmente a trovare posto per un 88 tasti puoi trovare soluzioni economiche ma accettabili anche in rete, meglio sarebbe un negozio a cui affidarsi, avrebbe molti lati positivi sia per i consigli che per intraprendere un percorso di crescita seguito e costante , ma se proprio non ci riesci anche un sito come Thomann è affidabile ed a prezzi validi:
https://www.thomann.de/it/piani_digitali_compatti.html
Ci sono anche altri siti e soluzioni possibili, io ho utilizzato Thomann per fa arrivare ad una nipotina tedesca un digitale economico ma valido,  (proprio marca Thomann, ma devi sapere che spesso lo stesso articolo arriva sul mercato con nomi diversi, quindi la "marca", a parte quelle più conosciute ed importanti, è un fatto di cui tenere poco di conto) completo di panca e supporto con i tre pedali ormai da molto tempo, e sono rimasto soddisfatto.
La cosa migliore sarebbe, come hai detto tu, di metterci le mani sopra!!! e magari ascoltarlo, per questo ti consiglio il negozio, a costo di attendere e girare un pò. Per i pianoforti acustici, per me, è indispensabile la prova, perchè ogni oggetto è unico, e le sensazioni che trasmette un pianoforte sono diversissime, alcuni ti "parlano" altri ti lasciano indifferente, deve sbocciare l'amore!!!! buona ricerca  ;)

14
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 06, 2022, 03:21:45 pm »
Mi sembra un ottimo compromesso!... ;)
https://www.youtube.com/watch?v=2erIv6fNseM

15
Quale pianoforte? / Re:tastiera elettronica per iniziare
« il: Settembre 04, 2022, 02:52:23 pm »
Certo che se non sai dove metterla, anche sacrificando altri interessi, il problema non si pone! prendi la tastiera che entra nel tuo spazio e punto, il resto te lo dirà il futuro.
Si riesce ad imparare moltissimo anche senza gli 88 tasti, mancheranno certamente alcune cose, ma sapendolo dall'inizio tutto può andar bene...esiste tutto un mondo musicale da poter affrontare anche senza lo strumento, figuriamoci se non lo si può fare con una tastiera ridotta :D
Tienici informati di come andranno le cose  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 199