Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 192
1
Teoria musicale / Re:quiz sulle scale, una diversa versione...
« il: Giugno 22, 2021, 03:49:15 pm »
Grazie guc!!! sei sempre il primo a darmi soddisfazione!!!! :-* per l'errore lo capisco subito anche senza andare a vedere dentro il programma... se ci fai caso nella riga che riporta: scala di Bb Mayor composta da etc..  tra F_2 e G_2 sono presenti due punti ":"  l'errore è quindi nella stringa del database che ho preparato, perché doveva esserci  un ";" . Il punto e virgola mi serve come separatore tra i vari elementi della scala e lo tratto in fase di programmazione, i due punti hanno portato all'errore facendo considerare al programma l'elemento con i due punti un solo dato e "rubando quindi" posto ai rimanenti. Provvedo immediatamente alla correzione.
Per realizzare questo programma mi sono appoggiato ad una database Mysql ed alla programmazione in HTML e relativo PHP, ci ho messo un bel pò di tempo, ma sono abbastanza soddisfatto  ;)

Quanto al lavoro fatto sto cercando di approcciarmi in maniera quanto più possibile diversa e costruttiva, alcune cose le realizzo con plugin già disponibili su Wordpress, altri li ho realizzati tutti da me , ma non sempre le idee risultano validissime  ;D ;D , al momento sto pensando anche ad usare l'immagine di una tastiera per la costruzione dinamica delle scale, ma sono solo ai primi pensieri  ::)
Se per caso a qualcuno vengono delle idee in merito possiamo parlarne  :D

2
Teoria musicale / quiz sulle scale, una diversa versione...
« il: Giugno 21, 2021, 10:02:08 pm »
Ho preparato una diversa versione del quiz sulle scale che pongo all'attenzione degli amici del forum;
è al punto 3 dei quiz sulle tonalità: "componi la scala di"
https://lnx.musicapardini.it/quiz-di-teoria/
e si basa sulla modalità del Drag & Drop.
Sono grato a chi vorrà provarlo e ... fatemi conoscere errori e/o altre cose da sistemare  ;)
Occorre inserire preliminarmente un livello di difficoltà tra i tre disponibili ma si può anche inserirlo al momento e poi tornare all'indirizzo sopradetto.

3
Presentiamoci / Re:Ciao sono Denny
« il: Giugno 19, 2021, 03:54:32 pm »
Grazie a te Danny, di condividere con gli amici del forum le tue emozioni... suonare il pianoforte è una grande emozione e non solo per le orecchie!!! può davvero diventare un punto di appoggio ed una risorsa in molti momenti difficili della vita, quindi goditi la tua passione e partecipa con noi a questa grande meravigliosa avventura :-*

4
Problemi tecnici / Re:Pianoforte nuovo: problemi!!!!!!
« il: Giugno 19, 2021, 03:50:03 pm »
Prima di tutto calmati!! ti fai del male!!!! :'( affronta la cosa con la dovuta cautela... un pianoforte acustico può avere problemi di adattamento. Aspetta un minimo di tempo e fallo riguardare dal tecnico. Hai pensato a comprendere nella vendita una prima accordatura e regolazione?.  Il cambio di ambiente, umidità e temperatura possono portare pesanti conseguenze al pianoforte, ma sono mali solitamente  passeggeri. E' raro che uno strumento che subisce un trasloco importante sia poi perfettamente accordato e regolato  ::)  alcune volte, e questo dipende da quale intervento ha subito in precedenza, quale quello di sostituzione di alcune corde... etc... non basta neppure una sola regolazione, ma ne occorrono due!  :o quindi tranquilla, hai un nuovo strumento e vedrai tra poco sarai soddisfatta dl tuo acquisto... tienici informati  ;)

5
Presentiamoci / Re:Bentrovati
« il: Giugno 13, 2021, 11:19:01 am »
Benvenuto!!! collezionista  :o ...  ;D ;D ;D

6
Teoria musicale / Re:un quiz sulle scale minori
« il: Maggio 31, 2021, 09:48:22 am »
Cambiato e precisato descrizione  ;) va meglio adesso? ::)

7
Teoria musicale / Re:Il quiz anche per le scale Maggiori!
« il: Maggio 30, 2021, 05:39:19 pm »
Grazie a te  :D

8
Teoria musicale / Il quiz anche per le scale Maggiori!
« il: Maggio 30, 2021, 11:56:29 am »
Analogamente al quiz di verifica per le scale minori naturali, ecco quello per le Maggiori!, se qualcuno lo verifica e suggerisce modifiche e/o miglioramenti ne sarei grato  ;)
https://lnx.musicapardini.it/scale1/

9
Teoria musicale / Re:un quiz sulle scale minori
« il: Maggio 29, 2021, 10:13:55 am »
Grazie per l'apprezzamento  :D , vedo di mettere al più presto anche la maggiore ... ;)

10
Teoria musicale / un quiz sulle scale minori
« il: Maggio 28, 2021, 12:08:16 pm »
Sicuramente sapete riconoscere al volo quante e quali alterazioni sono presenti per ogni scala dell'ottava... ma forse un ripassino veloce potrebbe diminuire i tempi di risposta... provate questo quiz che ho appena preparato sulle scale minori e ditemi se Vi convince  :D
https://lnx.musicapardini.it/scale2/
se il prototipo funziona provvederò ad ampliare l'offerta di altre scale  ;)
aspetto suggerimenti e critiche ::)

11
Area Spartiti / Re:Spartiti in sol per keytar
« il: Maggio 27, 2021, 09:12:13 pm »
Puoi partire anche da questo... (non badare alla parola "bambini"... dalle collane per bambini ci sono passato anch'io agli inizi e bambino non ero proprio  ;D ;D)
https://www.luiraffimarti.it/spartiti-per-bambini-pdf-gratis/
ovviamente tralasciando i colori...
Se ci riesci passa a questi
https://www.pianosolo.it/spartiti-per-allievi-principianti/
https://www.pianosolo.it/centinaia-di-spartiti-per-pianoforte-gratis/
e poi risentiamoci  ;)

12
Allora occorre accordare l'orecchio  ;D ;D , a parte gli scherzi prova a suonare e cantare brani adatti a ricalibrare la sensazione sonora, che non è altro che una "abitudine", con un pò di tempo dovresti sintonizzarti nuovamente  ;)

13
Innanzi tutto un segnale di benvenuto!, visto che è il tuo primo post   :D , poi un consiglio... scarica una app sul tuo telefonino (anche gStrings va bene) e verifica se il tasto che suoni ha la giusta frequenza, ossia se è giustamente accordato, quindi facci sapere com'è andata  ;)

14
Tecnica / Re:Accordi: Do maggiore - Re maggiore - Mi minore
« il: Maggio 20, 2021, 04:29:35 pm »
Non conosco l'app che stai usando ma capisco il tuo problema, dettato dal fatto che l'indice è un dito molto usato nella vita comune e quindi si è portati ad usarlo anche negli accordi, ma il consiglio che posso darti è quello di considerare tutte le dite di pari valore... e vedere in modo diverso la tua mano.
Se tu appoggi la mani semplicemente sulla tastiera, senza alcun forzamento, potrai accorgerti che do-mi-sol si accoppiano perfettamente con le dita 1-3-5 ... Prova ora, dopo aver premuto 1 3 5 per l'accordo ad usare il dito 2 per il re, quindi usa il 4 per il fa, il 3 per il mi, il 2 per il re e l'1 per il do ... OK!, hai suonato un accordo ed una piccola melodia senza praticamente spostare le dita... questo non toglie che alcune volte si usino le dita in modo totalmente diverso, ma se tu abitui ad usarle bene ti troverai meglio in futuro  ;)

15
Presentiamoci / Re:Saluti da Valerio
« il: Maggio 20, 2021, 04:16:56 pm »
Benvenuto!! :D

Pagine: [1] 2 3 ... 192