Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 198
1
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Luglio 05, 2022, 09:30:59 am »
Meno le tocchi e meglio è... per l'accordatura nessun problema, procedi con calma, evita di sbagliare a tirarle troppo, se le caviglie tengono sei a posto. Una leggerissima allentata ed una "riportata" al livello corretto, stop. Munisciti di tutti gli attrezzi adatti, cunei, banda per il fermo delle due laterali etc... buon lavoro ;)

2
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Luglio 02, 2022, 04:21:14 pm »
Per il pedale di risonanza segui da sotto il percorso del leveraggio, dovresti trovare il punto in cui si interrompe la catena, oppure se non riesce abbastanza a sollevare gli smorzatori andrà spessorato il punto di collegamento tra il pernio di spinta verticale in legno e la leva in ferro di comando di quest'ultimi (solitamente c'è un feltro tra i due, controllane lo stato).

4
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Luglio 02, 2022, 03:50:49 pm »
Per i tarli io l'ho smontato, bagnato tutto con antitarlo, insacchettato in buste di nylon sigillando il tutto, atteso un mese e rimontato. Sono passati già alcuni anni, tutto è praticamente tornato a posto.
A proposito, tornando al post precedente... sono riuscito a realizzare la chiave adatta ed ho proceduto all'accordatura, non sarà perfetta, ma di sicuro meglio di prima lo è. Certo che occorre una buona mano, parecchia pazienza, conoscenze di meccanica adeguate e materiali diversi a disposizione, altrimenti conviene lasciar perdere, perchè si inizia un lavoro e si danneggiano le parti peggio di prima e quando si ricorre al professionista la situazione può essere più critica.

6
Problemi tecnici / Re:Riparazione pedale risonanza piano verticale
« il: Maggio 28, 2022, 07:56:03 pm »
La cosa bella è che i vecchi pianoforti non avevano, al contrario di alcuni moderni,  parti costruite con materiali particolari e quindi, con un pò di pazienza, molta abilità di bricolage ed una adatta attrezzatura si possono riparare quasi sempre. Occorre però notare che in alcuni casi non basta la semplice abilità del bricolagista domestico, perchè occorre anche una "esperienza ricavata sul campo", ed ecco che diviene necessario un bravo ed esperto tecnico.  Il consiglio è quindi quello di inziare pure, se ti senti all'altezza, ma quando vedi che il gioco si complica procedi con molta cautela, vedi se trovi tutorial ed immagini su internet che possano aiutarti, risentiamoci etc etc... occhio soprattutto a quando proverai ad accordare, perchè se non fatto correttamente la corda può anche mollare e rompersi... altre volte , come nel mio caso, la chiave tra le caviglie non ci entra più e per il momento ho dovuto soprassedere, in attesa di preparare una chiave di dimensioni ridotte  :-[  comunque buon lavoro e tienici informati  ;)

7
Presentiamoci / Re:Le passioni non passano mai
« il: Maggio 28, 2022, 07:41:50 pm »
Benvenuto!! :D

8
Presentiamoci / Re:Dopo 20 anni di abbandono...
« il: Maggio 24, 2022, 09:46:25 pm »
Bentornato!, la musica ti aspettava  ;D  riguardo al consiglio...non riesco a dartene, direi di suonare di tutto!!, tutto quello che ti viene alle mani!!!, la serie "il mio primo xxx" ha ottimi spartiti, il mio primo Chopin ad esempio, ha anche un brano di una sola pagina, possibile e carino... scegli l'autore che più ti ispira ed inizia, il resto vien da sé ;)  ps: cercati una tastiera 88 tasti... è tutta un'altra cosa  ::)

9
Quale pianoforte? / Re:Dubbi su pianoforte digitale
« il: Maggio 18, 2022, 09:00:21 pm »
Non capisco molto l'attinenza del post di Sofiz, neppure il costrutto e dove voglia andare a parare... :-[   vediamo i prossimi post.... ;)

10
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti
« il: Maggio 12, 2022, 06:26:19 pm »
Benvenuto!!!   dietro il tuo suggerimento mi sono ascoltato un pò di Stef Burns.... e mi è tornato alla mente quando negli anni 60 avevo il complessino ed ero chitarra ritmica... una vita fa!!!  :D quando distorsori, riverberi etc etc la facevano da padroni.
Poi è arrivato il pianoforte ed il gusto diverso dell'ascolto, ma la musica è sempre musica! e quando la senti ti trasporta in un'altra dimensione  ::)

12
Presentiamoci / Re:Sono uno dei tanti..
« il: Maggio 02, 2022, 02:32:06 pm »
Benvenuto!!! :D è bello veder arrivare nuovi partecipanti!!! ;)

14
Di tutto e di più / giornata mondiale del pianoforte
« il: Marzo 30, 2022, 08:47:48 am »
Il 29 marzo 2022 si è tenuta la giornata mondiale del pianoforte (World Piano Day) per l'anno 2022.
La giornata cade nell'88esimo giorno dell'anno, ed è stata istituita da Nils Frahm, pianista tedesco di Amburgo, nel 2015.
Qui potete trovare delle informazioni al riguardo:
https://www.worldpianos.org/
https://www.worldpianos.org/event/world-piano-day-2022/
Per notizie su Nils potete vedere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nils_Frahm

15
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Marzo 20, 2022, 07:13:21 pm »
Ben arrivato!  :D consiglio...non sminuire mai quel che fai (è sempre un granché), in cima alla montagna ci si arriva passo dopo passo e tutti i passi sono importanti!!  ::) il "viaggio" sarà bellissimo...vedrai!!!  :-*

Pagine: [1] 2 3 ... 198