Buongiorno a tutti!
Sono una new entry...nonostante negli anni abbia letto moltissimi topic.
Vorrei condividere con voi un mio grande grande problema. Sono diplomata (vecchio ordinamento, 2010) in pianoforte, è stato un grosso trauma chiudere il mio percorso. Ho continuato a suonare episodicamente negli anni successivi ma senza una guida, senza un obiettivo, ho creato dentro di me un grosso blocco. Non riesco più a suonare con mio grandissimo dispiacere.
Potete aiutarmi? E' troppo tardi per recuperare il pianoforte, che è stato per tutta l'infanzia, adolescenza e prima giovinezza il mio grandissimo amico?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione!
Ciao, spesso i blocchi e le paure che si riscontrano durante l'esecuzione in pubblico sono soltanto dovuti al metodo di studio del repertorio. Mi spiego meglio: una volta un maestro mi disse: " Se studi bene, non puoi fallire!". Non c'è niente di più vero, i nostri blocchi sono frutto delle nostre insicurezze e possiamo superarli con uno studio attento e meticoloso che tiene conto di tanti aspetti: dalla correttezza nei movimenti e nella postura alla diteggiatura utile per la musicalità del pezzo all'utilizzo delle più diverse tecniche di memorizzazione (memoria analitica, memoria muscolare ecc.). Spero possano esserti d'aiuto questi suggerimenti :-)