Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tony

Pagine: [1] 2 3 ... 6
1
Di tutto e di più / Re:Domanda su Ravel
« il: Maggio 19, 2013, 06:59:33 pm »
Interessantissima la composizione legata a de Maupassant, non sapevo nemmeno che esistesse, grazie mille !!!

2
Di tutto e di più / Re:Domanda su Ravel
« il: Maggio 19, 2013, 10:15:31 am »
In pratica una casa molto grande su un terreno di circa 600mq su un piano che comprenda oltre alle zone vivibili un'enorme studio-atelier-auditorium (quindi dove ci sarà anche il pianoforte), il tutto deve essere progettato ispirandosi allo stile compositivo, alle immagini evocate attraverso le composizioni dell'artista scelto

3
Di tutto e di più / Domanda su Ravel
« il: Maggio 18, 2013, 03:08:00 pm »
Salve a tutti!
Non me ne intendo molto di teoria musicale e ho bisogno del vostro parere esperto!
Dovrò realizzare un progetto in università in paeticolare una casa-studio per un artista, io scelto di farla per un musicista, così il professore mi ha consigliato di ispirarmi a qualche compositore del XX secolo e che quindi sia "anti-accademico", chiamamolo così.
Lui mi aveva consigliato Schoenberg e la dodecafonia, solo che io non amo in modo particolare questo autore, così ho pensato di ispirarmi piuttosto alla scala pentatonica sapendo che veniva utilizzata in modo particolare anche da Ravel, che è il musicista per cui voglio realizzae la casa prendendo spunto principalmente da due sue composizioni: "Jeux d'eau" e "Ondine", quindi col tema principale che sarà l'acqua.
Che dite può funzionare oppure vado fuori traccia ?

4
Di tutto e di più / Re:Compositore preferito
« il: Marzo 04, 2013, 12:17:59 pm »
Indeciso tra Thaickovsky, Prokofiev, Rachmaninoff e Schumann.
Alla fine ho votato per quel genio di Tchaikovsky.

5
Eventi e spettacoli / Argerich-Pappano Roma 18-19-20 Novembre 2012
« il: Novembre 21, 2012, 02:45:49 pm »
Nessuno era al corrente di questo concerto ???
Hanno eseguito musiche di Schumann....è stato a dir poco fantastico vedere la Argerich dal vivo...quasi non ci credevo...sono riuscito addirittura ad intrufolarmi nei camerini e....conoscere di persona la Argerich...stavo per collassare per l'emozione non sono riuscito a formulare una frase sensata....è stata una delle giornate più belle della mia vita !!!

6
Tecnica / Re:2 domande
« il: Gennaio 10, 2012, 11:13:03 am »
oddio io il movimento "allegro burlesco" lo vedo duro da portare a velocità per uno di 1°anno di conservatorio , o addirittura pre-conservatorio...

7
Tecnica / Re:2 domande
« il: Dicembre 30, 2011, 04:25:44 pm »
ah , credevo fosse più difficile , perchè non so mi sono "spaventato" un pò sentendo il 3°movimento !!
Grazie per la risposta :)

8
Tecnica / Re:2 domande
« il: Dicembre 30, 2011, 01:18:54 pm »
Grazie per i consigli !
E comunque Horowitz, è proprio come hai scritto tu , si tratta di confidenza col pianoforte , di solito ho le mani attaccate li al piano e sono sicuro di me quando suono , ma in questi due giorni è come se le mani scivolassero ... infatti a stento riuscivo a centrare le note giuste...un disastro , per fortuna che vedo qualche miglioramento stamattina !!!
Per quanto riguarda la sonatina invece sapete dirmi qualcosa ?

9
Tecnica / 2 domande
« il: Dicembre 29, 2011, 02:23:46 pm »
Ciao ragazzi ho un paio di domande da porvi.
La prima : sono partito per le vacanze di natale il 10 dicembre e da allora ad oggi non toccato il pianoforte , mi ritrovo ieri con una mano destra praticamente immobilizzata , ho fatto , allora , tutto il pomeriggio di tecnica pianistica , tra esercizi di riscaldamento , cadute , esercizi di articolazione e arpeggi ( che sono usciti molto molto male ) e ci ho speso circa 2 ore intense di studio...oggi la sinistra vola , mentre la destra continua ad essere molto molto in difficolt  , l'ho riscontrato questo problema nell'esecuzione della sonatina no.6 op. 36 di Clementi che prima di Natale era PERFETTA , portata a tempo e senza una imprecisione ...e adesso a malapena riesco a "centrare" tutte le note , è normale come cosa ?
E seconda domanda , vorrei sapere da voi esperti , a che grado di difficolt  si aggira questa sonatina : http://www.youtube.com/watch?v=K_xAGAnJTK0 , vorrei studiarla , ma non so se sia ancora il caso , l'ultimo pezzo che ho studiato +è quello citato sopra , di Clementi ,poi Bach sto a preludi e fughette e Czerny...l'ho lasciato un po lì....sono ancora verso il 50esimo esercizio mi pare...
Grazie!

10
Di tutto e di più / Re:Auguri Ludwig!
« il: Dicembre 17, 2011, 04:43:09 pm »
Assolutamente la Patetica è la mia preferita...il primo movimento è qualcosa di squisitamente bello !

11
Area Spartiti / Re:spartito KUHLAU op.88 N1
« il: Dicembre 16, 2011, 06:31:24 pm »
giusto per entrare in argomento , mi piace molto la sonatina no.3 mi sapete dire a che livello è più o meno ?

12
Di tutto e di più / Re:Esame ammissione Liceo Musicale
« il: Novembre 29, 2011, 04:37:21 pm »
Le sonatina op.36 di Clementi , che ne dici ? hanno una difficoltà bassa per le prime che si alza un pochetto per le ultime 4 e sono simpatiche anche da ascoltare , ti aiutano a migliorare l'agilità delle dita e l'articolazione , alcuni passaggi un po più fastidiosi vanno studiati infatti molto lentamente prima di essere eseguiti alla perfezione e aiutano , almeno a me hanno aiutato , le ho studiate tutte e sto ultimando il 2° tempo dell'ultima , provaci , non saranno il massimo , ma sono gratificanti.

13
Io non sono d'accordo , quando mi viene proposto un pezzo "banale" come dici tu lo studio lo stesso, anche se non benissimo e magari controvoglia ma lo studio perchè se mi è stato assegnato da una persona sicuramente più preparata di me vuol dire che attraverso quel brano qualche cosa apprenderò.
Anche se comunque anche a me viene voglia di suonare pezzi difficili ma mi rendo conto che se non acquisisco la tecnica adeguata è inutile che provo anche solo a leggerli...una cosa o si suona bene e come si deve o è meglio non provarci nemmeno...

14
Di tutto e di più / Re:Auguri Liszt !! 200 anni!
« il: Ottobre 23, 2011, 12:10:45 pm »
Auguri al grande Maestro...in suo onore mi ascolto il concerto per piano no.2, che delizia !

15
Di tutto e di più / Re:Cesi-Marciano volume 2
« il: Ottobre 12, 2011, 07:01:37 pm »
Un graaaaaaazie grandissimo sergiomusicale, ne avevo proprio bisogno !!!

Pagine: [1] 2 3 ... 6