Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ipofrigio

Pagine: [1]
1
Presentiamoci / Re:Paganini-liszt no. 2, davvero?
« il: Gennaio 02, 2021, 11:33:35 am »
Scusami, Giuseppe, ma non ti capisco proprio: studi al Conservatorio, il tuo professore, che immagino conosca le tue capacità, ti assegna un pezzo e tu preferisci chiedere consiglio a dei perfetti sconosciuti, che non possono avere la minima idea di come tu suoni?

2
Tecnica / Re:Beethoven, op. 31 n. 2
« il: Dicembre 22, 2020, 11:27:06 am »
Grazie.


Il dubbio mi è venuto perché ho visto alcuni pianisti praticare l’incrocio. Osservo comunque che Claudio Arrau, nella sua edizione delle Sonate, prescrive sovente la diteggiatura meno intuitiva e più scomoda (ma non in questa Sonata, in effetti), quando gli pare che il risultato musicale ne profitti.

3
Tecnica / Beethoven, op. 31 n. 2
« il: Dicembre 21, 2020, 11:05:25 am »
Salve,

nella sonata di Beethoven in re minore “Tempesta”, op. 31 n. 2, il passaggio dalla battuta 22 del I tempo (e analoghi successivi) voi lo eseguite incrociando le mani o passando le terzine alla mano sinistra?

Grazie, Marco

4
Presentiamoci / Re:Nuovo: Marco
« il: Dicembre 20, 2020, 04:27:38 pm »
Grazie. Come hai visto, ho già cominciato a “usare“ il forum.

5
Manutenzione / Re:Leggio (reggispartito)
« il: Dicembre 19, 2020, 08:12:36 pm »
Ah, ho capito – bellissima la tua tastiera “vissuta“ :)  .


Le mie abilità di bricoleur sono perfino inferiori a quelle di pianista, ma proverò a mettere insieme qualcosa del genere, casomai tornerò a chiederti consiglio.


Grazie! Ciao

6
Manutenzione / Re:Leggio (reggispartito)
« il: Dicembre 19, 2020, 05:49:55 pm »
Ciao, Sergio, e grazie.


Dalla foto potrai vedere che il mio pianino manca di qualunque sostegno per la musica; mi domandavo se non esistesse qualche accrocchio in commercio per supplire alla mancanza o se invece dovessi ingegnarmi come hai fatto tu (ma non ho capito bene come).

7
Manutenzione / Leggio (reggispartito)
« il: Dicembre 19, 2020, 02:25:22 pm »
Cari amici,


sono entrato in possesso di un vecchio piano inglese Stanley Brinsmead, niente di che ma buono per le mie modeste esigenze, e lo sto rimettendo a posto. Il catenaccio ha una sinistra caratteristica, e cioè è privo del reggi-spartito di cui sono di norma provvisti tutti i verticali ad apertura del coperchio.


Sapete voi se esistano dei leggii-reggispartiti destinati a strumenti che, come il mio, ne siano sprovvisti? Una ricerca web meticolosa, compiuta in tre lingue, non mi ha mostrato nulla che faccia al caso.


Grazie in anticipo, Marco

8
Presentiamoci / Nuovo: Marco
« il: Dicembre 19, 2020, 02:20:19 pm »
Cari amici,


mi chiamo Marco, abito a Genova (ma sono di Milano), ho cinquantasei anni e suono il pianoforte, se non ricordo male, da quarantacinque, in modo sussultorio, sia con maestri che da autodidatta.


Ascolto e cerco di suonare musica classica e jazz e da una quindicina d’anni mi sono messo anche a studiare la composizione e, ahimé, a comporre.


Alle venture conversazioni, e intanto ben trovati e auguri a tutti,

Pagine: [1]